Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Preludio n. 4, Heitor Villa-Lobos. Correzione.


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

uff..ultimamente vivo di jetlag indipendentemente dai viaggi spaziali...

togliere quel sol sarebbe un po come togliere i baffi dalla gioconda di Duchamp :lol:

 

Brillante. Non vorrei prendere posizione tra analisti e storicisti ma, avendo letto buona parte della bibliografia villalobiana, e avendo imparato a "conoscere il tipo", ritengo molto verosimile la possibilità che, ove si fosse sbagliato a scrivere un basso, sarebbe stato, in seguito, capacissimo di affermare che l'aveva scritto volutamente così.

 

dralig

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Buongiorno a tutti.

Dopo aver letto questa discussione e riletto i preludi affidandomi alle revisione di Zigante possiamo affermare che Il sol è la nota giusta. :D .....................o no. [smilie=emoticon_201.gif]

Comunque il pareggio, come dice il M° Tampalini, è il risultato giusto, suonano bene entrambi (Mi e Sol)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Piero Viti

...Sol: ci fa sognare! :)

 

Al di là della suggestione, credo che si possa interpretare in maniera abbastanza realistica (nel caso di una effettiva presenza del sol al basso nel manoscritto originale) come un "coup de théâtre" (...nello stile del compositore!) che parafrasa una trasfigurazione di un finale con la "Terza di piccardia": il brano termina su un accordo di Sol maggiore contenente il mi - la sesta - (ad ogni modo un accordo molto usato in seguito nella "bossa nova", genere che riconosce - a detta di Irio de Paula - in Villa-Lobos uno dei suoi maestri ispiratori!!), alludendo così ad un finale ambiguo che suona "maggiore/minore" (evitando l'ovvietà di un Mi maggiore più consono alla "Terza di piccardia").

 

...se fu, poi, errore di stampa più o meno "consapevole" ...ai posteri l'ardua sentenza!!

 

Saluti

Piero Viti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  35
  • Reputation:   1
  • Joined:  06/07/2012
  • Status:  Offline
  • Device:  Linux

Se posso aggiungere il mio modestissimo parere, togliere il sol nel basso è un po' come togliere le quinte a Mozart nella risoluzione della sesta eccedente.

Personalmente lo trovo infinitamente più poetico e in linea con il carattere complessivo del brano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Propendo per e amo il Sol al basso (troppo scontato per uno come HVL il normale Mi)..

del resto il preludio n.5  ripropone "giocando" l'ambiguità tonale/modale quasi allo stesso modo .. alla fine della prima sezione conclude con l'accordo principale di Re maggiore subito slittando sull'accordo minore di Si..e concludendo per di più il brano sulla triade di Si minore nonostante il preludio sia in "Re Maggiore".. ma facendo sentire i due accordi in successione, seppur in modo diverso dal preludio n. 4 la sequenza riappare.. un suo segno caratteristico? ..

 

...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Dimenticavo, volendo esagerare e "leggere" i cinque preludi come un corpo unico, potremmo divertirci a spiegare il percorso armonico che li lega..casuale? il primo preludio è in Mi minore con la sezione centrale in Maggiore, il secondo è in Mi Maggiore, accordo con cui conclude il primo preludio. Il terzo preludio è in La minore e il Mi maggiore del secondo potrebbe essere la sua dominante che introduce la tonalità. Il quarto ritorna in Mi minore ma conclude con l'accordo interessante di cui si parla.. ambiguità modale interessante? o errore? .. il quinto ripropone il gioco maggiore/minore: Remagg./Si min..beh..ho esagerato probabilmente ma eseguendoli tutti insieme mi viene spontaneo pensare ad un viaggio "unico"... di un unico "preludio" con varie sfaccettature espressive..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  35
  • Reputation:   1
  • Joined:  06/07/2012
  • Status:  Offline
  • Device:  Linux

Dimenticavo, volendo esagerare e "leggere" i cinque preludi come un corpo unico, potremmo divertirci a spiegare il percorso armonico che li lega..casuale? il primo preludio è in Mi minore con la sezione centrale in Maggiore, il secondo è in Mi Maggiore, accordo con cui conclude il primo preludio. Il terzo preludio è in La minore e il Mi maggiore del secondo potrebbe essere la sua dominante che introduce la tonalità. Il quarto ritorna in Mi minore ma conclude con l'accordo interessante di cui si parla.. ambiguità modale interessante? o errore? .. il quinto ripropone il gioco maggiore/minore: Remagg./Si min..beh..ho esagerato probabilmente ma eseguendoli tutti insieme mi viene spontaneo pensare ad un viaggio "unico"... di un unico "preludio" con varie sfaccettature espressive..

 

Certamente è esagerato pensare al percorso armonico complessivo dei preludi  come carattere fondamentale dell'opera, ma credo sia anche errato considerarli solo individualmente. In quest'ottica, allora, avrebbe effettivamente più senso il sol (sottodominante di re - che con la sesta aggiunta è una meraviglia); ma resta da verificare se il percorso delle tonalità sia effettivamente l'elemento collante fra i preludi, perchè se fosse vero sarebbero da interpretare, come è statto detto, quasi come una storia, una sorta di narrazione o di piccoli quadri di vita brasiliana. Soltanto, appare così a prima vista una lettura un po' forzata.

 

Il sol è da preferire anche per un equilibrio ritmico e contrappuntistico; nella sezione inziale e finale il primo tempo della battuta è dedicato sempre la melodia, cadenzata e forte: tenere il mi legato per due battute crea un senso fortissimo di instabilità, non solo armonica (perchè suona quasi come un rivolto 2-5), ma anche ritmica perchè verrebbe a mancare l'unico sostegno, l'unico paletto che ha accompagnato l'ascoltatore per tutto il brano.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  35
  • Reputation:   1
  • Joined:  06/07/2012
  • Status:  Offline
  • Device:  Linux

Ovviamente intendevo un rivolto 2-4...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  02/08/2013
  • Status:  Offline

Approfitto del fatto che si parli del preludio n.4 per esplicitare delle mie perplessità e chiedere degli eventuali chiarimenti1)chiedo:l'unità metronomica orientativa dei tre andamenti.2) vorrei chiedere il ''significato'' del secondo andamento(animato) in particolar modo in relazione agli altri due :quello che segue e quello che precede. 3)Mi risulta un po' ambigua la funzione del ''cerchietto''che sembra essere usato sia per indicare corde da prendere a vuoto sia per armonici naturali.4)sarei grato se qualcuno mi desse dei consigli riguardo un mio problema tecnico nel secondo andamento che mi provoca l'infiammazione dell'anulare(dovuta probabilmente all'attrito causato dallo scivolamento di una sola posiuzione su diversi tasti.

Ciao mi chiamo Lorenzo

sono d'accordo sull'ambiguità, almeno a prima vista, del famoso cerchietto che indica ora gli armonici ora le corde a vuoto. A tal proposito ti consiglio di dare un'occhiata all'edizione dei 5 preludi di HVL revisionati da Frederic Zigante (ed. ESCHIG) Io ne ho una copia e devo dire che è molto interessante in quanto suddivide le voci attribuendo una diversa dimensione alle note, inoltre è univoco sugli armonici. Anch'io ho studiato alcuni preludi sulla edizione storica di HVL, ma mi sono sempre avvalso dell'aiuto della revisione Zigande. Fammi sapere se non riesci a trovarli posso mandartene una copia ad un tuo indirizzo di posta elettronica.

A presto Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.