Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Variazioni sul tema della "Follia di Spagna " op. 45, Mauro Giuliani /3


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   5
  • Joined:  23/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ciao a tutti i forumisti ho una domanda sulle variazioni sulla Follia di Giuliani che sto cercando di studiare da alcuni mesi

1)  la prima variazione va suonata lentamente o il tempo deve essere lo stesso del tema?

2) la variazioni con le legature deve essere suonata molto velocemente? se si quando si fanno i legati che diteggiatura è meglio usare?

3)   la variazione con le ottave non mi viene prorio. Io la suono lenta ma lì'ho sentita suonare molto spesso più veloce.

 

avete consigli?

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite josquin

1) Stesso tempo, come l'inizio esitante di un movimento. La suddivisione basta a dare il senso del moto.

2) Il movimento diventa più convinto, ancora con qualche esitazione nella prima parte, ma deciso e direzionato nella seconda. La diteggiatura che viene meglio a te, ovviamente, non è che ci sono molte scelte possibili.

3) Tipo una tempesta di vento, dinamica accentuata, niente meno di questo.

Dedicherei tanto, tanto tempo al fraseggio delle variazioni V e VI.

 

Josquin

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  28
  • Reputation:   4
  • Joined:  27/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

C'è anche una registrazione di Cristiano su soundcloud se posso dirlo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  1
  • Reputation:   1
  • Joined:  31/05/2014
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Scusa se rispondo ora ma sono nuovo in questo forum e ho letto la tua domanda; cerco di darti una risposta semplice:

1)le prime quattro variazioni cerca di suonarle tenendo lo stesso tempo del tema iniziale.

2)penso che tu intenda la II variazione; tieni sempre lo stesso tempo del tema facendo sentir bene il basso che canta mentre le legature tienile da "sfondo", falle sentire pulite e precise. Ti consiglio come diteggiatura per le legature di usare il 1 e 3 dito mentre per fare il Fa del basso (quando canta re-fa-re all'inizio) usare il terzo; il resto adattalo un po tutto così.

3)la IV variazione è molto complessa. Se vai ad ascoltare questa variazione in internet la trovi interpretata in modi diversi e suonata a velocità diverse; molto spesso è veloce. Incomincia studiando tutta la variazione lenta e facendo attenzione agli accenti che sono scritti in modo da "evidenziarli" mentre suoni. Man mano che la studierai la porterai alla tua velocità, alla tua interpretazione fino ad arrivare a controllarla del tutto e farla (in un certo senso) "tua". Ti consiglio di fare così con tutto il brano.

 

Tutto ciò che ho scritto sono miei consigli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   5
  • Joined:  23/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Moltissime grazie steph. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.