Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Manuel De Falla e Joaquín Turina


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ha fatto capolino nel 3d su de Falla...le sue opere per chitarra, benchè esigue quantitativamente, sono esemplari dal punto di vista stilistico...mi pare che nella scrittura per chitarra abbia colto la possibilità di essere essenziale senza risultare banale...i modelli impiegati si rincorrono, semplici ma efficaci.

Se da Falla è la notte Turina è il mezzogiorno assolato?

Non conosco il quartetto per archi e liuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ha fatto capolino nel 3d su de Falla...le sue opere per chitarra, benchè esigue quantitativamente, sono esemplari dal punto di vista stilistico...mi pare che nella scrittura per chitarra abbia colto la possibilità di essere essenziale senza risultare banale...i modelli impiegati si rincorrono, semplici ma efficaci.

 

Se da Falla è la notte Turina è il mezzogiorno assolato?

 

Non conosco il quartetto per archi e liuto...

 

 

Nemmeno io. Turina compose la "Oracion del torero" nel 1925 (lo stesso anno del "Fandanguillo" scritto per Segovia) per il quartetto Aguilar, un quartetto di liuti. Successivamente, elaborò la composizione per quartetto d'archi e per orchestra d'archi.

 

La peculiarità stilistica di Turina - che era partito come wagneriano - è la sua commistione di modalità e di cromatismo. Fondamentalmente, scrive nei modi cari al cante jondo, ma non rinuncia alla frammentazione cromatica delle scale modali.

 

E' un compositore sevillano. Serio, con tratti profondi, mai superficiale.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Avevo letto che si trattava di una composizione per liuto ed archi, evidentemente i biografi hanno preso una cantonata...mi sembrava oltremodo strano che con quell'organico nessuno avesse fatto una trascrizione per chitarra...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Avevo letto che si trattava di una composizione per liuto ed archi, evidentemente i biografi hanno preso una cantonata...mi sembrava oltremodo strano che con quell'organico nessuno avesse fatto una trascrizione per chitarra...

 

 

Non ho la pretesa di conoscere proprio tutto il Novecento, quindi non escludo che una siffatta versione esista. Io però non l'ho mai vista.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  75
  • Reputation:   3
  • Joined:  26/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Se da Falla è la notte Turina è il mezzogiorno assolato?

 

 

Bella definizione della musica di Turina. Personalmente è un autore che ho trovato molto più interessante quando ho iniziato a "studiarlo": negli scritti di Turina ci sono perle piccole, delicate ma preziose soprattutto per noi chitarristi. Preziosi che spesso un ascolto distratto si lascia sfuggire. E quel motivo inziale del Fandaguillo dopo che l'hai suonato una volta ti resta nelle dita e nel cuore...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ho l'impressione che paghi lo scotto di un presunto spagnolismo da cartolina.

 

Tra tanti rasgueados superflui quelli essenziali sono troppo crudi per essere apprezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ho l'impressione che paghi lo scotto di un presunto spagnolismo da cartolina.

 

Tra tanti rasgueados superflui quelli essenziali sono troppo crudi per essere apprezzati.

 

Turina ha usato pochissimi rasgueados, e li ha usati molto a proposito.

Se ti riferisci all'introduzione della Fantasia Sevillana, sappi che Turina ha scritto delle semiminime, tutta la batteria ritmica è opera di Segovia.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

No, aspetta, i rasgueados superflui sono quelli che circolano innumerevoli in una serie interminabile di composizioni improbabili dove l'equivalenza spagna-nacchere è lo zenit del pensiero musicale.

 

Quelli di Turina sono appunto pochi e crudi, nudi come gli altri modelli di scrittura che usato e che vengono purtroppo letti come folkloristici.

 

Forse, tra i compositori segoviani, Turina è quello che meglio è riuscito a definire una scrittura chitarristica pertinente.

 

E non mi dispiacerebbe leggerla privata di batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  76
  • Reputation:   0
  • Joined:  27/11/2005
  • Status:  Offline

Turina ha usato pochissimi rasgueados, e li ha usati molto a proposito.

Se ti riferisci all'introduzione della Fantasia Sevillana, sappi che Turina ha scritto delle semiminime, tutta la batteria ritmica è opera di Segovia.

 

dralig

 

M° ma quindi secondo Lei come andrebbe eseguita questa sezione se uno non volesse usare la "batteria ritmica"?

a me onestamente piace così però devo anche dire che non riesco a imaginare un altra soluzione altrettanto efficace.

Lei cosa suggerisce?

 

saluti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Turina ha usato pochissimi rasgueados, e li ha usati molto a proposito.

Se ti riferisci all'introduzione della Fantasia Sevillana, sappi che Turina ha scritto delle semiminime, tutta la batteria ritmica è opera di Segovia.

 

dralig

 

M° ma quindi secondo Lei come andrebbe eseguita questa sezione se uno non volesse usare la "batteria ritmica"?

a me onestamente piace così però devo anche dire che non riesco a imaginare un altra soluzione altrettanto efficace.

Lei cosa suggerisce?

 

saluti

Giovanni

 

Chi si trova a proprio agio con la versione segoviana non ha nessuna ragione per cambiare, e io non ho suggerito di farlo. A questo livello, ciascuno deve decidere per sé. Ho solo detto, rispondendo ad Alfredo che lamentava (così mi è parso di capire) l'eccessiva invadenza dei rasgueados, che non sono stati scritti dal compositore - non con quel ritmo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.