monch Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 124 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Inviato 20 Settembre 2006 Vi sarei grado se mi aiutaste nella ricerca di repertorio trascritto od originale (se esiste) per chitarra e pianoforte.grazie
Alfredo Franco Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 20 Settembre 2006 E' un accostamento degno del marchese de Sade!
Angelo Gilardino Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 20 Settembre 2006 Vi sarei grado se mi aiutaste nella ricerca di repertorio trascritto od originale (se esiste) per chitarra e pianoforte. grazie Nel repertorio ottocentesco, non ha che da accomodarsi (attenzione, molte musiche originali richiedono il fortepiano). Nel Novecento, c'è poco da scialare: Hans Haug, Fantasia Mario Castelnuovo-Tedesco, Fantasia Carlo Mosso, Fantasia Guido Santorsola, Sonate (scritte genericamente para guitarra y clave, quindi con opzione tra chitarra e piano) C'è anche qualche lavoro di Margola, Borlenghi, Bruno Canino, etc., Non è - e penso che non sarà mai - un vero e proprio repertorio. AG
monch Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 124 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 20 Settembre 2006 Maestro presente e gentilissimo come sempre. Chitarra e piano è una strada che mi sento di percorrere, a mio parere può essere un accostamento da valorizzare. Oltre ai pezzi originali cercherò anche trascrizioni e più avanti ancora ne trascriveremo noi stessi.
Angelo Gilardino Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 20 Settembre 2006 Maestro presente e gentilissimo come sempre.Chitarra e piano è una strada che mi sento di percorrere, a mio parere può essere un accostamento da valorizzare. Oltre ai pezzi originali cercherò anche trascrizioni e più avanti ancora ne trascriveremo noi stessi. In arte, mai dire mai. Si può essere scettici, si, ma non categorici. Un grande chitarrista italiano mi ha chiesto tempo fa che cosa ne pensassi di una eventuale trascrizione del concerto di Villa-Lobos per chitarra e pianoforte (non mi riferisco alla riduzione pubblicata, fatta solo per le prove). Gli ho risposto che è possibile fare qualcosa che, complessivamente, suona meglio di quello che si sente quando si ascolta il concerto con l'orchestra, nonostante l'amplificazione della chitarra. Il fatto è che sorgono problemi di autorizzazioni, di copyright, di costo del lavoro... Comunque, le cose migliori finora le ha fatte Santorsola. ag
Butterfly Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 20 Settembre 2006 Ho letto le citazioni di queste opere, nel catalogo di Ut Orpheus, tutte curate da Mario Martino: Ludwig van Beethoven (1770-1827) Variazioni sopra un tema del «Flauto Magico» di Mozart trascritte da Ferdinando Carulli (op. 169) per Pianoforte e Chitarra Anno ed.: 1998 ISMN: M-2153-0246-4 Ferdinando Carulli (1770-1841): -Duo op. 11(a) per Pianoforte e Chitarra Anno ed.: 2002 ISMN: M-2153-0722-3 Struttura: Partitura e Parti - Duo op. 150 per Pianoforte e Chitarra Anno ed.: 2002 ISMN: M-2153-0728-5 Struttura: Partitura e Parti - Gran Duo Concertante op. 65 per Pianoforte e Chitarra Anno ed.: 2002 ISMN: M-2153-0723-0 Struttura: Partitura e Parti - Gran Duo op. 70 per Pianoforte e Chitarra Anno ed.: 2002 ISMN: M-2153-0724-7 Struttura: Partitura e Parti - Gran Duo op. 86 per Pianoforte e Chitarra Anno ed.: 2002 ISMN: M-2153-0725-4 Struttura: Partitura e Parti - 2 Notturni op. 131 per Pianoforte e Chitarra Anno ed.: 2002 ISMN: M-2153-0726-1 Struttura: Partitura e Parti Ferdinando Carulli (1770-1841)- Gustavo Carulli (1801-1876): - Duo op. 134 per Pianoforte e Chitarra Anno ed.: 2002 ISMN: M-2153-0727-8 Struttura: Partitura e Parti Queste altre, nel catalogo di un'altro editore: - Giuliani, Mauro (1781-1829) Grandi variazioni e polonese. Originale per chitarra e pianoforte. A cura di Zanotelli e Rizzoli. € 20,00 - Lauro, Antonio (1917-1986) Concierto para guitarra y orchestra. Riduzione per chitarra e pianoforte. € 15,00 - Lincetto, Adriano (1936) Divertimento a due. Per chitarra e pianoforte. A cura di Muggia. € 20,00 - Margola, Franco (1908-1992) Fantasia. Per chitarra e pianoforte. A cura di G. e E. Margaria. Non so come si citano le opere musicali...scusate.... Butterfly
monch Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 17 Content Count: 124 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 20 Settembre 2006 Grazie Butterfly, indagherò.
Alfredo Franco Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 20 Settembre 2006 E' un accostamento degno del marchese de Sade! eccomi degno del marchese se si pensa alla pesantezza di tutto il suo repertorio...a ciò che si trascina dietro...con tutte quelle note...a volte insopportabile, da mal di testa certe sproloqui romantici...ma si può sempre dialogare entro certe dinamiche ed è un bel pensiero quando si abbassano i toni...penso perciò al piano come percussione potrebbe fornire delle idee interessanti...anzi un percussionista che suona dentro la cordiera e il pianista prepara solo le armonie col pedale tonale e la chitarra ci cesella sopra, appunta...e rimanda......chissà ok. io porto la sega da legno.
Angelo Gilardino Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 20 Settembre 2006 E' un accostamento degno del marchese de Sade! eccomi degno del marchese se si pensa alla pesantezza di tutto il suo repertorio...a ciò che si trascina dietro...con tutte quelle note...a volte insopportabile, da mal di testa certe sproloqui romantici...ma si può sempre dialogare entro certe dinamiche ed è un bel pensiero quando si abbassano i toni...penso perciò al piano come percussione potrebbe fornire delle idee interessanti...anzi un percussionista che suona dentro la cordiera e il pianista prepara solo le armonie col pedale tonale e la chitarra ci cesella sopra, appunta...e rimanda......chissà ok. io porto la sega da legno. ahhh roba vecchia, componente troppo rumorosa pensavo a degli ebow, poi dei cunei in gomma o del blu tack su punti armonici in cordiera e almeno un archetto... Piantatela di fare versi, disgraziati. Un pianoforte è un pianoforte. dralig
Butterfly Inviato 20 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 20 Settembre 2006 Grazie Butterfly, indagherò. Figurati...volevo dirti che se guardi anche il catalogo della Bèrben e quello della Stanza della Musica (Roma), ci sono diverse indicazioni. Non se se è proprio quello che cercavi... Butterfly
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora