Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sor studio n.17


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  81
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline

Nello studio n.17 di Sor (numerazione segoviana) è necessario appoggiare il canto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Non credo che sia necessario. In quello studio devi stare molto attento alle "appoggiature" armoniche non ad appoggiare. In ogni frase di quel brano c'è un'appoggiatura sulla linea del canto che deve risolvere (e le altre voci si comportano di conseguenza a questo fatto): nella prima frase abbiamo infatti il MI della 2°battuta che risolve su i SI SI SI che seguono; nella seconda frase abbiamo il SOL di battuta 4 che risolve sul FA. Fai attenzione alla differenza fra le appoggiature delle prime due frasi (troverai spesso queste diversità): nella prima la nota Mi risolve su altre 3 note Si, nella seconda il Sol risolve sul Fa. Nella quinta frase (battuta10) c'è il Sol che risolve su due Fa. Quindi, detto questo, la difficoltà non stà nella velocità e nel far sentire il canto appoggiandolo ma stà nel controllare le dinamiche quindi occhio alle frasi, alle appoggiature, ai cambi di timbro per evidenziare le tre parti del brano. La parte I va da battuta 1 a fino al 1° quarto di battuta 29; la parte II va dal 2° quarto di batt 29 al 1° quarto di 57; la parte III parte dal 2° quarto di batt 57 e arriva fino in fondo.

 

Spero di essermi fatto capire,

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Non credo che sia necessario. In quello studio devi stare molto attento alle "appoggiature" armoniche non ad appoggiare. In ogni frase di quel brano c'è un'appoggiatura sulla linea del canto che deve risolvere (e le altre voci si comportano di conseguenza a questo fatto

 

Ciao Akaros! Mi spieghi per favore che cosa sono le appoggiature armoniche? Stavo provando ad ascoltare il brano guardando lo spartito e le cose che hai sottolineato tu sulle diverse misure, ma ho qualche difficoltà.

Grazie!

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

L'appoggiatura non è altro che la risoluzione di una nota su un'altra.. Questa risoluzione può essere ascendente o discendente. Di solito avviene scendendo o salendo di grado. Ovviamente così non ti è chiaro. Prendiamo come esempio i due accordi Sol maggiore e Re maggiore. Il primo formato dalle note re-sol-si-SOL e l'altro formato dalle note re-la-re-FA#. Siamo in 4/4. Mettiamo il caso che l'acc Sol valga 2/4 e l'accordo Re valga 2/4. Come noti al soprano (voce più acuta) abbiamo le note SOL e FA#. Noi possiamo prolungare il valore della nota SOL del soprano di 1/4 e farla sentire mentre suona l'accordo di Re maggiore, in seguito diminuiamo il valore del FA# da 2/4 a 1/4 altrimenti si andrebbe a cadere sulla battuta seguente. Cosa verrà fuori?

 

1....2.....3..... 4.......

 

sol -.,.- sol....fa#

si.........re

sol.......la

re -.,.- re

 

 

-.,.- significa legatura. Quello che ho scritto è impreciso e detto molto alla buona però può farti capire qualche cosa in più. Quello che percepisci all'orecchio non è altro che una tensione armonica che viene placata sul tempo debole e non su quello forte. Spero che qualcuno riesca a chiarirti le idee.. non sono molto bravo nelle spiegazioni...

 

^_'

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Sei stato molto chiaro, invece, e ti ringrazio. Adesso riprovo ad ascoltarlo riflettendo su questi aspetti.

Confondevo la "appoggiatura" con il "tocco appoggiato".

Shhhhhhhhhhh! ;)

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Occhio che può essere che l'esecutore che ha registrato il file audio che hai non tenga conto di queste cose e quindi ne consegue che le appoggiature non le sentiresti! Appena posso provo a registrare io quel brano, non sarà di sicuro migliore dell'esecuzione che hai te però almeno sei sicura che l'intento dell'interprete era quello di far sentire le appoggiature...

 

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Magari, Akaros, grazie davvero!

L'ultima registrazione che hoascoltato è quella di Stefano Palamidessi.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Non lo conosco. Non so come sia la registrazione e non mi pronuncio, poi anche se l'avessi ascoltata non direi bella o brutta perchè ognuno suona come sa o come vuole, quindi... se riesco ti do la mia versione della cosa, poi vedi te quale ti sembra più giusta con la parte alla mano... è più corretto questo tipo di comportamento che dare giudizi, non trovi? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Non lo conosco. Non so come sia la registrazione e non mi pronuncio, poi anche se l'avessi ascoltata non direi bella o brutta perchè ognuno suona come sa o come vuole, quindi... se riesco ti do la mia versione della cosa, poi vedi te quale ti sembra più giusta con la parte alla mano... è più corretto questo tipo di comportamento che dare giudizi, non trovi? ;)

 

Grazie Akaros, così capisco bene le cose che hai spiegato nel messaggio precedente. L'ho scritto tanto per far capire quale registrazione stavo ascoltando, magari può essere utile a chi legge.

Del M.° Palamidessi so che ha scritto un trattato di tecnica ma non ho avuto occasione di sfogliarlo. Il CD è monografico sugli studi di Sor, lo ascolto spesso, a me sinceramente la musica di Sor piace molto.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Piace anche a me... Sono molto belli anche gli studietti dell'op.60, facili ma bellissimi. Me li suono ogni tanto e mi ricordano quando ero un piccolo metro cubo che suonava la chitarra... Battutona!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.