casablanca Inviato 6 Gennaio 2019 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 16/12/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Gennaio 2019 Lavorando sugli Studi di Tárrega mi sono sorti dei dubbi che magari posso risolvere con il vostro aiuto: 1) c’è un estudio intitolato “sobre un tema de Traviata” nel volume Chanterelle nelle cui note di copertina è chiarito che non vi è traccia di tale tema nell’opera Traviata. In qualche altra edizione lo stesso studio è intitolato “sobre un tema de Verdi”. Di quale tema si tratta? 2) poi c’è “Estudio Prudent” che, sempre nelle note del volume Chanterelle, è indicato come parte del “Andante y Estudio” del pianista Émile Prudent ma c’è scritto anche che il medesimo lavoro era già stato pubblicato da Arcas prima di Tárrega. Questo studio si può quindi annoverare tra gli studi di Tárrega? 3) sempre nel volume Chanterelle c’è un’altra composizione che rimanda a Prudent, si tratta di “Improvisación de Prudent” e nelle note è specificato che si tratta di una trascrizione di “Improptu y Scherzo” op. 19 per piano del pianista francese. Come mai lo stesso brano è inserito nell’opera discografica del maestro Giulio Tampalini con il titolo “Estudio sobre Andante y Estudio de Prudent”? L’Estudio de Prudent di Tárrega basato su “Andante y Estudio” non è quello che ho menzionato al punto 2? Scusate per questo piccolo rompicapo e spero che gli esperti del forum possano aiutarmi. Grazie e buona giornata
Messaggi raccomandati