Cristiano Porqueddu Inviato 16 Febbraio 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 16 Febbraio 2007 Ti ringrazio, Cristiano.La posizione cui mi riferivo è quella che ho notato in video come questi: http://www.youtube.com/watch?v=IyKUif2K9tU Guardandolo meglio, più che vicino alla tavola armonica direi che il mignolo è più teso rispetto alle altre dita, che invece sono normalmente flesse. Considera anche l'età dell'esecutore nel filmato che mi hai mandato. Guarda i movimenti minimi di Bream sullo stesso pezzo:
Antonio Inviato 16 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 16 Febbraio 2007 Adoro l'argomento legature. Beh, insomma, da adorare c'è ben poco. Grazie di tutto : )
Butterfly Inviato 16 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 16 Febbraio 2007 i movimenti sono così minimi che non riesco a capire dove sono i legati. Forse dovrei guardare il video con lo spartito? Sembra che il suono venga fuori senza sforzo, da solo, come per magia... Butterfly
Cristiano Porqueddu Inviato 16 Febbraio 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 16 Febbraio 2007 Magia? Trucchi? E' un movimento consapevole, signori. Butterfly, se devi alzarti dalla sedia per andare ad aprire la porta, indossi la tuta e le scarpe da ginnastica?
Butterfly Inviato 16 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 16 Febbraio 2007 Magia? Trucchi? E' un movimento consapevole, signori. Butterfly, se devi alzarti dalla sedia per andare ad aprire la porta, indossi la tuta e le scarpe da ginnastica? ....dipende da dove mi trovo quando suonano alla porta. In alcuni casi è sempre meglio indossare comunque qualcosa Dai scherzo. Ci sto lavorando molto sulle legature, capisco cosa vuoi dire, è che quando le faccio io si vedono. Comunque secondo me l'eleganza del gesto nei musicisti è frutto di una tecnica perfetta ma forse anche di qualcosa di innato e di personale, altrimenti tutti suonerebbero allo stesso modo. O sbaglio? Butterfly
Cristiano Porqueddu Inviato 17 Febbraio 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 17 Febbraio 2007 Comunque secondo me l'eleganza del gesto nei musicisti è frutto di una tecnica perfetta ma forse anche di qualcosa di innato e di personale. Sbaglio? Non partire mai da questo presupposto. Il 2% è talento il resto è studio e applicazione. E' vero che ci sono soggetti che hanno qualche carta in più da giocare (non mi riferisco al solo campo della musica) ma è anche vero che queste carte, da sole, sono insufficienti per raggiungere obiettivi.
Butterfly Inviato 17 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 17 Febbraio 2007 Devo crederti sulla fiducia Cristiano, eppure quando guardo due artisti (restando in campo musicale) anche se interpretano lo stesso brano, la differenza che vedo tra loro supera sempre il 2%. Certamente il talento può (e deve) essere coltivato e sviluppato con una buona tecnica, mentre la tecnica, da sola, pur se perfetta, non riesce a trasmettere quello che è per me l'arte: poesia, forza e anche magia (non quella del coniglio dal cilindro, ovviamente, anche se in un certo senso anche quella è una tecnica consapevole), ciò che la distingue cioè da un buon artigianato. Comunque ho capito il senso delle tue parole e concordo. Butterfly
Harry Inviato 17 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 24 Content Count: 62 Reputation: 5 Joined: 22/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 17 Febbraio 2007 capperi! è difficile! ottimo esercizio Cristian! Grazie!!!!!
enzo Inviato 17 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 49 Reputation: 0 Joined: 19/02/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 17 Febbraio 2007 Ti ringrazio, Cristiano.La posizione cui mi riferivo è quella che ho notato in video come questi: http://www.youtube.com/watch?v=IyKUif2K9tU Guardandolo meglio, più che vicino alla tavola armonica direi che il mignolo è più teso rispetto alle altre dita, che invece sono normalmente flesse. Considera anche l'età dell'esecutore nel filmato che mi hai mandato. Guarda i movimenti minimi di Bream sullo stesso pezzo: E' vero, la mano è molto più stabile. E pensare che Bream più che per la tecnica era noto per le doti interpretative.
Manu Inviato 17 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 207 Reputation: 0 Joined: 25/09/2006 Status: Offline Inviato 17 Febbraio 2007 Devo crederti sulla fiducia Cristiano, eppure quando guardo due artisti (restando in campo musicale) anche se interpretano lo stesso brano, la differenza che vedo tra loro supera sempre il 2%. Certamente il talento può (e deve) essere coltivato e sviluppato con una buona tecnica, mentre la tecnica, da sola, pur se perfetta, non riesce a trasmettere quello che è per me l'arte: poesia, forza e anche magia (non quella del coniglio dal cilindro, ovviamente, anche se in un certo senso anche quella è una tecnica consapevole), Butterfly certo è normale cio' che dici.
Messaggi raccomandati