prf83 Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 18 Content Count: 236 Reputation: 0 Joined: 16/12/2005 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 A me Sting è piaciuto, l'operazione mi sembra utile e la qualità è discreta... Certo il liutista non è di livello eccezzionale, ma il progetto è lodevole. Secondo me, ovviamente.
kokis80 Inviato 9 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 116 Reputation: 0 Joined: 15/12/2005 Status: Offline Inviato 9 Dicembre 2006 Devo dire che non ho le idee molto chiare su quest'operazione. Per certi versi non ci trovo niente di male, ma credo sia forse un po' riduttivo. Da un lato sono assolutamente simpatetico verso qualunque forma di appropriazione di musica: questa è la grandezza dei classici, in ogni forma d'arte. Dall'altro sono sconcertato dalla rivendicazione di "autenticità" che Sting compie, definendo le opere di Dowland "canzoni pop del '600, quasi a rivendicarne una legittimità maggiore di quella che un esecutore classico potrebbe avere. (Io sono un cantante pop, queste sono canzoni pop, io le eseguo nel loro spirito originario) Tensione che mi sembra confermata anche dalla scelta dell'organico (un liutista), della casa discografica (DG) e da piglio tutt'altro che attuale e/o attualizzante. Credo che questo disco non invoglierà nessuno a conoscere la musica di Dowland, rimarrà un freak, buono solo per i collezionisti o gli appassionati di costume.
Messaggi raccomandati