Vai al contenuto
Novità discografiche:

Corde dilemma finto?


Messaggi raccomandati

Ospite Alessio Olivieri

maestro cogliero al volo il suo consiglio di tecnica del lavaggio..mi ha sempre incuriosito questa cosa ( considerando poi che "mangio corde" - e soldi - in poco tempo, ma sudo poco di mio e pulisco sempre tuttala chitarra con un panno - corde comprese, - dopo aver suonato)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Nicola Mazzon

I cantini riesco a farli durare per due o anche tre cambi di bassi, ma i bassi, una volta lavati suonano ancora bene si...ma non vanno avanti molto perchè si tagliano sempre in direzione delle barrette... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ma bagnando i bassi rivestiti d'argento, non si ossidano? Insomma, alla fine devo sempre occuparmi del bucato, anche per suonare la chitarra.... :roll:

Il fatto che, sempre i bassi, si deformino un poco in corrispondenza delle barrette, è indice di una pressione eccessiva quando si suona o capita a tutti?

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ma bagnando i bassi rivestiti d'argento, non si ossidano? Insomma, alla fine devo sempre occuparmi del bucato, anche per suonare la chitarra.... :roll:

Il fatto che, sempre i bassi, si deformino un poco in corrispondenza delle barrette, è indice di una pressione eccessiva quando si suona o capita a tutti?

 

 

 

Butterfly

 

Le corde non sono eterne, e ovviamente, in corrispondenza delle barrette, si logorano (i bassi). Questa è una delle principali ragioni della loro scadenza. Non occorre aggiungere altre, evitabili.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Insomma, alla fine devo sempre occuparmi del bucato, anche per suonare la chitarra.... :roll:

 

Butterfly

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

e come le si lava?

 

Io uso alcool denaturato.

 

"Ogni quanto cambia le corde?"

"Tutte le volte che si spezzano."

 

 

Non vorrei che questa discussione generasse un fraintendimento: non credo che Cristiano tenga la stessa muta per un anno, lavandola con l'alcool. Ogni quanto cambi muta, Cristiano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Le corde caratterizzano il suono a monte della cassa della chitarra e a valle del tocco delle tue mani... non esiste un tipo di corde adatto in assoluto.

L'unico consiglio che ti posso dare è di provare, provare, provare...!

Io personalmente mi trovo benissimo con i bassi Savarez e i cantini Hannabach Carbon (se ti interessa, questi ultimi sono abbastanza [r/c]ari,almeno dove vivo io!!), ma ho scoperto questa combinazione solo dopo anni di prove e ricerche (e spese!!). Tieni però presente che questa soluzione vale per me e la mia Kohno... per la Locatto di un mio carissimo amico di Novara è meglio trovare altre soluzioni... E comunque non dimentichiamo che le corde sono un mezzo... ma l'origine del suono è nelle mani!!

 

In bocca al lupo!

 

Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

e come le si lava?

 

Io uso alcool denaturato.

 

"Ogni quanto cambia le corde?"

"Tutte le volte che si spezzano."

 

 

Non vorrei che questa discussione generasse un fraintendimento: non credo che Cristiano tenga la stessa muta per un anno, lavandola con l'alcool. Ogni quanto cambi muta, Cristiano?

 

"Maestro, how often do you change your strings?"

"Never, unless they break". (Andrés Segovia).

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Applausi....

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Da giovane, per risparmiare, usavo smontare le corde prima che scadessero, le lavavo accuratamente in acqua tiepida e sapone da bucato, le facevo asciugare al sole e le rimontavo. Duravano il doppio o il triplo di quanto duravano a miei colleghi. Da notare che la pulizia delle corde e la pulizia personale vanno spesso di pari passo, ma questo è argomento OT.

 

dralig

 

Stamattina spinto da una mia curiositas personale più che da una fides negli eventuali risultati ho preso una mia vecchia mutua e l'ho immersa nell'acqua lavandola per l'appunto con il sapone.

La 5th e la 6th più o meno sono usciti ''pulite''.

La 4th come è entrata cosi' è uscita(sporca).

Inoltre Il sistema a mio avviso non elimina il problema principale,come è ovvio,ossia il logoramento della corda dove tocca le sbarrette.

 

Non capisco inoltre il senso del farle asciugare al sole dato che si possono tranquillissimamente asciugare con un panno di stoffa.

 

Ah sull'ultimo periodo secondo la sua teoria nel caso più auspicabile uno dovrebbe attuare un'ossessiva pulizia delle corde ogni giorno per stare al passo della pulizia personale.Il problema è se adatta la pulizia personale a quella delle corde .Io mi preoccuperei un po' in tali casi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.