Vai al contenuto
Novità discografiche:

La postura per autodidatti


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Ho notato che moltissimi chitarristi classici usano posture diverse , potrei citarne moltissimi  ma non serve , ormai si possono vedere tramite video...... c'è chi usa varie altezze del pedalino , chi usa supporti di vario tipo ,gomma ferro legno con attacchi alla chitarra diversi per inclinazioni e per altezze chi tiene la chitarra verticale, a45 gradi , oppure orizzontale. ecc.... poi non voglio parlare di posture per altri generi musicali, abbiamo un'infinità di scelte . Ora io penso che per uno studente all'inizio sia fondamentale trovare una postura consona alla propria persona , e penso che sia talmente difficile trovarla che solo col progredire degli studi forse si arriverà alla soluzione o "compromesso" ho visto chitarristi di fama mondiale cambiare postura dopo 30 anni. con questo voglio dire che il maestro dell'allievo potrà dare dei consigli , con i pro e i contro  ma alla fine bisogna essere autodidatti per cercarla. Peccato perché la chitarra essendo lo strumento piu' " bello del mondo" si faccia cosi'  difficile e desiderare per farsi suonare..... e poi non parliamo dei problemi delle unghie, altro tasto dolente....

                          saluti prof.

  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Carissimo Maestro Raffaele La ringrazio per la sua gentile disponibilità, vedo in Lei una straripante passione per il mondo della chitarra .  Da quello che ho capito anche Lei ha percorso l'iter necessario prima di scegliere la postura personale. E come dice giustamente Lei " dopo una certa età questo lo dico io" è meglio fermarsi a una sola posizione. 

 

Ora questo mio argomento " postura" mi piacerebbe venisse argomentato seriamente con esperienze personali .  

 considero un problema importante per quasi tutti i chitarristi, perché trovare una postura consona significa esecuzioni quasi perfette, evita tensioni muscolari dannose e soprattutto negli anni problemi di salute alla schiena alla nervatura pettorale alle gambe ecc. siamo in tantissimi in questo qualificato forum  ,fatto di giovanissimi promettenti chitarristi , e di quasi anziani ( musicalmente parlando) che con il loro vissuto potrebbero dare dei consigli estremamente utili per chi si trova alle prime armi.  vi ringrazio e.......

 

aspetto   .  saluti prof. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  85
  • Reputation:   2
  • Joined:  21/07/2011
  • Status:  Offline

Carissimo Maestro Raffaele la sua esposizione la ritengo veramente esaustiva ed estremamente utile per molti giovani chitarristi  , e con il racconto, di un suo squarcio di vita  bellissimo dei primi percorsi  musicali la completa . 

 

 saluti prof.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  87
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

La questione della postura. Il termine postura è fuorviante in quanto indica qualcosa di statico, mentre invece il suonare indica uno stato dinamico della mente e del corpo. Discorso lunghissimo e impossibile da affrontare in un forum: mi limito ad accennare. Se si analizzano tutte le variabili fisiche che intervengono nel suonare, non so, il corpo umano e le sue componenti, diverse per ognuno, l'altezza della sedia dove sediamo o l'inclinazione del pavimento etc.. ci accorgiamo che l'unica costante è proprio la chitarra che più o meno ha le stesse dimensioni. Quindi quando si suona si dovrebbe adattare la chitarra al corpo e non il contrario (basta chitarristi con la gobba!) tenendo presenti i principi elementari dell'ergonomia e la libertà e differenziazione dei movimenti delle varie parti del corpo. Suggerisco di leggere un articolo sul Fronimo (non ricordo di quale anno) di Giuseppe Pepicelli dal titolo: "Intorno alla postura del chitarrista". Mi sembra un ottimo spunto di riflessione che incoraggia sicuramente ad approfondire la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.