Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Quinta corda muta decimo tasto


Alberto Pala
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Collaborando ormai da diversi anni con Mario Garrone,

notammo in fase di esperimento, che queste note "difettose" sulla quarta e quinta corda migliorano se viene premuto con molta più forza il tasto.

 

La lunghezza della fondamentale aumenta e la nota incriminata suona bene come le altre.

 

 

CS

 

Da ciò, l'aggiunta alla notazione chitarristica del simbolo ssssssffffffzzzzzzz, che non si riferisce alla modalità d'attacco della nota, ma all'impegno da spendere perché suoni in modo normale. Variante, da prendere in seria considerazione: snsdfnstrch (apposta sotto una nota lunga nel registro medio-grave, significa: se non suona, defenestrate la chitarra).

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Da ciò, l'aggiunta alla notazione chitarristica del simbolo ssssssffffffzzzzzzz

 

ssssssffffffzzzzzzz in gergo chitarristico detto anche "Lo stappamento della Coca Cola."

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  58
  • Reputation:   7
  • Joined:  21/01/2006
  • Status:  Offline

Collaborando ormai da diversi anni con Mario Garrone,

notammo in fase di esperimento, che queste note "difettose" sulla quarta e quinta corda migliorano se viene premuto con molta più forza il tasto.

 

La lunghezza della fondamentale aumenta e la nota incriminata suona bene come le altre.

 

 

CS

 

Da ciò, l'aggiunta alla notazione chitarristica del simbolo ssssssffffffzzzzzzz, che non si riferisce alla modalità d'attacco della nota, ma all'impegno da spendere perché suoni in modo normale. Variante, da prendere in seria considerazione: snsdfnstrch (apposta sotto una nota lunga nel registro medio-grave, significa: se non suona, defenestrate la chitarra).

 

dralig

 

 

. . . . . ottima idea!

A parte gli scherzi, cosa cosa ne pensi ?

 

CS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Collaborando ormai da diversi anni con Mario Garrone,

notammo in fase di esperimento, che queste note "difettose" sulla quarta e quinta corda migliorano se viene premuto con molta più forza il tasto.

 

La lunghezza della fondamentale aumenta e la nota incriminata suona bene come le altre.

 

 

CS

 

Da ciò, l'aggiunta alla notazione chitarristica del simbolo ssssssffffffzzzzzzz, che non si riferisce alla modalità d'attacco della nota, ma all'impegno da spendere perché suoni in modo normale. Variante, da prendere in seria considerazione: snsdfnstrch (apposta sotto una nota lunga nel registro medio-grave, significa: se non suona, defenestrate la chitarra).

 

dralig

 

 

. . . . . ottima idea!

A parte gli scherzi, cosa cosa ne pensi ?

 

CS

 

Che bisogna esigere dai liutai una soluzione a questo problema. Non tocca agli esecutori risolverlo. Noi abbiamo già le nostre gatte da pelare...

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  58
  • Reputation:   7
  • Joined:  21/01/2006
  • Status:  Offline

Collaborando ormai da diversi anni con Mario Garrone,

notammo in fase di esperimento, che queste note "difettose" sulla quarta e quinta corda migliorano se viene premuto con molta più forza il tasto.

 

La lunghezza della fondamentale aumenta e la nota incriminata suona bene come le altre.

 

 

CS

 

Da ciò, l'aggiunta alla notazione chitarristica del simbolo ssssssffffffzzzzzzz, che non si riferisce alla modalità d'attacco della nota, ma all'impegno da spendere perché suoni in modo normale. Variante, da prendere in seria considerazione: snsdfnstrch (apposta sotto una nota lunga nel registro medio-grave, significa: se non suona, defenestrate la chitarra).

 

dralig

 

 

. . . . . ottima idea!

A parte gli scherzi, cosa cosa ne pensi ?

 

CS

 

Che bisogna esigere dai liutai una soluzione a questo problema. Non tocca agli esecutori risolverlo. Noi abbiamo già le nostre gatte da pelare...

 

 

dralig

 

 

Si certo, era solo una curiosità che volevo far sapere.

Non era sicuramente un tentativo di risolvere le cose.... sarebbe impossibile da applicare suonando

 

 

:) CS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non tocca agli esecutori risolverlo. Noi abbiamo già le nostre gatte da pelare...

 

 

dralig

 

 

Noi esecutori?!? Maestro, si include tra gli esecutori? E' un lapsus o va a finire che, niente niente, la troveremo presto a calcare le scene?...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non tocca agli esecutori risolverlo. Noi abbiamo già le nostre gatte da pelare...

 

 

dralig

 

 

Noi esecutori?!? Maestro, si include tra gli esecutori? E' un lapsus o va a finire che, niente niente, la troveremo presto a calcare le scene?...

 

 

Touché. Ha ragione. Quanto a una mia rentrée, non tema: ho innato il senso del ridicolo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non tocca agli esecutori risolverlo. Noi abbiamo già le nostre gatte da pelare...

 

 

dralig

 

 

Noi esecutori?!? Maestro, si include tra gli esecutori? E' un lapsus o va a finire che, niente niente, la troveremo presto a calcare le scene?...

 

 

Touché. Ha ragione. Quanto a una mia rentrée, non tema: ho innato il senso del ridicolo.

 

dralig

 

 

Anche quello dell'umorismo.

 

Comunque, scherzi a parte, non sa quanto farebbe piacere a me e, sono sicuro, anche agli altri membri del forum, poter ascoltare le registrazioni di quando era in attività. Sarà possibile, prima o poi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non tocca agli esecutori risolverlo. Noi abbiamo già le nostre gatte da pelare...

 

 

dralig

 

 

Noi esecutori?!? Maestro, si include tra gli esecutori? E' un lapsus o va a finire che, niente niente, la troveremo presto a calcare le scene?...

 

 

Touché. Ha ragione. Quanto a una mia rentrée, non tema: ho innato il senso del ridicolo.

 

dralig

 

 

 

 

Anche quello dell'umorismo.

 

Comunque, scherzi a parte, non sa quanto farebbe piacere a me e, sono sicuro, anche agli altri membri del forum, poter ascoltare le registrazioni di quando era in attività. Sarà possibile, prima o poi?

 

 

Le ho nascoste sotto il letto. E siccome, con la mia crescita non soltanto culturale, c'è modo che il letto ceda e, rovinando disastrosamente sul pavimento, distrugga le masserizie sottostanti, nutro ferma fiducia sul futuro del mio buon nome.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Tornando al discorso originario...può essere data dallo stesso motivo la differenza di potenza sonora tra una nota e il semitono succesivo-precedente?

 

f

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.