Vai al contenuto
Novità discografiche:

CiroMarzio

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di CiroMarzio

Debuttante

Debuttante (2/14)

  • First Post
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. CiroMarzio

    Revisione tastiera?

    forse il problema è la tastiera, ma non necessariamente, potrebbe anche trattarsi di altro. Visto che sei in zona Napoli, se passi in laboratorio la guardo e ti so dire di più
  2. CiroMarzio

    Rifare la tastiera

    difficile dirlo senza almeno qualche foto. Se è necessario sostituire integralmente la tastiera sono dolori, ma probabilmente sarà possibile recuperare quella attuale
  3. Avviso tutti i partecipanti al forum, che sono stati prorogati i termini di iscrizione al 1° CONCORSO INTERNAZIONALE DI LIUTERIA CITTA’ DI BENEVENTO (Chitarre classiche a 6 o più corde) per giovani liutai (fino a 35 anni di età) Questo è il link per scaricare il bando e il modulo iscrizione. I termini sono prorogati al 15 ottobre. http://www.conservatorio.bn.it/index.php?p=252&id=52 il concorso si terrà contestualmente alla mostra di liuteria chitarristica del 28-29 ottobre, mostra alla quale parteciperanno oltre 30 liutai
  4. Benvenuto sul Forum CiroMarzio. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  5. Benvenuto sul Forum CiroMarzio. Prendi visione del Manifesto del Forum e per qualsiasi dubbio o suggerimento apri unnuovo ticket nella sezione Supporto onLine. Buona permanenza!

  6. Nell'unico esperimento che ho fatto, usando una striscia centrale di abete di 9 cm di larghezza, il suono era più vicino al "solito" cedro che non al "solito" abete. Ma evidentemente un'unica prova non fa testo.
  7. Certamente in corrispondenza delle superfici di incollaggio ci saranno delle variazioni nell'impedenza della tavola, ma molto meno marcate di quelle determinate dalla presenza di una catena. E' un po' come se il legno cambiasse leggermente di spessore (non è proprio così, ma è un'approssimazione che rende l'idea)
  8. utilizzare una striscia centrale in un legno un po' più "tonico" come l'abete è un altro modo per giocare sulla flessibilità del piano armonico dello strumento.
  9. Si sarebbe immediatamente costretti a inventarla di nuovo
  10. Saluto tutti i nuovi amici di questo forum. Mi chiamo Ciro Marzio ("il Marzio" per gli amici). Mi occupo di Liuteria, progettazione audio e insegnamento universitario. Costruisco strumenti a pizzico, soprattutto chitarre, dal 1983. Dal 2012 ho ripreso a costruire chitarre classiche, dopo aver interrotto la costruzione di questo tipo di strumento nel 1992. Buone chitarre a tutti!
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.