Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Cerco consigli per interpretare meglio i brani che eseguo


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Vorrei studiare un pò di composizione per riuscire ad interpretare meglio i brani che eseguo. Esistono libri in cui è spiegato qualcosa? voi cosa mi consigliate? Ora come ora non posso permettermi di prendere lezioni da un insegnante per questo cercavo un libro.. Un pò anche per rompere il ghiaccio con la materia!! :P Sarei felice se rispondesse anche il maestro "dralig".. :D

 

Vi ringrazio anticipatamente,

 

akaros

 

Il Guitar Gradus di Enrico Chiesa, oppure quello di Storti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Vorrei studiare un pò di composizione per riuscire ad interpretare meglio i brani che eseguo. Esistono libri in cui è spiegato qualcosa? voi cosa mi consigliate? Ora come ora non posso permettermi di prendere lezioni da un insegnante per questo cercavo un libro.. Un pò anche per rompere il ghiaccio con la materia!! :P Sarei felice se rispondesse anche il maestro "dralig".. :D

 

Vi ringrazio anticipatamente,

 

akaros

 

Il Guitar Gradus di Enrico Chiesa, oppure quello di Storti ;)

 

Il compianto maestro Chiesa si chiamava Ruggero. I libri che indica Lei sono ottimi, ma trattano - con finalità diverse - la tecnica chitarristica. non quella della composizione, sulla quale chiede informazioni Akaros. E' lodevole che uno studente di chitarra qual è lui (un ottimo studente) manifesti il bisogno di imparare gli elementi della composizione: vuol dire che non si accontenta di leggere la musica, vuole anche capire come si scrive. Per fare questo, i manuali suggeriti da Fabio vanno bene. Imparare a scrivere, serve moltissimo per migliorare la propria lettura e la propria comprensione di ciò che si legge, anche se non si aspira a diventare compositori.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Il Guitar Gradus di Enrico Chiesa

 

Noo hai profanato il maestro scambiandolo per quel pecorone del calciatore del Siena. :shock: Questi sono gli errori che chi segue un poco il calcio tende a fare inconsciamente associando nomi e cognomi in maniera erronea.Speriamo che qualche volta di queste qualcuno di noi non faccia diventare il Maestro Gilardino Alberto Gilardino(il giocatore el Milan). :lol:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Vorrei studiare un pò di composizione per riuscire ad interpretare meglio i brani che eseguo. Esistono libri in cui è spiegato qualcosa? voi cosa mi consigliate? Ora come ora non posso permettermi di prendere lezioni da un insegnante per questo cercavo un libro.. Un pò anche per rompere il ghiaccio con la materia!! :P Sarei felice se rispondesse anche il maestro "dralig".. :D

 

Vi ringrazio anticipatamente,

 

akaros

 

Il Guitar Gradus di Enrico Chiesa, oppure quello di Storti ;)

 

Il compianto maestro Chiesa si chiamava Ruggero. I libri che indica Lei sono ottimi, ma trattano - con finalità diverse - la tecnica chitarristica. non quella della composizione, sulla quale chiede informazioni Akaros. E' lodevole che uno studente di chitarra qual è lui (un ottimo studente) manifesti il bisogno di imparare gli elementi della composizione: vuol dire che non si accontenta di leggere la musica, vuole anche capire come si scrive. Per fare questo, i manuali suggeriti da Fabio vanno bene. Imparare a scrivere, serve moltissimo per migliorare la propria lettura e la propria comprensione di ciò che si legge, anche se non si aspira a diventare compositori.

 

dralig

 

 

Caro Maestro, da principio la ringrazio del complimento :oops::D Mi fa molto piacere leggere quelle parole scritte da lei nei miei confronti.. Forse le potrà far piacere (come sgomentare) sapere che il mio traguardo è ben lontano ancora; punto a superare di gran lunga la qualifica di ottimo studente portandomi "sempre" dietro tutta l'umiltà che credo di avere.. :D

 

:arrow: Iniziamo con gli scritti proposti da Fabio Selvafiorita..

 

p.S: vorrei proporre, a chi non lo avesse ancora fatto, la lettura di "La mente musicale" di Sloboda, dato che lo trovo molto interessante e utile ai fini di esecuzione e di analisi.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

S: vorrei proporre, a chi non lo avesse ancora fatto, la lettura di "La mente musicale" di Sloboda, dato che lo trovo molto interessante e utile ai fini di esecuzione e di analisi.

 

Marco

 

Gli studi di psicologia cognitiva sono utili al musicista "pratico"? Culturalmente, si. Com'è utile lo studio della storia dell'arte e del cinema, dell'architettura, dell'arte culinaria e come sarebbe utile - secondo il tuo esimio maestro - ai tipi come me la frequentazione assidua di una buona palestra. Ma, a essere onesti, come gli studi di Sloboda si possano poi - al di là dell'indubbio interesse che suscitano nel lettore - utilizzare nell'esecuzione della musica strumentale, io non saprei. Meglio, secondo me, darci dentro con il contrappunto semplice e doppio. E arrivare a scrivere una fuga che si possa leggere - con senso compiuto - in modo normale, retrogrado, speculare e retrogrado-speculare. Sloboda si, magnifico...però prima la bottega dell'artigiano, mi raccomando!

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Giustissimo...! Mi trova del solito parere.

L'esimio maestro non mi ha ancora consigliato l'assidua frequenza di una palestra ma condividiamo il solito problema io e lei.. è forse nostra colpa se siamo diventati sommi esperti in culinaria? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Giustissimo...! Mi trova del solito parere.

L'esimio maestro non mi ha ancora consigliato l'assidua frequenza di una palestra ma condividiamo il solito problema io e lei.. è forse nostra colpa se siamo diventati sommi esperti in culinaria? :lol:

 

Akaros, controllala bene l'alimentazione: sei tutto verde e hai due orecchie lunghissime. Almeno smetti di fumare :D

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Giustissimo...! Mi trova del solito parere.

L'esimio maestro non mi ha ancora consigliato l'assidua frequenza di una palestra ma condividiamo il solito problema io e lei.. è forse nostra colpa se siamo diventati sommi esperti in culinaria? :lol:

 

Mi dica, Akaros, qual è il segreto che rende il prosciutto di York insuperabile?

 

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Perchè ci si fanno i maccheroni napoletani farciti al foie gras che era il piatto preferito di Rossini? Stò studiando la prima rossiniana di giuliani e mi stò documentando... :oops::lol:

A dirgliela tutta non ho mai avuto modo di assaggiarlo perchè non l'ho nemmeno mai visto dal vivo!! :shock::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Perchè ci si fanno i maccheroni napoletani farciti al foie gras che era il piatto preferito di Rossini?

 

ahi ahi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.