Butterfly Inviato 31 Agosto 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 31 Agosto 2006 Il liuto ha bisogno di sgranare gli accordi, perché il placcato del liuto, come quello del clavicembalo, è poco estetico. La chitarra può placcare e arpeggiare, quindi si decide caso per caso: in fine di frase l'accordo arpeggiato sta bene, nelle successioni a tre o quattro voci nel corpo della frase in genere è meglio placcare (si tratta di contrappunto, non di accordi), ma qualche volta, sgranando, si può dare rilievo a una voce... Cosa significa placcare? Grazie... Butterfly
Frédéric Zigante Inviato 31 Agosto 2006 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 171 Reputation: 2 Joined: 04/01/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 31 Agosto 2006 [Cosa significa placcare?Grazie... Butterfly "Accords plaqués" in francese significa accordi in cui tutte le note vengono suonate simultaneamente senza arpeggio.
Angelo Gilardino Inviato 31 Agosto 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 31 Agosto 2006 C'è anche da valutare la chitarra che si suona, la mia è si un'esacorde ma è una chitarra molto particolare e la profondità dei bassi è tale da non sminuire minimamente la loro parte. Suonavo questo pezzo senza, poi il mio insegnante mi ha chiesto un'esecuzione con capotasto, abbiamo entrambi percepito un miglioramento armonico generale con capotasto in seconda posizione. Pietro P. B. concordo che non è un compositore profondo come un Dowland, ma a volte è proprio da questi compositori che nascono piccoli pezzi, che magari di struttura armonica non sono (sopratutto agli occhi di un compositore esperto) gran che, ma che nascondono per chi le vede e se le sente dentro frasi di bellezza inaspettata. Correggetemi se sbaglio ma a volte la musica, soprattutto quella di questa fattura, va letta certo, ma quello che c'è scritto è solo il 50% di quello che in realtà contiente. Ho spessissimo ascoltato pezzi liutistici eseguiti per chitarra, che risultano mortalmente noiosi perchè mancano di fraseggio e interpretazione, perchè nn viene scoperto nulla di quanto chiunque possa leggere meccenicamente sullo spartito. Poi acquisto lo spartito dello stesso e non vedo questa noia, vedo un mondo sommerso di colori e sonorità. Non essendo un chitarrista di esperienza ne avendo la cultura necessaria, devo poi parlarne con un buon maestro per collocare e capire quanto di tutto quello che sento e vedo rientra nella filologia del pezzo. Dico solo questo perchè nn sono una persona incline a catalogare autori come leggeri e non leggeri, certo si può fare, ma in questa maniera si rischia di sminuire anche il lavoro degli stessi che invece a volte va solo valorizzato. Anche su questo vorrei sapere come la pensate. Grazie Nessuno ha espresso giudizi di valore sull'opera di Pietro Paulo Borrono: da parte mia, c'è stata invece un'individuazione del carattere delle sue opere, indubbiamente leggero, ma non per questo disprezzabile. Borrono era legato alla canzone e alla danza, e il suo contrappunto non è nemmeno da lontano paragonabile a quello - per parlare di un altro italiano - Francesco da Milano. Questo divario si manifestava in una società, qual era quella italiana del secolo XVI, in cui era netta la separazione tra la musica colta e la musica popolare: Francesco da Milano non scrive canzoni e danze, e Borrono è invece un compositore legato alla musica popolare: tutto lì. In una società qual era quella inglese, strutturata socialmente e culturalmente in modo diverso, possiamo vedere nell'opera di un Dowland l'elemento colto e l'elemento popolare fondersi in un'unità. L'interpretazione inizia con l'individuazione dei caratteri della musica, non implica l'emissione di sentenze, esige la comprensione dell'essenza della musica. Quella di Borrono è musica "leggera", e l'aggettivo non è in sé, né per l'uso che qui ne è stato fatto, sinonimo di "deteriore". Ci sono esponenti della musica leggera del Novecento sicuramente più meritevoli di certi compositori di musica "colta": questo non toglie che, parlando di Frank Sinatra, sia giusto definire i suoi dischi "musica leggera", no? dralig
monch Inviato 31 Agosto 2006 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 124 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 31 Agosto 2006 Edizione S. 8494 Z. l'intavolatura non ho ancora avuto modo di procurarmela, nn saprei nemmeno dove cercarce ad essere sincero. Comunqe questo pezzo l'ho trovato in una raccolta della Zerboni di opere per liuto. Non so se da questi pochi dati riesci ad avere un riferimento preciso.
Frédéric Zigante Inviato 31 Agosto 2006 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 171 Reputation: 2 Joined: 04/01/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 31 Agosto 2006 Edizione S. 8494 Z. l'intavolatura non ho ancora avuto modo di procurarmela, nn saprei nemmeno dove cercarce ad essere sincero.Comunqe questo pezzo l'ho trovato in una raccolta della Zerboni di opere per liuto. Non so se da questi pochi dati riesci ad avere un riferimento preciso. Si tratta dell'Antologia curata da Paolo Possiedi. L'intavolatura trova probabilmente in questa risptampa moderna http://www.libreriauniversitaria.it/BIT/8827129529/Intavolatura_di_lauto_(rist__anast_).htm oppure presso la Stanza della Musica. Rileggendo l'interpretazione polifonica dell'intavolatura di Paolo Possiedi non mi sembra che i valori tenuti siano in eccesso: li trovo coerenti con lo stile del brano.
Butterfly Inviato 31 Agosto 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 31 Agosto 2006 "Accords plaqués" in francese significa accordi in cui tutte le note vengono suonate simultaneamente senza arpeggio. Grazie! Butterfly
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