Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Bachelor all'estero, prestigio o fregatura?


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  17
  • Reputation:   1
  • Joined:  08/01/2014
  • Status:  Offline

Sono uno studente al quinto anno del liceo musicale di Sassari. Di recente mi è capitato di intraprendere una discussione sul diploma in Italia e il bachelor all'estero con un professore di conservatorio che sostiene che io non possa entrare nelle graduatorie di insegnamento in Italia se non ho un diploma italiano.

Trovo davvero strana questa affermazione, anzi la trovo proprio un paradosso dato che il bachelor è riconosciuto in tutta europa.

Mi rivolgo a voi, ringraziandovi in anticipo per le risposte, perché mi trovo in un serio dubbio riguardo il mio futuro.

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il riconoscimento dei titoli di studio tra stati è - e rimarrà per molto tempo - una questione assai controversa, in qualsiasi disciplina; tuttavia, pur senza voler screditare a priori nessuno, le suggerisco dirivolgere questa stessa domanda ai funzionari degli enti che dovranno, in futuro, certificare e riconoscere il suo Bachelor of Arts, siano essi nel MIUR, nel Ministero degli Esteri o altro ancora.

Tenga, comunque, in considerazione che le leggi cambiano alla svelta, quindi la risposta di oggi potrebbe essere non più valida tra un anno. In definitiva, a mio avviso, è un errore indirizzarsi verso una scuola estera solo per avere punti relativi all'insegnamento in Italia: se desidera svolgere la sua carriera in Italia, le istituzioni italiane sono burocraticamente più che sufficienti a prepararla. La scelta di un Bachelor of Arts invece di un Diploma deve scaturire da una precisa direzione artistica che lei intende dare alla sua carriera, senza trascurare il fatto che, con una buona probabilità, una volta che lei avrà iniziato a studiare all'estero e a inserirsi in un certo contesto culturale e sociale, probabilmente la voglia di ritornare le potrebbe passare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  17
  • Reputation:   1
  • Joined:  08/01/2014
  • Status:  Offline

La ringrazio della risposta, il fatto è che io credo che un Bachelor nell'istituto che ho già visitato e con il professore che ho conosciuto possa darmi molto più di tre anni in Italia, seppur con un validissimo insegnante, soprattutto per il fatto del perfezionamento dell'inglese e del tedesco.

Non vorrei che si fraintendesse la mia domanda, il mio intento non è essere "burocraticamente preparato" ma diventare un musicista produttivo e con un titolo riconosciuto dalle istituzioni italiane. Poi è ancora un problema inesistente dato che l'esame per entrare è a giugno. Meglio prevenire che curare!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Fai tutto quello che ritieni utile per diventare un musicista.
Lascia perdere i pareri sui "percorsi ideali" e dopo aver sentito un consiglio fanne tesoro ma prendi le decisioni con la tua testa. Avrai più responsabilità, è vero, ma in caso di passi falsi saprai chi incolpare e non ripeterai errori.
I migliori risultati li ho ottenuti sempre operando in modo indipendente e autonomo, ben al di là del concetto di utile e titolo.

 

Buon lavoro e buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.