Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Chitarra e violino, '900


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Salve a tutti, ho controllato tutti gli argomenti trattati in precedenza ma non ho trovato nessuna informazione, perciò vorrei chiedere un consiglio sul repertorio per chitarra e violino di autori del Novecento. Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Così al primo pensiero mi vengono:

Sonata lied di Angelo Gilardino

Sonatina di Miroslav Miletic

Ricercare di Dusan Bogdanovic

 

guarda il pocci no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Cita
Salve a tutti, ho controllato tutti gli argomenti trattati in precedenza ma non ho trovato nessuna informazione, perciò vorrei chiedere un consiglio sul repertorio per chitarra e violino di autori del Novecento. Grazie in anticipo!

 

Scarica il Catalogo Pocci:

http://www.forumchitarraclassica.it/CLOUD/2019/Pocci_catalog_34th_January_2019_by_author.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Grazie Cristiano!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Tra i pezzi che ho suonato segnalo le Sonatine di Franco Margola e di Otto Siegl, qualcosa dalla Kammermusik di Krenek ed i purtroppo ancora inediti pezzi di Gilberto Cappelli (Suoni di Luce, ma ne ha fatti anche altri due) e Paolo Ugoletti (Air and Reel - bellissimi e di grande presa, da far venir giù il teatro).

Oltre alle telegrafiche e raffinatissime miniature di Chiara Benati, che sono andate a finire, chissà come, sul web.

 

Mi sembrano interessanti anche i pezzi di Bartolozzi e ho, ma non ho mai suonato, gli Sketches di Reginald Smith Brindle.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Grazie mille quanto materiale! sono reperibili in qualche modo? per quelli editi ci sono delle edizioni consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  120
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

la chitarra è solo di accompagnamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Nei pezzi di cui parlavo la chitarra ha una parte significativa: Smith Brindle è pubblicato da Schott, Otto Siegl da Doblinger che ha in catalogo altri pezzi del novecento per questo organico (come le sonate di Reiter e Bloch); Margola è pubblicato da Zanibon, la Serenata di Bartolozzi in origine da Forlivesi (ora reperibile attraverso Bérben); Cappelli dovrebbe essere proprietà Ricordi, anche se credo non pubblicato; i pezzi di Chiara Benati sono reperibili - temo illegalmente - sul web. Per quelli di Ugoletti bisognerebbe chiedere al compositore.

Amche la Trekl di Amburgo ha pubblicato per questo organico (mi viene in mente Hermann Ambrosius) mentre di Krenek non ricordo l'editore al momento, potrebbe essere Schott. Probabilmente la sensibilità dei paesi mitteleuropei per la hausmusik e la kammermusik è complice della presenza di un repertorio pubblicato che è di buona qualità artigianale e che "funziona". In Italia c'è un pezzo di Lorenzini edito da Suvini Zerboni, ed anche Zanettovich ha scritto per questo organico. Lorenzini è un compositore di grande abilità e mi pare un po' trascurato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  593
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sono Raffaele e ho pubblicato (da poco)vari brani originali per chitarra e violino,come PENSANDO A..;LA MIA TERRA;IL MARE DEI RICORDI;FOGLIE DEL VESUVIO: editi da www.esarmonia.com ,e una trascrizione di Mozart (e una di Beethoven che stò ultimando),sempre per questo duo.Lo so è pubblicità al mio repertorio.Mi scuso di ciò e se volete cancellare questa mail fatelo con naturalità.Io voglio solo informare ,anche se mi sento molto a disagio nel farlo,(e vi dico che stò anche un po tremando sui tasti del computer) ed è solo la mia troppa bontà di pensiero e di fatto ,a farmi fare certe azioni che poi mi pento di fare.Mi scuso ancora e vi prego di perdonarmi.Grazie per lo spazio,Raffaele

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.