Vai al contenuto
Novità discografiche:

Segovia ha mai suonato in duo?


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  25
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/08/2006
  • Status:  Offline

Mi chiedevo se Segovia nella sua lunghissima carriera avesse mai suonato in duo con un altro chitarrista,o con un altro musicista.So per certo che egli ha suonato concerti per chitarra e orchestra,ma mi rimane questo dubbio,soprattutto a quando penso che personaggi del calibro di Bream,Williams,Russell,Barrueco,Fisk ed altri ,hanno lasciato il segno anche in altri ambiti extra solistici.Se avete qualche informazione in proposito vi prego di segnalarla!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Mi chiedevo se Segovia nella sua lunghissima carriera avesse mai suonato in duo con un altro chitarrista,o con un altro musicista.So per certo che egli ha suonato concerti per chitarra e orchestra,ma mi rimane questo dubbio,soprattutto a quando penso che personaggi del calibro di Bream,Williams,Russell,Barrueco,Fisk ed altri ,hanno lasciato il segno anche in altri ambiti extra solistici.Se avete qualche informazione in proposito vi prego di segnalarla!

 

 

Non c'è differenza, in linea generale, tra il suonare in duo con un altro strumentista (Segovia ha suonato e inciso qualche brano con il clavicembalista Rafael Puyana) o con una formazione da camera più numerosa: in questo caso, il capolavoro esecutivo di Segovia è il Quintetto di Castelnuovo-Tedesco che egli ha eseguito e inciso con gli archi del Quintetto Chigiano.

 

Gli capitò di suonare in pubblico, qualche volta, i concerti di Castelnuovo-Tedesco e di Ponce accompagnato non dall'orchestra, ma dalla moglie, l'egregia pianista Paquita Madriguera, con la quale comunque studiava regolarmente i concerti che aveva in repertorio.

 

Ho trasecolato nel leggere recentemente una lettera di Regino Sainz de la Maza, che racconta di una traversata Buenos Aires-Barcelona: si incontrò nella nave con Segovia (1921) e, secondo SdlM, suonarono in duo (privatamente) e progettarono di dare concerti (questa, conoscendo l'opinione che Segovia aveva di RSdlM, mi pare difficile da credere, ma tutto può dardi). Segovia aveva progettato un disco con Isaac Stern, e per l'occasione Duarte si era prodigato nel preparare una versione del Centone di Sonate paganiniane, con una parte di chitarra degna di Segovia. Non se ne fece nulla. Ugualmente, sfumò il progetto di una registrazione di "Platero y yo" in duo con l'attore José Ferrer. Idem per un progetto di duo con Nicanor Zabaleta: il povero Sacha Tansman preparò una versione per chitarra e arpa della "Suite in modo polonico"...

 

Buona regola, per un compositore: accettare commissioni di pezzi per chitarra e....(qualunque altro strumento), solo se il committente è l'altro strumentista, altrimenti il rischio che non se ne faccia nulla è grande.

 

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ha suonato in duo anche con john williams

 

Quando e dove?

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  71
  • Reputation:   1
  • Joined:  20/09/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

ha suonato in duo anche con john williams

 

Certo che a me non sarebbe dispiaciuto vederli suonare in duo... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ho visto una documentario su williams, dove ,adolescenta,eta duettava con segovia

 

Guardi, io non pretendo di sapere tutto su Segovia ma, per ragioni di lavoro, ho dovuto leggere una montagna di carte su di lui, la sua attività, la sua vita, etc., e in tutto quello che ho letto non c'è la minima traccia di un suo, non dico concerto, ma anche solo esercizio, con Williams.

 

Forse, Lei ha visto una ripresa di una lezione alla Chigiana dove lo studente JW suonava per il maestro Segovia, che lo stava ascoltando, e che aveva una chitarra in mano, per fare qualche esempio.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

il capolavoro esecutivo di Segovia è il Quintetto di Castelnuovo-Tedesco che egli ha eseguito e inciso con gli archi del Quintetto Chigiano.

 

dralig

 

Il quintetto di Mario Castelnuovo-Tedesco Segovia lo suonò in pubblico con diversi quartetti d'archi tra i quali ricordo ( a memoria) il Parrenin Quartet e il Quartetto Paganini.

 

Tra i progetti "bucati" c'è anche la versione per chitarra e quartetto d'archi della Mazurka di Alexandre Tansman.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Il quintetto di Mario Castelnuovo-Tedesco Segovia lo suonò in pubblico con diversi quartetti d'archi tra i quali ricordo ( a memoria) il Parrenin Quartet e il Quartetto Paganini.

 

Bravissimo Frédéric, anzi fu proprio con il Quartetto Paganini che Segovia diede a Los Angeles la prima esecuzione del Quintetto di MCT. Il compositore ne fu molto contento mentre, in seguito, fu meno contento di altre esecuzioni segoviane del lavoro.

 

Tra i progetti "bucati" c'è anche la versione per chitarra e quartetto d'archi della Mazurka di Alexandre Tansman.

 

Eh si, se facciamo la classifica delle vittime dei progetti mancati di Segovia, temo che il primo posto spetti a Tansman e ai pezzi che egli scrisse per il suo amico chitarrista. Eppure, non se ne stancò mai...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.