Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Un po' di spagnolo serve ai chitarristi


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Stavo pensando a come imparare un po' di spagnolo, lingua nella quale eistono molte risorse on line per i chitarristi, oltre a una vasta letteratura didattica.

Il problema è che non ho molto tempo e non posso permettermi corsi costosi. Così ho cercato un po' su internet e ho trovato il sito del Portale del Cittadino del Ministero dell'Interno, al quale ci si può iscrivere per fruire gratuitamente di una serie di corsi che vanno dalle lingue straniere all'informatica:

 

http://formazioneonline.italia.gov.it/eLex/catalogue/Catalogue.aspx?tabid=2

 

L'iscrizione è molto semplice e i programmi interessanti. Per le lingue straniere sono disponibili due moduli di Inglese e Spagnolo.

I moduli non sono ancora fruibili nella loro completezza (solo i due del livello elementare) ma per chi non conosce per nulla lo spagnolo, come me, va più che bene, almeno per cominciare.

Sono gratuiti, fatti bene e non contengono pubblicità.

 

Se qualcun altro conosce altri siti istituzionali o accademici che offrono corsi on line gratuiti di lingua straniera (spagnola ma, perchè no, anche di altri idiomi), sarei contenta di saperlo e darci un'occhiata.

 

Ciao, anzi... hola ;)

 

 

Butterfly

 

P.S.: E' anche possibile scaricare l'elenco di tutti i corsi con i programmi dettagliati, sia in formato pdf che rtf. Per evitare pasticci con i file allegati, questa è l'url: http://formazioneonline.italia.gov.it/eLex/catalogue/data/catalogoCorsi.rtf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

gran bella notizia, brava!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

De nada, hasta pronto :mrgreen:

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Stavo pensando a come imparare un po' di spagnolo, lingua nella quale eistono molte risorse on line per i chitarristi, oltre a una vasta letteratura didattica.

Il problema è che non ho molto tempo e non posso permettermi corsi costosi. Così ho cercato un po' su internet e ho trovato il sito del Portale del Cittadino del Ministero dell'Interno, al quale ci si può iscrivere per fruire gratuitamente di una serie di corsi che vanno dalle lingue straniere all'informatica:

 

http://formazioneonline.italia.gov.it/eLex/catalogue/Catalogue.aspx?tabid=2

 

L'iscrizione è molto semplice e i programmi interessanti. Per le lingue straniere sono disponibili due moduli di Inglese e Spagnolo.

I moduli non sono ancora fruibili nella loro completezza (solo i due del livello elementare) ma per chi non conosce per nulla lo spagnolo, come me, va più che bene, almeno per cominciare.

Sono gratuiti, fatti bene e non contengono pubblicità.

 

Se qualcun altro conosce altri siti istituzionali o accademici che offrono corsi on line gratuiti di lingua straniera (spagnola ma, perchè no, anche di altri idiomi), sarei contenta di saperlo e darci un'occhiata.

 

Ciao, anzi... hola ;)

 

 

Butterfly

 

P.S.: E' anche possibile scaricare l'elenco di tutti i corsi con i programmi dettagliati, sia in formato pdf che rtf. Per evitare pasticci con i file allegati, questa è l'url: http://formazioneonline.italia.gov.it/eLex/catalogue/data/catalogoCorsi.rtf

 

Grassssie Buttefly !!!

: )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Sono un po' "attapirata".

 

Scrivendo al sito del Portale del Ministero degli Interni per sapere come e quando sarebbero stati messi on line i rimenenti otto moduli di apprendimento linguistico, ho ricevuto questa risposta:

 

"Grazie per aver visitato il Portale ed averne voluto approfondire la

conoscenza contattandoci.

 

Siamo spiacenti ma i corsi di lingua non verranno pubblicati nella loro

versione completa.

 

Se lo si desidera ci si può rivolgere al fornitore dei corsi stessi. Per

tutte le informazioni del caso si consiglia di consultare il sito xxxxxx.com

 

Un cordiale saluto dalla redazione del Portale www.italia.gov.it"

 

Ho omesso volutamente l'indicazione del sito commerciale che vende i restanti moduli di apprendimento linguistico.

Come dire che tutta questa bella iniziativa è solo uno specchietto per le allodole.

Da un sito di un ministero mi aspettavo qualcosa di più, specie essendo realizzato con denaro pubblico, cioè anche nostro.

 

Res publica. Però il corso di lingue completo te lo paghi.

 

 

 

 

Butterfly :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  76
  • Reputation:   0
  • Joined:  27/11/2005
  • Status:  Offline

infatti volevo segnalartelo anche io e tra l'altro io mi sono registrato ma non mi è stata inviata la mail di conferma!!!!

ahghhg!

 

Paese delle banane!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

A me l'e-mail di conferma è arrivata e siccome stavo terminando il secondo modulo, ho richiesto informazioni sulle modalità di fruizione on line dei successivi.

 

La cosa che urta di più, trattandosi di un sito istituzionale, è che non è esplicitato da nessuna parte che si tratta solo di samples di corsi a pagamento e con quali criteri e modalità è stata scelta questa azienda che li fornisce.

Collegandosi al sito indicato, inoltre, non è possibile conoscere il prezzo dei corsi se non registrandosi con tutti i propri dati e creando un account.

 

Nella mia città ci sono associazioni culturali e istituti di cultura che propongono corsi linguistici di base in vari periodi dell'anno. Mi rivolgerò a loro, oppure acquisterò per mio conto un corso multimediale scegliendolo in base alle mie esigenze.

Perfino la biblioteca civica della mia città offre un servizio più trasparente e completamente gratuito, con un laboratorio linguistico accessibile da tutti i cittadini e completamente gratuito.

Mah.....scusate piuttosto se ho comunicato una informazione incompleta.

 

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  269
  • Reputation:   0
  • Joined:  24/04/2007
  • Status:  Offline

Hola a tod@s!!Io mi sto laureando in Spagnolo,quindi se qualcuno ha bisogno di una mano...sapete a chi rivolgervi!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Muchas gracias! La parola che preferisco in spagnolo è "paella", peccato che si traduca in...chilocalorie ;)

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.