Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Porta a Porta dedicato ad Arturo Toscanini, 16/01/07


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Se ha un senso rispetto all'opera può anche andare bene (insomma raccontare che van Gogh si tagliò un orecchio non è certo fare gossip) ma nel caso di Toscanini, piu' che la contabilità delle amanti e dei figli sparsi per il mondo, ripetuta per tre trasmissioni (con domande agli ospiti del tipo "ma le donne voleva amarle o soltanto possederle?" :roll: ), mi avrebbe interessato capire gli aspetti innovativi del suo modo di dirigere l'orchestra o studiare le partiture, i suoi rapporti con la cultura del tempo, l'aver vissuto in due continenti ecc.

 

Questi sono discorsi intelligenti, amica mia.

Che vuoi che gliene freghi al polentone beota che guarda Maria de Filippi del rapporto che Toscanini aveva con la Musica o della sua genialità con la bacchetta in mano?

Che si parli di letto. Questo si che è interessante.

 

Fate una cortesia alla vostra massa celebrale e spegnete la televisione.

 

Si ho capito Cristiano Porqueddu.Pero' a questo punto parlare di Toscanini in questo modo risulta alquanto insignificante.Cioe' voglio dire:per che cosa è ricordato Toscanini?Per essere stato un gran direttore d'orchestra.Ora nel momento in cui in una trasmissione ad egli dedicata si parla di tutto fuorchè di questo mi dice che senso ha oltre cercare di attirare l'audience della massa?A questo punto direi che sarebbe più onesto da parte dei produttori non farlo propio il programma a riguardo. I tale termini Toscanini mi interessa quanto qualunque personaggio del gossip ossia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Credo che bisognerebbe avere un approccio più leggero nei confronti della tv. Io non è che non posso farne a meno – ne guardo pochissima – ma non sento il bisogno di spegnerla o di congedarla per sempre

C’è tanta schifezza, ma c’è anche il mitico telecomando...

 

A riguardo di Toscani e Porta a porta, credo che le aspettative di noi che amiamo la musica siano diverse dal target (e, oserei dire, dalla media culturale nazionale), e per quel target penso sia stata una buona attività: quanti pensate fossero coloro che conoscevano Toscanini prima di questi intensi giorni di memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Credo che bisognerebbe avere un approccio più leggero nei confronti della tv. Io non è che non posso farne a meno – ne guardo pochissima – ma non sento il bisogno di spegnerla o di congedarla per sempre

C’è tanta schifezza, ma c’è anche il mitico telecomando...

 

Per quello che mi riguarda, prf83, è spenta da anni se non per qualche telegiornale qua e la (notizie vecchie e che si tritano dalle 8 del mattino alle 20 di sera).

Se poi per 'Televisione' intendiamo i canali a tema (a pagamento) di Sky il discorso cade ma l'oggetto del mio ripudio televisivo è tutto quello che si può guardare senza l'antenna parabolica: allucinante e idiota nel 90% dei casi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

La programmazione televisiva delle reti pubbliche non è sempre tutta da buttare via (c'è un buon programma sul teatro trasmesso da Rai3 alla mattina, i concerti su Rete4, Art'è o Bell'Italia, qualche buon programma per bambini ecc.), in ogni caso non è nemmeno tanto giusto che un palinsesto di qualità possa essere accessibile solo a chi può permettersi di pagare un abbonamento aggiuntivo.

 

La cosa che urta maggiormente è che i "cervelli" ci sarebbero (bravi giornalisti, personalità del mondo culturale ecc.) ma alla fine tutto ruota intorno agli spazi pubblicitari e il rischio che una trasmissione sia troppo "di contenuto" fa paventare meno ascolti e quindi perdita di sponsor.

Succede allora che per rendere agrèable un argomento impegnativo si utilizzi la formula del salotto, che andrebbe anche benissimo, entro certi limiti, ma li passa se finisce per imporre discorsi di livello medio basso a chi assiste da casa.

 

Viceversa dovrebbe proprio essere la televisione pubblica a "fare cultura", obbligando i più a comprare i prodotti di minore valenza (reality, film di cassetta ecc.).

In compenso proseguono (alle tre del mattino) i filmati di repertorio con i concerti diretti da Toscanini. ;)

Soldi, sesso, successo: le 3 S del nostro tempo...

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

La programmazione televisiva delle reti pubbliche non è sempre tutta da buttare via (c'è un buon programma sul teatro trasmesso da Rai3 alla mattina, i concerti su Rete4, Art'è o Bell'Italia, qualche buon programma per bambini ecc.), in ogni caso non è nemmeno tanto giusto che un palinsesto di qualità possa essere accessibile solo a chi può permettersi di pagare un abbonamento aggiuntivo.

 

La cosa che urta maggiormente è che i "cervelli" ci sarebbero (bravi giornalisti, personalità del mondo culturale ecc.) ma alla fine tutto ruota intorno agli spazi pubblicitari e il rischio che una trasmissione sia troppo "di contenuto" fa paventare meno ascolti e quindi perdita di sponsor.

Per rendere agrèable un argomento impegnativo si utilizza la formula del salotto, che va benissimo, entro certi limiti, ma li passa se impone discorsi di livello medio basso a chi assiste da casa.

 

Viceversa dovrebbe proprio essere la televisione pubblica a "fare cultura", obbligando i più a comprare i prodotti di minore valenza (reality, film di cassetta ecc.).

In compenso proseguono (alle tre del mattino) i filmati di repertorio con i concerti diretti da Toscanini. ;)

Soldi, sesso, successo: le 3 S del nostro tempo...

 

 

Butterfly

 

Ecco a riguardo credo una cosa: su un giorno intero pochi sono i programmi realmente interessanti.Sulla affermazione :ci sono anche i ''cervelli'' sinceramente diffido molto.Inoltre come tu stesso affermavi purtroppo gli orari meno ''consueti'' vengono ''adibiti'' alla trasmissione di programmi di cultura che tra l'altro in alcune occasioni sono molto interessanti( ad esempio verso le 16 su la7 fa Atlantis che tratta tematiche spesso belle, in alcuni giorni fa La Storia di sera tardi e Voyager).Ma i momenti che più ben volentieri si offrono all'audience sono occupati da pure idiozie (i programmi insulsi di Maria de Filippi dove o ci sono tante teste vuote che si ''sbattono'' con arroganza attaccandosi tra loro o dei ragazzi idioti che credono di fare arte accompagnati da maestri altrettanto insignificanti.I programmi di intrattenimento della Domenica ,i reality etc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  42
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/08/2006
  • Status:  Offline

Io non ho il problema di guardare la tv con le sue emerite cavolate....

Amo leggere le notizie sul mio caro quotidiano,e strappo e uso come accendi fuoco quelle assillanti pagine sportive che si trovano per fortuna nell'ultima parte del quotidiano(includo anche la cronaca rosa ).

Quanto è meglio il giornale...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

Ti consiglio di leggerne almeno due quotidiani, uno di una campana e uno dell'altra.

Tra le due mezze-verità potrai farti una tua idea autonoma, secondo me. Quantomeno io faccio così.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  42
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/08/2006
  • Status:  Offline

Ti consiglio di leggerne almeno due quotidiani, uno di una campana e uno dell'altra.

Tra le due mezze-verità potrai farti una tua idea autonoma, secondo me. Quantomeno io faccio così.

E' quello che faccio anch'io. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.