Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Bachelor all'estero, prestigio o fregatura?


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  17
  • Reputation:   1
  • Joined:  08/01/2014
  • Status:  Offline

Sono uno studente al quinto anno del liceo musicale di Sassari. Di recente mi è capitato di intraprendere una discussione sul diploma in Italia e il bachelor all'estero con un professore di conservatorio che sostiene che io non possa entrare nelle graduatorie di insegnamento in Italia se non ho un diploma italiano.

Trovo davvero strana questa affermazione, anzi la trovo proprio un paradosso dato che il bachelor è riconosciuto in tutta europa.

Mi rivolgo a voi, ringraziandovi in anticipo per le risposte, perché mi trovo in un serio dubbio riguardo il mio futuro.

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il riconoscimento dei titoli di studio tra stati è - e rimarrà per molto tempo - una questione assai controversa, in qualsiasi disciplina; tuttavia, pur senza voler screditare a priori nessuno, le suggerisco dirivolgere questa stessa domanda ai funzionari degli enti che dovranno, in futuro, certificare e riconoscere il suo Bachelor of Arts, siano essi nel MIUR, nel Ministero degli Esteri o altro ancora.