Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Registrare la chitarra, consigli.


frankpp
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2020
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

1 ora fa, Maazito dice:

Io ho provato la soluzione USB (con un centinaio di euro te la cavi)  con uno Shure MV5,  e recentemente un Bumblebee  .. e quella analogica con una scheda Focusrite Scarlett (con una coppia di Rode). I video li registro con OBS dal mio Macbook Air (al quale e' possibile aggiungere anche svariati filtri audio). Niente di professionale naturalmente ... ma la qualita' e' accettabile e non fa per niente male alla tasca.

Michele

non ho ben capito onestamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  5
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/11/2018
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

8 minutes ago, francesco pesante said:

non ho ben capito onestamente. 

Scusami, cosa non e'  chiaro? Ho cercato di suggerire due soluzioni. Una collegando direttamente un microfono con presa USB al computer. L'altra collegando un microfono tradizionale ad una scheda audio e quella, a sua volta, al computer via presa USB ... 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2020
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Adesso, Maazito dice:

Scusami, cosa non e'  chiaro? Ho cercato di suggerire due soluzioni. Una collegando direttamente un microfono con presa USB al computer. L'altra collegando un microfono tradizionale ad una scheda audio e quella, a sua volta, al computer via presa USB ... 

ah ok ok , non mi era chiaro le metodiche , avevo letto senza attenzione , scusa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

6 hours ago, Maazito said:

Io ho provato la soluzione USB (con un centinaio di euro te la cavi)  con uno Shure MV5,  e recentemente un Bumblebee  .. e quella analogica con una scheda Focusrite Scarlett (con una coppia di Rode). I video li registro con OBS dal mio Macbook Air (al quale e' possibile aggiungere anche svariati filtri audio). Niente di professionale naturalmente ... ma la qualita' e' accettabile e non fa per niente male alla tasca.

Michele

Alla fine, provare diverse soluzioni rimane la strada migliore da seguire per avvicinarsi al proprio obiettivo.

l’unico appunto che mi permetto di fare è sull’uso del termine “analogico”. Nell’uso di una Scarlett non c’è quasi nulla di analogico: a fine cavo, il segnale viene convertito in digitale e tale rimane fino al nostro ascolto. Con un microfono USB, la conversione avviene qualche centimetro prima, ma il procedimento è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  5
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/11/2018
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

11 hours ago, Ermanno Brignolo said:

Alla fine, provare diverse soluzioni rimane la strada migliore da seguire per avvicinarsi al proprio obiettivo.

l’unico appunto che mi permetto di fare è sull’uso del termine “analogico”. Nell’uso di una Scarlett non c’è quasi nulla di analogico: a fine cavo, il segnale viene convertito in digitale e tale rimane fino al nostro ascolto. Con un microfono USB, la conversione avviene qualche centimetro prima, ma il procedimento è lo stesso.

Vero. Ho aggiunto un po' di virgolette e aggettivi al mio post per sottolineare il mio uso improprio del termine e per caratterizzare i limiti del mio suggerimento. Ti ringrazio per l'appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.