Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Pierluigi Potalivo/Nunzio Reina, Tarantella


pierluigi potalivo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2018
  • Status:  Offline
  • Device:  

Ciao a tutti, 

questo mio brano per mandolino e chitarra è tratto dall'album Opera (a) due, inciso nel 2013 con Nunzio Reina, al quale ho dedicato l'intero disco e per il quale nutro una grandissima stima. Si tratta di un brano atonale, che insieme ai Frammenti Ellenici microtonali che terminano l'album rappresenta il mio contributo al repertorio contemporaneo di questo strumento nobile.

Si potrà notare come il resto del disco (Notturni, Preludi  Fantasie) sia una operazione 'di nostalgia', che mira a donare retroattivamente ciò che il mandolino non ha avuto a causa del suo declino avvenuto durante il secondo '800, cioè una presenza nella stagione neo-classica e impressionista. 

Si tratta dunque di un lavoro molto particolare, dove il mandolino è trattato, salvo le prime tracce, in maniera del tutto nuova e anticonvenzionale, in modo tale da 'orchestrarsi' con le sei corde, più che averne il sostegno tradizionale. Questo dimostra come il mandolino abbia oggi ancora molto da dire, a condizione di uscire dall'immagine canonica nella quale è stato confinato a lungo.

Per chi voglia ascoltare l'intero disco, questo è il link di Spotify

https://open.spotify.com/album/3VylJVeqhqO5TkFZ8bXdgq?si=mMGUAPO6QPaFPyvijdF59Q

Grazie

Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.