Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Legature e dintorni.....


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Mooolto complicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' solo un banale problema di controllo.

Ti renderai subito conto che le dita che muovi non sono sempre solo quelle che occorrono e questo causa problemi - specialmente in fase di passaggi rapidi o di cambi di posizione - che si attribuiscono erroneamente a incapacità tecnica o limitazione fisica.

Per lo studio delle legature, se prepari un diploma o se sei già diplomato, Enzo, usa lo studio n.7 di Angelo Gilardino, "Alborada".

 

E' un banco di prova con pochi, anzi pochissimi, eguali in tutta la storia degli studi per chitarra dedicati alle legature.

 

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Penso sia ancora presto, ho dato l'anno scorso l'esame di compimento inferiore. Hai ragione, è un problema di controllo e non di conformazione fisica: in effetti è irritante vedere come il dito 4, che resta immobile senza sforzo quando preme una corda, "svolazza" se non è costretto a tenere note. Ho notato lo stesso dispendio di energie anche nel movimento della mano destra. E' per questa ragione che ho visto alcuni chitarristi (in particolare Carlevaro) tenere il mignolo in una posizione molto simile a quella descritta dai didatti dell'800, cioè vicino alla tavola armonica?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Perchè le corde 5a e 6a non sono prese in considerazione?

 

L'esercizio è più che sufficiente effettuato sulle prime 4 corde.

Se te la senti, nessuno ti impedisce di espanderlo alle corde superiori.

 

Chiarissimo Cristiano. La mia era solo curiosità, pensavo ci fosse qualche motivo particolare.

 

Nei legati segoviani, nel momento in cui mi trovo a legare due note rispettivamente con 3° e 4° dito, faccio esattamente come dici tu, cioè scivolo con il mignolo sulla corda immediatamente superiore, rimanendo le altre tre in posizione sui rispettivi tasti. Però, a volte, nello scivolare, mi capita di mettere in vibrazione ( ad esempio il mi cantino ) la corda sulla quale appoggio il mignolo facendola di conseguenza suonare per un breve lasso di tempo. Ho ovviato al problema nel seguente modo: quando mi trovo dinanzi ad una legatura che prevede lo scivolamento del mignolo della sinistra sulla corda immediatamente superiore, blocco tale corda toccandola leggermente con la falangina dell'indice che nel frattempo è in posizione fissa sul suo tasto assieme a medio ed anulare.

E' un escamotage, chiamiamolo così, lecito ? Oppure devo cercare di non far vibrare la corda col mignolo senza espedienti ?

Questo piccolo problema non mi capita sempre, anzi direi che è quasi una rarità, però quando capita è molto fastidioso. Posso usare tranquillamente il mio escamotage ( può darsi pure che realmente si faccia come dico io, e nel caso la mia sarebbe una domanda inutile ), oppure continuo ad allenarmi cercando di evitare il problema senza personali accorgimenti ?

 

 

Grazie mille ancora per i preziosissimi suggerimenti : )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' per questa ragione che ho visto alcuni chitarristi (in particolare Carlevaro) tenere il mignolo in una posizione molto simile a quella descritta dai didatti dell'800, cioè vicino alla tavola armonica?

 

Non saprei, Enzo, non ho mai visto Carlevaro suonare dal vivo.

 

So solo che alcuni degli allievi a cui ho fatto lezione e che mi hanno chiesto suggerimenti per perfezionare la loro 'limitata' tecnica o correggere 'gravi difficoltà' hanno mostrato molto raramente reali problemi di natura meccanica e la maggior parte delle volte si è trattato di uno scarso metodo di studio (sovente superficiale e sbrigativo) e, per l'appunto, di controllo del movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Oppure devo cercare di non far vibrare la corda col mignolo senza espedienti ?

 

Mi sembra un enorme spreco di energie.

Se il dito 4 nell'effettuare una legatura discendente sulla 2a corda va vibrare la 1a è evidente che il movimento è eccessivo sia nella forza che nella sua ampiezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ti ringrazio, Cristiano.

La posizione cui mi riferivo è quella che ho notato in video come questi: http://www.youtube.com/watch?v=IyKUif2K9tU

Guardandolo meglio, più che vicino alla tavola armonica direi che il mignolo è più teso rispetto alle altre dita, che invece sono normalmente flesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Oppure devo cercare di non far vibrare la corda col mignolo senza espedienti ?

 

Mi sembra un enorme spreco di energie.

Se il dito 4 nell'effettuare una legatura discendente sulla 2a corda va vibrare la 1a è evidente che il movimento è eccessivo sia nella forza che nella sua ampiezza.

 

Già... in effetti adesso che ci penso col mignolo si impiega sempre un po' più di forza a causa della pressione delle altre tre dita che rimangono ferme sulla tastiera, quasi irrigidendo la mano. Benissimo, quindi il trucco è giungere ad ottenere il perfetto controllo delle dita, mignolo in primis, dosando per bene le forze in gioco.

Ti ringrazio ancora Cristiano.

 

Una volta il mio ex-maestro mi fece ascoltare un brano in cui la medesima legatura ascendente ( mi pare fosse un mordente lungo ascendente ) era eseguita alternatamente con 2o e 3o dito, evitando di far fare il lavoro solo al 2o. Mi pare che il brano fosse uno studio di Brouwer, ma non ci giurerei.

Ha un nome particolare questa tecnica ? La si studia in qualche testo preciso ? ( non l'ho mai trovata in nessun testo di tecnica della chitarra acquistato )

 

Scusa se abuso della tua gentilezza :D

Adoro l'argomento legature... : )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Una volta il mio ex-maestro mi fece ascoltare un brano in cui la medesima legatura ascendente ( mi pare fosse un mordente lungo ascendente ) era eseguita alternatamente con 2o e 3o dito, evitando di far fare il lavoro solo al 2o. Mi pare che il brano fosse uno studio di Brouwer, ma non ci giurerei.

Ha un nome particolare questa tecnica ? La si studia in qualche testo preciso ? ( non l'ho mai trovata in nessun testo di tecnica della chitarra acquistato )

 

Ci sono molti modi di effettuare dei mordenti sulla stessa corda usando due o più dita.

Non è una tecnica particolare è solo il risultato ovvio dell'intervento di più dita per rendere al meglio l'alternanza rapida delle note. Nella musica antica preferisco sempre le due corde.

 

Se il brano era di Leo Brouwer poteva essere lo studio n.XVIII o il n.XX.

Entrambi validi esercizi per i mordenti e gli abbellimenti.

 

 

 

 

Adoro l'argomento legature.

 

Beh, insomma, da adorare c'è ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Benissimo, quindi il trucco è giungere ad ottenere il perfetto controllo delle dita, mignolo in primis, dosando per bene le forze in gioco.

 

Nessun trucco, Antonio, semplice ragionamento.

Sono soluzioni elementari alle quali ogni buon studente dovrebbe giungere da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.