ilbardodeviato Inviato 4 Maggio 2016 Group: Membri Topic Count: 9 Content Count: 31 Reputation: 2 Joined: 06/05/2015 Status: Offline Device: Android Inviato 4 Maggio 2016 in occasione della digitalizzazione e messa in rete della mia "oramai lontana" tesi di laurea relativa al genere musicale "Battaglia" per liuto, chitarra e altri strumenti a pizzico, segnalo agli interessati il link dove trovare lo studio e le trascrizioni in notazione moderna. La tesi è incentrata sulle origini della musica strumentale e in particolare in quel delicato passaggio che porterà alla formazione di un repertorio originale strettamente strumentale. In questo delicato ed importante periodo storico evolutivo il liuto e la chitarra hanno svolto un ruolo fondamentale nella costituzione di un primo repertorio originale che dalle chansons vocali porterà ai primi ricercari per strumento a pizzico solo. La Battaglia con i suoi elementi onomatopeici e strutturali si pone come genere privilegiato anche nella costituzione di figurazioni musicali ritmico-armoniche di assoluto rilievo nella formazione di una nuova sensibilità strumentale. Esistono ancora molte "battaglie" per chitarra (o brani di riferimento guerresco) perchè è proprio degli strumenti a corde pizzicati creare effetti sonori e musicali "strettamente strumentali". Il materiale di studio è disponibile al seguente link: https://www.academia.edu/24751182/LA_BATTAGLIA_PER_LIUTO_E_ALTRI_STRUMENTI_A_PIZZICO_chapter_I_e_II il lavoro è molto lungo ed articolato ed è suddiviso per sotto-argomenti utili agli eventuali interessati. il chitarrista potrà trovare nelle trascrizioni antologiche, materiale di studio eseguibile sulla moderna chitarra, e in alcuni casi, adatto anche alla costituzione di un repertorio antico (per gli esami di conservatorio) penso alle Battaglie di Nicolas Vallet o Alessandro Piccinini (per citarne solo alcune...) un caro saluto e i miei migliori auguri di buon studio Davide Bortolai
Messaggi raccomandati