Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Le variazioni e fuga di M. M. Ponce


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Vi ricorda qualcosa l'armonizzazione di questo tema ?.. e non solo..

 

m

 

http://www.youtube.com/watch?v=exTm5EDfb94

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

salve Marcello :)

 

...effettivamente l'armonizzazione del tema e la prima variazione (non sono andato oltre con l'ascolto) "richiamano" molto il capolavoro di Ponce.

 

per curiosità, qual'è l'ordine cronologico delle due composizioni?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Se non vado errato, non sono uno storico della chitarra, le variazioni di Ponce, Segovia le eseguì a Parigi nel 1931. 

Le variazioni di Rachmaninov dovrebbero essere del 1931 stando alle fonti su Wikipedia, se sono esatte.

 

Variations on a Theme of Corelli (RussianВариации на тему А. КорелиVariatsii na temu A. Koreli), Op. 42, is set of variations for solo piano, written in 1931 by the Russian composer Sergei Rachmaninoff. He composed them at his holiday home in Switzerland.

 

​Se così è, risulta ad ogni modo interessante l'aspetto armonico che utilizza Ponce nell'armonizzazione del tema.

 

L'accordo sul secondo tempo, nella tonalità di Re minore, che si trasforma da secondo grado minore (Mi,Sol,Si) in dominante secondaria Mi,Sol diesis, Si, Re che risolve sul quinto grado La trasformato a sua volta in armonia di settima di quarta specie (settima maggiore) e subito riportata alla sua funzione di settima di dominante attraverso un processo cromatico neutralizzando il sol diesis in bequadro per risolvere sul grado di Re minore (tonica in primo rivolto) dove attua altre interessanti ricche trasformazioni di colore armonico.. bello, decisamente bello.. 

 

post-40-0-11593000-1399545763_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Per chi vuole divertirsi e/o dovesse interessare vedere l'armonizzazione di Ponce di questo splendido lavoro.

Sto studiando una serie di variazioni per vari strumenti e organici orchestrali in questo periodo e mi sono divertito a realizzare  questa interessante (per me) comparazione per analizzare l'aspetto armonico.

Manca l'analisi armonica dettagliata che fa parte di miei appunti ma chi non è a digiuno di conoscenze armoniche può tranquillamente comprendere cosa accade.

Rach utilizza una "leggera" armonizzazione, quasi a conservare l'aspetto arcaico del tema, (notate il registro del pianoforte scritto nella chiave di violino) seppur in vari punti inserisce colori già tensivi (settima diminuita batt. 6, come potete vedere) ma la versione di Ponce è decisamente intrigante dal punto di vista armonico..a parte i refusi dell'edizione, la prima battuta il Sib rimane sospeso con il valore di una semiminima (probabilmente è una minima) per una serie di motivi, dall'accento caratteristico che cade sul secondo tempo del tema a ragioni squisitamente di ritmo armonico.. insomma..

la chitarra non perde punti in armonia non vi sembra..? 

ovvio che Rach "dopo"..si sfoga e diverte con cose decisamente iper-interessanti (ascoltate il video di youtube inserito nel primo post) ma..il nostro Ponce se la cava decisamente bene .. 

 

m


Segovia fa prima e.. risolve il problema, sparisce il tema (l'armonizzazione) di Ponce? ..

Gli piaceva quella di Rach ?.. ;)

 

post-40-0-24918600-1399965532_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  87
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Mi sono occupato di entrambi i pezzi. Le variazioni e fuga di Ponce sono state oggetto della mia tesi di laurea nel 2006, poi le ho incise nel mio CD del 2008. Le variazioni di Rachmaninov che ho conosciuto nel 2007 tramite mia moglie pianista sono state oggetto, qualche anno più tardi, di una mia trascrizione per quartetto di chitarre (interrotta a metà poi per via dello scioglimento del quartetto..). A parte il tema della follia, sono due pezzi completamente diversi sotto molti punti di vista. Nonostante sia un pezzo poco eseguito presso i pianisti.. siamo in presenza senza dubbio di un altro pezzo "monumentale". La scrittura di Rachmaninov è senza dubbio massiccia e portata all'estremo delle possibilità mantenendo un equilibrio formale eccezionale. E' un pezzo da virtuosi e per un certo tipo di virtuoso.. ed è per questo che non viene eseguito tanto dai pianisti. Se rimaniamo solo sul tema, il trattamento armonico che fa Ponce è molto più ardito mentre quello di Rachmaninov è molto semplice. Per le variazioni il discorso si ribalta.. non a caso scelsi di trascrivere per quartetto, per poter lasciare intatto l'equilibrio perfetto di questa meravigliosa composizione e aggiungere la spazialità che invece può offrire una orchestrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.