Jump to content
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

The Beatles - Love


Alfredo Franco
 Share

Recommended Posts


  • Group:  Authors
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1,188
  • Reputation:   77
  • Joined:  12/03/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ne ero certo.

Ero certo che prima o poi sarebbe successo; avrebbero cominciato a rimasterizzare i dischi dei Beatles per far suonare Abbey Road come Thriller.

 

In realtà questo cd è qualcosa di leggermente diverso: rimonta una serie di pezzi utilizzando ciò che la tecnica di oggi mette a disposizione, in pratica George Martin ha fatto un po' di ordine di tutta la cianfrusaglia trovata negli armadi di Anthology.

 

Sul sito è possibile ascoltare quattro canzoni e nonostante la scarsa qualità dello streaming il risultato è piuttosto impressionante.

 

Qualcuno, inevitabilmente, storcerà il naso pensando alla mole di denaro che girerà attorno a questa operazione; personalmente credo che il principio del remix, del montaggio delle tracce sia uno dei punti di forza della musica rock ( anchè perchè altrimenti l'album più enigmatico della microstoria del rock, Smile di Brian Wilson, non avrebbe ragione di esistere...che poi non sia stato terminato se non in una versione posteriore di 37 anni è un altro paio di maniche).

 

Chissà come suoneranno queste canzoni alle orecchie dei ragazzini di oggi, assufatti alla porcheria di mtv, mi si rizzano i capelli nel pensare a cosa sia diventata la musica leggera...forse le troveranno strane...

 

Aspettiamo allora il Natale 2008 per l'uscita di Please please me, il primo disco di questa nuova band di Liverpool di cui si vocifera molto bene.

 

 

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2006/11_Novembre/08/beatles.shtml

Link to comment
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.