Vai al contenuto
Novità discografiche:

yamaha cg101 prima chitarra


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/01/2007
  • Status:  Offline

Salve a tutti, ho da poco acquistato la mia prima chitarra classica ma una volta a casa ho notato che suonando le corde libere spesso la 6a ( mi basso )ed alcune volte la 5a (La) producono delle vibrazioni metalliche fastidiose mentre le altre 4 corde non hanno lostesso problema.

Essendo totalmente alle prime armi non vorrei aver preso una sola !

E' normale che le corde dal capotatsto al ponticello siano via via più distanti dalla tastiera ? Non dovrebbero essere parallele alla tastiera Per tutta la loro lunghezza ?

Grazie mille a chi può aiutarmi .Ciao Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

se vibra vuol dire che tocca, ma se la chitarra costa poco è normale... le corde non devono essere parallele alla testiera semmai come farebbero a suonare, il manico è sempre leggermente inclinato..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ciao Marco. Fra le prove "empiriche" da farsi quando si acquista una chitarra c'è quella di abbassare le corde dei bassi fino a fargli toccare contemporaneamente il primo e il quattordicesimo tasto: se il manico è ben costruito, intorno al sesto tasto dovresti poter verificare la presenza di un piccolo vuoto(molto sottile, tipo da farci passare attraverso un pezzetto di cartone sottile).

Un'altra cosa che potresti controllare è che il manico sia ben diritto, prendendo la chitarra e puntandola come se fosse un fucile, guardando in direzione della paletta.

Fa scorrere le dita sui lati della tastiera e verifica che i tasti siano ben levigati e alti uguali. Sinceramente proverei anche a cambiare le corde.

Come ha scritto Akaros, le corde non possono essere alla stessa altezza lungo tutta la tastiera, ma la loro distanza (action) aumenta a mano a mano che ci si avvicina al ponticello.

Sull'action si può anche intervenire modificando leggermente l'altezza dell'osso del ponticello, ma se non hai dimestichezza con questo tipo di operazione, alzarla troppo significa poi suonare con fatica, magari senza accorgertene.

Se il difetto "è nel manico" (nel senso letterale del termine) ;) e lo strumento è ancora in garanzia, penso che tu possa chiederne la sostituzione o una verifica accurata da parte del negoziante.

La prima chitarra è sempre un bell'acquisto, auguri di tanta bella musica!

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  29/01/2007
  • Status:  Offline

Grazie mille per i consigli e la disponibilità.A presto.Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.