Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Video di Youtube con partitura


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Buongiorno a tutti,

una curiosità (dovuta alla mia ignoranza in materia).
Come si può realizzare un video del genere dal punto di vista "informatico", nel senso

quali software occorrono/occorrerebbero?..

 

 

Mi interessava realizzare una cosa simile per i miei allievi ad esempio su musiche per chitarra (e non solo).

Ho pensato ad un sequencer inizialmente (Pro Tools, Logic ecc..) ma come sincronizzare eventualmente un'esecuzione reale audio (ad esempio la mia) con lo scorrere a video della partitura?...

Forse sto facendo una domanda stupida ma nel settore video sono un'autentico dilettante..

 

grazie a chi gentilmente ha informazioni.

 

 

marcello

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ti rispondo da altrettanto autentico dilettante con una soluzione che, tuttavia, mi sembra piuttosto semplice.

Crea un certo numero di immagini della partitura (se usi Sibelius c'è un comando apposito) di cui vuoi eseguire l'analisi (in questo caso, sarebbe stata un'immagine per rigo), dopo di che con un qualsiasi programma di montaggio (movie maker, iMovie... quello che preferisci) puoi inserire le immagini sullo scorrere della musica.

Nessun software aggiuntivo richiesto e realizzazione piuttosto semplice.

 

Spero di essere stato utile.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh