Angelo Gilardino Inviato 28 Novembre 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Novembre 2006 Se non sbaglio ( i Maestri ovviamente sapranno confermarmi o smentirmi), fu per questo duo che -nel '62- MCT scrisse "Les guitares ben tempérées".Abbiamo registrazioni - di Presti e Lagoya- di questi preludi e fughe? Mi interesserebbero moltissimo. Confermato, il ciclo de "Les guitares bien tempérées" fu scritto da MCT per il duo Presti-Lagoya. Essi registrarono soltanto, che io sappia, il Preludio e Fuga in mi maggiore. dralig M° sa allora, se qualche duo ha registrato questi lavori? Forse il duo Fragnito-Matarazzo -revisori dell'opera per la Bérben- ? Posso confermare che il duo FragMata eseguiva l'intero ciclo in concerto - cioè in due concerti consecutivi - e a una di queste esecuzioni mi fu dato assistere di persona un 25 anni or sono. Poi, il duo si sciolse. Registrarono, ch'io mi sappia, soltanto il Preludio e Fuga in Mi maggiore già registrato da Prestilagoya e il Preludio e Fuga in Sol. Un altro duo italiano - anch'esso sciolto - , Bocchino-Ghidoni, registrò i primi due quaderni. Un integrale discografico de "les Guitare" è quello del Duo Favori, registrato per l'etichetta tedesca - dal nome vagamente intimidatorio - "Tacet". Può darsi che ne esistano altri. Dovrebbero. dralig
Lucio Matarazzo Inviato 28 Novembre 2006 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 255 Reputation: 9 Joined: 08/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Novembre 2006 M° sa allora, se qualche duo ha registrato questi lavori? Forse il duo Fragnito-Matarazzo -revisori dell'opera per la Bérben- ? Posso confermare che il duo FragMata eseguiva l'intero ciclo in concerto - cioè in due concerti consecutivi - e a una di queste esecuzioni mi fu dato assistere di persona un 25 anni or sono. Poi, il duo si sciolse. Registrarono, ch'io mi sappia, soltanto il Preludio e Fuga in Mi maggiore già registrato da Prestilagoya e il Preludio e Fuga in Sol. Un altro duo italiano - anch'esso sciolto - , Bocchino-Ghidoni, registrò i primi due quaderni. Un integrale discografico de "les Guitare" è quello del Duo Favori, registrato per l'etichetta tedesca - dal nome vagamente intimidatorio - "Tacet". Può darsi che ne esistano altri. Dovrebbero. dralig Solo per precisare che il duo FragMata ha registrato i Preludi e Fughe in Mi min. (non quello in Mi magg.), in Sol magg. ed in La magg. Per problemi di spazio (parliamo ancora dell'epoca degli LP) furono pubblicati solo i primi due, poi inclusi nella ristampa in CD (Ducale 003). La registrazione del Preludio e Fuga in La magg. andò nel frattempo perduta. All'epoca delle nostre integrali non ci fu possibile registrare l'intero ciclo perché un altro duo (il duo Bocchino-Ghidoni citato da Dralig) stava provvedendo a registrare la sua integrale per la stessa etichetta (Lira Record), integrale che poi non fu portata a termine e si limitò ai primi due quaderni. In seguito col duo, nella nostra opera di studio dell'intero corpus di musiche originali per due chitarre, affrontammo altri repertori anche se tenemmo quasi costantemente in programma una decina di Preludi e Fughe, oltre che la Sonatina Canonica op.196 anch'essa registrata in CD, fino ad arrivare alle trascrizioni di sonate barocche nel periodo immediatamente antecedente il nostro scioglimento. Cinque di queste sonate barocche registrate allora (di Scarlatti, Soler, Cimarosa e Galles) saranno incluse nel mio prossimo CD (LM& friends) che sarà allegato al numero di aprile 2007 della rivista Guitart. Essendo proprietario dei diritti di quelle nostre (mi riferisco alle musiche di MCT) registrazioni, posso inviarle in .mp3 a chi ne fosse interessato, gratuitamente. Saluti, LM
Paolo_ Inviato 28 Novembre 2006 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 28 Novembre 2006 Essendo proprietario dei diritti di quelle nostre (mi riferisco alle musiche di MCT) registrazioni, posso inviarle in .mp3 a chi ne fosse interessato, gratuitamente. M° mi farebbe un piacere immenso.
Paolo_ Inviato 29 Novembre 2006 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 29 Novembre 2006 Da persona gentile qual'è, il M° Matarazzo mi ha subito mandato i files di cui sopra. Che dire...due esecuzioni stupende (peccato davvero sian solo 2), che rendono palese l'indiscutibile bravura dei chitarristi.
Manu Inviato 29 Novembre 2006 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 207 Reputation: 0 Joined: 25/09/2006 Status: Offline Inviato 29 Novembre 2006 Nonostante la qualità audio sia scadente si scorge perfettamente che l'esecuzione del duo è davvero encomiabile.
Ospite Nicola Mazzon Inviato 29 Novembre 2006 Inviato 29 Novembre 2006 Ho ricevuto anche io il file mp3 del M° Matarazzo. Un esecuzione di alto livello e di buon gusto. F
prf83 Inviato 29 Novembre 2006 Group: Membri Topic Count: 18 Content Count: 236 Reputation: 0 Joined: 16/12/2005 Status: Offline Inviato 29 Novembre 2006 Ho appena ricevuto ed ascoltato gli ottimi mp3 del M° Matarazzo. Le esecuzioni sono impeccabili, perfette oserei dire! E poi MCT a me piace molto.
Lucio Matarazzo Inviato 30 Novembre 2006 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 255 Reputation: 9 Joined: 08/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 30 Novembre 2006 Grazie a tutti per le gentili parole! LM
Cristiano Porqueddu Inviato 30 Novembre 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 30 Novembre 2006 Essendo proprietario dei diritti di quelle nostre (mi riferisco alle musiche di MCT) registrazioni, posso inviarle in .mp3 a chi ne fosse interessato, gratuitamente. Credo che faresti bene, Lucio, a pubblicarle sul forum. Non trovi?
Lucio Matarazzo Inviato 1 Dicembre 2006 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 255 Reputation: 9 Joined: 08/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 1 Dicembre 2006 Essendo proprietario dei diritti di quelle nostre (mi riferisco alle musiche di MCT) registrazioni, posso inviarle in .mp3 a chi ne fosse interessato, gratuitamente. Credo che faresti bene, Lucio, a pubblicarle sul forum. Non trovi? Hai ragione. Appena ho un minuto provvedo. LM
Messaggi raccomandati