ilbardodeviato Inviato 30 Marzo 2016 Group: Membri Topic Count: 9 Content Count: 31 Reputation: 2 Joined: 06/05/2015 Status: Offline Device: Android Inviato 30 Marzo 2016 Apro questa discussione e ringrazio anticipatamente coloro che vorranno, bonta' loro, dare il loro prezioso parere in merito alla seguente situazione: Per ragioni di lavoro e non di collezionismo, mi trovo a possedere una decina di chitarre e a maneggiarne settimanalmente almeno un centinaio. Suono oramai da molti anni e ho una discreta esperienza anche negli strumenti a corda pizzicata antichi: liuti di varie forme e incordature , chitarroni e chitarre rinascimentali e barocche. A questo proposito immaginerete quanti tipi di corde abbia provato acquistandole in Italia e all'estero. Mi scuso per la lunga premessa e passo alla esposizione del problema: Come mai ogni chitarra ha una sua giusta accordatura? Una suona bene accordata a 440 hz Un'altra suona bene un semitono sotto a 415 hz Un'altra ancora a 432 hz Una addirittura suona bene un intero tono sotto... Un'ultima accordata quasi baritona in do due toni sotto emette un suono poderoso e croccante... Naturalmente mi riferisco all'uso esclusivo e comune di una muta di corde standard normal tension. E ad una lunghezza di Diapason uguale. Mi chiedo cosa determini tale situazione... Ripeto che le corde e il Diapason sono identici! Questa situazione non costituisce affatto un problema perche' mi mette a disposizione un sacco di sfumature timbriche e di possibilita' esecutive enormi ma mi incuriosisce cercare di comprenderne il motivo che sta alla base. Saluti a tutti i colleghi del forum e buona chitarra a tutti. Davide
Messaggi raccomandati