rikit2001 Inviato 10 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 52 Reputation: 0 Joined: 16/03/2006 Status: Offline Inviato 10 Ottobre 2006 piccolo sondaggio su l'ultimo cd di Sting dedicato alle musiche di Dowland "Songs from the Labyrinth" con traccia audio. http://chitarraclassica.blogspot.com/2006/10/sondaggio-ultimo-cd-sting.html
Giovanni Garotto Inviato 10 Ottobre 2006 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 14 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Inviato 10 Ottobre 2006 Secondo me è un' ottima iniziativa! Vista la notorieta' di Sting a livello mondiale, è utile per chi non conosce Dowland, magari per appofondire, in secondo momento, altre informazioni su Dowland stesso. Cerchero' il CD. Saluti Giovanni
Sandro Bettazzi Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 37 Reputation: 0 Joined: 24/05/2006 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 Secondo me Sting si è molto divertito. Se venderà come al solito ci sarà un po' di musica antica in pasto ad un pubblico meno colto e preparato. Non so se potrà piacere alle masse, ma dato che il cd è di Sting... personalmente preferisco il cd di Russell sulla musica rinascimentale. saluti Sandro Bettazzi
Butterfly Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 A me non è piaciuto molto..... Butterfly
Sandro Bettazzi Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 37 Reputation: 0 Joined: 24/05/2006 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 non ti è piaciuto il cd di Sting o quello di Russell? Sandro
Butterfly Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 non ti è piaciuto il cd di Sting o quello di Russell?Sandro Di questo cd di Sting ho ascoltato solo i file disponibili in rete, di David Russel ho ascoltato dal vivo un concerto nel quale ha suonato vari brani di Dowland (a Cologno Monzese, nel febbraio 2006 ha presentato lo stesso programma del Festival delle due Città). Mi è sempre piaciuto Sting come interprete di musica rock, già dai primi anni Ottanta e trovo alcune sue canzoni (Fragile e in particolare Fields of gold, ma anche They dance alone e Mad about you) veramente molto belle proprio come musica. In questo ambito mi piacciono i suoi arrangiamenti per chitarra e ritengo che sia un ottimo cantante (è molto intonato, qualità rara in molti interpreti, e guarda che non è un paradosso). Non trovo però il suo timbro di voce adatto a "intervenire" su musica come quella di Dowland, o forse è un genere di musica che apprezzo di pù interpretata con la sola chitarra. E' un gusto personale, ovviamente, non scendo in questioni tecniche, solo avverto qualcosa che non mi "convince"... Butterfly
Sandro Bettazzi Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 37 Reputation: 0 Joined: 24/05/2006 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 per Sting sono d'accordo con te. hai sentito la versione di Fragile dei LAGQ? il cd l'ho comprato e non mi soddisfa per nulla. esistono incisioni di musica rinascimentale inglese assolutyamente di livello molto superiore. anche il liutista mi lascia un po' perplesso. Per ciò che riguarda russell, a cologno c'ero anch'io. ma ho ascoltato l'ultimo cd dove suona solo musica rinascimentale e lo trovo fantastico. fantastico anche il fatto che un "grande" della chitarra proponga un cd di solo musica antica trascritta per chitarra. ho riascoltato dei brani e mi è ritornata la voglia di suonarli... es. Mudarra, Borrono, Dalza e Da Milano
Butterfly Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 per Sting sono d'accordo con te. hai sentito la versione di Fragile dei LAGQ?il cd l'ho comprato e non mi soddisfa per nulla. esistono incisioni di musica rinascimentale inglese assolutyamente di livello molto superiore. anche il liutista mi lascia un po' perplesso. Per ciò che riguarda russell, a cologno c'ero anch'io. ma ho ascoltato l'ultimo cd dove suona solo musica rinascimentale e lo trovo fantastico. fantastico anche il fatto che un "grande" della chitarra proponga un cd di solo musica antica trascritta per chitarra. ho riascoltato dei brani e mi è ritornata la voglia di suonarli... es. Mudarra, Borrono, Dalza e Da Milano Per me è stata proprio una "scoperta", perchè al contrario, non avevo ancora avuto occasione di ascoltare dal vivo la musica di Dowland (a dire il vero non è che per ora abbia assistito nemmeno a tantissimi concerti di chitarra) Piccolo inciso: mi piace molto assistere alla musica suonata dal vivo, più che ascoltare le registrazioni, specie per la musica rinascimentale e non solo per quel che riguarda la chitarra. Considerazioni che condivido a mio rischio, ma insomma prendetele un po' con le pinze Vado a cercare Fragile interpretata dai LAGQ e ti consiglio Fields of gold cantata da Eva Cassidy, accompagnata dalla chitarra acustica. Un'ultima aggiunta sull'operazione Sting-Dowland: ricordo anni fa alcune performances televisive del tenore Mario del Monaco in canzoni di musica leggera, in particolare una (per me) orripilante "Un amore così grande" in cui già solo il testo era così lontano dall'immaginario di un cantante lirico da far rabbrividire. Posso apprezzare Pavarotti che canta O' sole mio, sinceramente un po' meno quando duetta con Zucchero. Non so spiegare bene il perchè, ma alcune contaminazioni di "genere musicale" e "genere di artista" mi inducono una sensazione di estraneità sensoriale sia rispetto alla musica che alla sua interpretazione. Butterfly
Sandro Bettazzi Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 7 Content Count: 37 Reputation: 0 Joined: 24/05/2006 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 Eva Cassidy mi manca. provvedo e ascolto SB
Butterfly Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 Ti suggerisco di ascoltarla qua: http://www.youtube.com/watch?v=l1qKUmnBs4k http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_Cassidy ma non farlo in un giorno di malinconia... Butterfly
Messaggi raccomandati