Jump to content
  • Manifesto del Forum Italiano di Chitarra Classica
    2005 - 2019

    1. Sul Forum Italiano di Chitarra Classica (d'ora in poi denominato "Forum") si discute di argomenti inerenti il repertorio originale per chitarra, Sono accettate discussioni di trascrizioni dal liuto o dalla vihuela.

    2. Sono accettati tutti gli argomenti che possono essere inclusi nelle aree esistenti del Forum

    3. All'interno delle discussioni sono tollerati brevi interventi Off-Topic ("fuori tema").  I Moderatori e gli Admin hanno l'autorizzazione a spostare nella sezione Rigorosamente OffTopic tutte le discussioni che verranno identificate come tali in qualsiasi area del Forum senza alcun preavviso.

    5. In nessuna area del Forum sono ammesse discussioni di natura politica.

    6. I membri del Forum possono liberamente inserire in archivio e consentirne la discussione:

    6bis. È tassativamente proibita la condivisione, anche solo per link, di qualsiasi genere di materiale protetto dai diritti di autore.

    7. Tutte le discussioni legate alla musica leggera in generale (Jazz, Cross-Over, Pop ecc.) sono accettate nella sezione Rigorosamente OffTopic.

    8. Sui Forum, bacheche elettroniche e Newsgroup l'utilizzo del carattere MAIUSCOLO per un intera frase o parola è molto sgradito. Equivale ad urlare.
    Per mettere in evidenza una parola o un concetto si utilizzi la formattazione bold (grassetto) nella barra degli strumenti sopra l'area che contiene il testo del messaggio.
    - I post che contengono alcune parole in maiuscolo verranno corretti dai moderatori.
    - I post che contengono una maggioranza di parole scritte in maiuscolo verranno rimossi.

    9. Per qualsiasi necessità sul funzionamento o dubbi di qualsiasi genere legati al Forum si può fare uso della sezione Supporto Online,

  • Forum Statistics

    4,685
    Total Topics
    26,715
    Total Posts
  • Post recenti

    • Angelo Gilardino (1941) - SARDEGNA - Suite per Chitarra Sola  È con grande piacere che pubblico la prima registrazione assoluta di "SARDEGNA - Suite per Chitarra Sola", composizione di Angelo Gilardino di cui sono il dedicatario. L'opera è parte integrante di un importante progetto di respiro internazionale di cui renderò noti i dettagli a breve. La suite si articola in cinque movimenti: I. Mari II. Nuraghe III. S'Ardia IV. Su soli est calau V. Ciamma Chi desidera altre informazioni può trovarle qui.
    • Non so se è ancora aperta questa discussione ma la vedo solo ora. Da tempo mi sto misurando con questo argomento. Condivido quanto sostiene il maestro Gilardino per quanto riguarda la poca,o quasi nulla, possibilità di sviluppo che può dare l'uso delle sole corde vuote. D'altra parte anche lo stesso compositore vi ha dedicato i primi due  dei suoi studi facili a fini didattici , sapientemente trattate musicalmente e simbolicamente, inoltre  le ha usate in brani molto importanti straordinariamente per urgenze compositive. Forse in alcune musiche di tradizioni etniche che usano le scale pentatoniche  e gli ostinati potrebbero anche dare luogo a brani di ampio respiro. Non per autoreferenzialita' ma vorrei evidenziare un mio lavoro editoriale dal titolo "Imparo la chitarra nel Paese delle Corde Vuote"dove ci sono dei brani e degli spunti per inventare musiche con le sole corde vuote sullo sfondo integratore di una fiaba.Non un metodo quindi, ma una occasione per riflettere sul tema con il decisivo intervento di un insegnante curioso e preparato.Saluti Francesco Stumpo.
    • Il chitarrista italiano Giovanni Martinelli interpreta Scala dei Turchi il primo movimento  della suite per chitarra "Trittico Siciliano" di  Kevin Swierkosz-Lenart (1989)      
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.