Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La musica e i bambini


Manu
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Stamattina presto, trovandomi a fare una ''carrellata'' di canali, mi sono imbattuto in un programma per bambini (un cartone) che parlava di musica classica.Da come era strutturato doveva per lo più essere rivolto a dei bambini abbastanza piccoli.Per curiosità l'ho visto anch'io ;) per lo piu' per cogliere il tipo di lavoro che vi era all'interno.Il cartone si soffermava sul primo movimento del concerto brandeburghese n.5 facendone in una maniera estremamente semplificata ,come ovvio che fosse,un'analisi musicale e prendendo come escamoutage un viaggio dei personaggi che dovevano trovare dei ''pezzi''(che dovrebbero esser gli incisi musicali ;) ) per far si che ,una volta assemblatili,potesse uscir fuori una melodia (per l'appunto il tema del I movimento del concerto).

 

Insomma ,tirando le somme, ho apprezzato il lavoro dei produttori e il fine paideutico del cartone.

 

Peraltro vi chiedo un parere riguardo il ''trasmettere'' la musica sin da piccoli e se sia giusto o meno far si che ci sia un approccio che tenda a fonderla al gioco per far si che susciti piu' interesse nel bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

eh eh ogni mattina la mia Sveva se lo guarda prima di partire per la scuola (anche perchè dopo c'è Lilo e Stich che piace anche a me..)

Sì, tutto quello che può attirare i bambini alla musica, se fatto con simpatia, gioia e spontaneità va bene. Sono nati tanti corsi di "musica come gioco" e ben vengano. L'importante è che alla base ci sia la ricerca della felicità del bambino e cosa c'è di più bello per un bimbo di saltare e giocare a suon di musica...e poi, piano piano si vedrà che capita.

Non mi chiedo neanche se dopo sti corsi continuino o meno a suonare, mi basta che abbiano vissuto bene dei momenti in cui la musica e loro insieme erano protagonisti di una festa. :D

Poi si potrebbe aprire una discussione sul metodo Suzuki ecc, ma questa è un'altra questione...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  89
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Peraltro vi chiedo un parere riguardo il ''trasmettere'' la musica sin da piccoli e se sia giusto o meno far si che ci sia un approccio che tenda a fonderla al gioco per far si che susciti piu' interesse nel bambino.

 

A mio modesto avviso "ça va sans dire" che un'educazione musicale fin dalla più tenera età non fa altro che agevolare e stimolare la sensibilità musicale del bambino.

 

Quanto poi all'approccio ludico, questo fa senz'altro parte dei metodi propedeutici applicati in tutti i campi dell'insegnamento ai bambini.

 

Giorgio senz'altro potrà darci un parere più centrato sulla questione.

 

magic guitar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  89
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Caspita Giorgio mi hai anticipato di 1 minuto. Veloce come Gringo.

 

magic guitar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Oggi mia figlia (che ha 40 giorni) si è messa a strillare all'attacco dello studio "Alleluia" di Gilardino...in compenso con "Berceuse" si è addormentata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  89
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Oggi mia figlia (che ha 40 giorni) si è messa a strillare all'attacco dello studio "Alleluia" di Gilardino...in compenso con "Berceuse" si è addormentata.

 

Beh promette bene.... l'orecchio sembra già educato musiclamente

 

magic guitar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Oggi mia figlia (che ha 40 giorni) si è messa a strillare all'attacco dello studio "Alleluia" di Gilardino...in compenso con "Berceuse" si è addormentata.

 

Quanto ti paga Gilardino per un post così? :D:D:D

Dai scherzo, sai la chitarra è veramente uno strumento magico per i piccolissimi? il timbro caldo, il suono delicato, fanno bene ai bimbi nella pancia della mamma. Non so, ma questi suoni, in forma di dolce ricordo entrano poi a far parte dell'io più profondo del bimbo e restano lì, e magari si risveglieranno in futuro chissà...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Oggi mia figlia (che ha 40 giorni) si è messa a strillare all'attacco dello studio "Alleluia" di Gilardino...in compenso con "Berceuse" si è addormentata.

 

Beh promette bene.... l'orecchio sembra già educato musiclamente

 

magic guitar

 

E' che nella pancia della mamma si è sorbita di tutto, da Monteverdi a Shostackovich.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Quanto ti paga Gilardino per un post così? :D:D:D

Dai scherzo, sai la chitarra è veramente uno strumento magico per i piccolissimi? il timbro caldo, il suono delicato, fanno bene ai bimbi nella pancia della mamma. Non so, ma questi suoni, in forma di dolce ricordo entrano poi a far parte dell'io più profondo del bimbo e restano lì, e magari si risveglieranno in futuro chissà...

 

Vedremo, per me può anche suonare il clavicembalo, basta che non si fidanzi con un ultras di qualche squadra di calcio

 

:shock:

 

Ps Gilardino non mi fa sconti, neanche (e specialmente) quando dopo aver letto uno spartito, mi invita a buttare la metà di quello che ho scritto dandomi del trovarobe.

 

 

 

 

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  89
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Oggi mia figlia (che ha 40 giorni) si è messa a strillare all'attacco dello studio "Alleluia" di Gilardino...in compenso con "Berceuse" si è addormentata.

 

Beh promette bene.... l'orecchio sembra già educato musiclamente

 

magic guitar

 

E' che nella pancia della mamma si è sorbita di tutto, da Monteverdi a Shostackovich.

 

:)

 

Sono più che convinto che nella fase di gestazione, il far ascoltare della "bella" musica educhi l'orecchio.

 

magic guitar

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.