Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Castelnuovo-Tedesco - Suite op. 133


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Salve a tutti,

 

mentre leggevo i brani previsti per la prova del diploma, ho trovato la Suite in oggetto che non avevo mai sentito nominare prima d'ora.

 

La cosa mi ha incuriosito parecchio anche perchè amo particolarmente la musica di Castelnuovo-Tedesco, e sono rimasto stupito nel trovare davvero pochissime informazioni a riguardo, e ancora meno incisioni della stessa.

 

C'è qualche motivo per cui è conosciuta così poco?

 

Mi è venuta la curiosità di provare a leggerla, tanto per divertimento, anche se probabilmente non riuscirò a padroneggiarla a fondo, e così oggi mi è arrivata l'unica edizione che ho trovato, quella della Schott edita da Segovia (anche se mi pareva di aver capito che Segovia stesso non diede la sua revisione al pubblico.. va be', ricorderò male)... Ma che fatica, non c'è neanche una diteggiatura!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Salve a tutti,

 

mentre leggevo i brani previsti per la prova del diploma, ho trovato la Suite in oggetto che non avevo mai sentito nominare prima d'ora.

 

La cosa mi ha incuriosito parecchio anche perchè amo particolarmente la musica di Castelnuovo-Tedesco, e sono rimasto stupito nel trovare davvero pochissime informazioni a riguardo, e ancora meno incisioni della stessa.

 

C'è qualche motivo per cui è conosciuta così poco?

 

Mi è venuta la curiosità di provare a leggerla, tanto per divertimento, anche se probabilmente non riuscirò a padroneggiarla a fondo, e così oggi mi è arrivata l'unica edizione che ho trovato, quella della Schott edita da Segovia (anche se mi pareva di aver capito che Segovia stesso non diede la sua revisione al pubblico.. va be', ricorderò male)... Ma che fatica, non c'è neanche una diteggiatura!

 

E' un brano molto bello e vale la pena di studiarlo. Segovia lo suonò molte volte, inserendolo un brano alla volta nel suo repertorio. Le sue prime esecuzioni parziali risalgono alla fine degli anni '50 mentre, se non ricordo male ( vado a memoria), suonò ripetutamente l'intera suite in una tournée in germania nel 1970. Purtruppo non la incise. Ma questa è un'occasione per cimentarsi in un'interpretazione senza il filtro di un pre-ascolto discografico o - peggio anzi molto peggio - youtubiano. E' un ottimo esercizio interpretativo che i moderni media sembrano tendere a far sparire: sarà per caso questa una delle ragioni per la quale si ascoltano sempre meno letture originali dei nostri testi sacri? Chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Grazie Maestro per le informazioni.

 

Purtroppo più vado avanti più mi rendo conto che non è cosa saggia leggere questo pezzo in questo momento...

Sono arrivato a diteggiare il primo movimento, ma i dubbi sono tantissimi e con il mio insegnante, nelle poche lezioni dell'anno che rimangono, devo pensare ai brani da esame.

 

Magari lo riprenderò dopo il V anno... Sperando di riuscire a leggerlo tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Grazie Maestro per le informazioni.

 

Purtroppo più vado avanti più mi rendo conto che non è cosa saggia leggere questo pezzo in questo momento...

 

Ma no!

Esiste un solo momento giusto per leggere buona musica: sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Grazie Maestro per le informazioni.

 

Purtroppo più vado avanti più mi rendo conto che non è cosa saggia leggere questo pezzo in questo momento...

 

Ma no!

Esiste un solo momento giusto per leggere buona musica: sempre.

 

E' sempre bello leggere questi messaggi, dato che leggere musica al di sopra della mia portata è uno dei miei sport preferiti :D

 

Però stavolta stavo andando veramente troppo oltre e rischiavo di starci troppo tempo... Quindi ho temporaneamente messo via la Suite, e al suo posto ora devo decidere se leggere Escarraman o la Sonata.

Insomma, avrò comunque da divertirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Beh non credo che la Sonata sia meno impegnativa della Suite, in verità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

Però la Sonata mi pare sia stata ben diteggiata, e nell'ottica del "fare qualcosa da solo dato che rimangono poche lezioni col maestro per vedere bene il programma da esame", non è cosa da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Credo di sì, sia nella versione Shott che in quella della Berben. Però la diteggiatura è una cosa che si fa da sé. Alle volte vi è convergenza con quelle pubblicate alle altre no. Quindi se ti interessa leggere la suite, leggi la suite, anche allungano i tempi di lettura. Non ripiegare (anche se, che bel ripiego!) solo per la diteggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/05/2011
  • Status:  Offline

Ciao Cabulous,

 

Forse questo link può interessarti : http://escarraman.altervista.org/suite_op133.htm

 

 

Buona giornata,

 

 

Tarcisio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.