Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Legature e dintorni.....


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  14/12/2005
  • Status:  Offline

La mia mano sinistra è pigra come Ciccio di Walt Disney :lol:

Qualcuno di voi mostri ha un suggerimento per i legati?

Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il trucco è sempre di capire bene il meccanismo fisico del legato e di avere la posizione della mano corretta, altrimenti puoi provare 6 anni ma non uscirà mai niente.

Sovente faccio finta di dare uno schiaffo all'alunno: se parto da 1 centimetro è una carezza, ma se parto da 20 è una sberla. Se il movimento della mano è lento non provoca danni, ma se è veloce sono guai... Una volta verificate queste cose devi provare una serie di esercizi adeguata e progressiva, sarebbe utile sapere quali testi hai, se ne hai, e che tipo di legato ti da dei problemi, asc, disc..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

La mia mano sinistra è pigra come Ciccio di Walt Disney :lol:

Qualcuno di voi mostri ha un suggerimento per i legati?

Grazieeee

 

Ciccio di Walt Disney? :roll: "Chi era costui?" ;)

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ciccio dell'Oca (nome originale inglese Gus Goose), assistente e pronipote di Nonna Papera (anche se la chiama sempre nonna e mai zia o prozia), è stato ideato da Carl Barks per il cartone animato Il cugino di Paperino, in cui esordisce già come un papero grasso, un po' tonto ma perennemente affamato: infatti svuota immancabilmente il frigorifero del povero Paperino.

 

gus.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La mia mano sinistra è pigra come Ciccio di Walt Disney :lol:

Qualcuno di voi mostri ha un suggerimento per i legati?

Grazieeee

 

Adesso casco dal sonno. Domani in giornata, se vuoi, posso pubblicare gli esercizi di base per le legature ascendenti e discendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ahi ahi...questo Ciccio proprio non me lo ricordavo... sono rimasta a Minnie col vestito della festa e a Gastone e alle bellissime parodie dei classici... :roll:

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/02/2007
  • Status:  Offline

Sempre a proposito dei legati... Sono solo io che ha difficoltà sul legato discendente 4-2 o qualcuno condivide questa mia sofferenza? Soprattutto quando c'è anche un altro dito in posizione (per esempio il primo dito)...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

In merito alle legature, esse sono sempre una questione annosa e delicata, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello espressivo.

Per la tecnica, una delle prime cose necessarie è la posizione corretta della mano sinistra: occhio a non irrigidirla e a non percuotere o strappare le corde con troppa forza: i movimenti delle dita devono essere morbidi e il più piccoli possibile (compatibilmente con le corde, il manico, la distanza tra le corde, la diteggiatura, la polifonia...) sia nelle legature discendenti, sia in quelle ascendenti.

Per l'interpretazione, il legato deve essere un arricchimento del fraseggio e non un mero escamotage tecnico per sviare dal sincronismo delle mani. A tal fine, devi saper dosare con cura i movimenti, la morbidezza e la scioltezza delle dita, porre attenzione al suono che ottieni sulla nota legata.

E' una costante ricerca personale che durerà molto e molto tempo. Io ti consiglio di affrontarle diteggiatura per diteggiatura andando molto lentamente e - come ha suggerito Giorgio Signorile - studiando la fisica (meccanica) dei movimenti in relazione ai risultati sonori e tecnici che ottieni. I testi sono molti (es. l' op. 1 di Giuliani o il volume apposito di Ruggiero Chiesa, solo per citarne un paio).

Spero di essere stato utile...

A disposizione per ogni chiarimento.

 

Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La mia mano sinistra è pigra come Ciccio di Walt Disney :lol:

Qualcuno di voi mostri ha un suggerimento per i legati?

Grazieeee

 

Slur Exercise and Chromatic Octaves, by Andrès Segovia.

E' un ottimo testo sulle legature, e in alternativa io uso anche il manuale di 'Tecnica fondamentale della chitarra', di Ruggero chiesa edito dalla S.Z.

Per i consigli tecnici, non hai un maestro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Il trucco è sempre di capire bene il meccanismo fisico del legato e di avere la posizione della mano corretta, altrimenti puoi provare 6 anni ma non uscirà mai niente.

Sovente faccio finta di dare uno schiaffo all'alunno: se parto da 1 centimetro è una carezza, ma se parto da 20 è una sberla. Se il movimento della mano è lento non provoca danni, ma se è veloce sono guai... Una volta verificate queste cose devi provare una serie di esercizi adeguata e progressiva, sarebbe utile sapere quali testi hai, se ne hai, e che tipo di legato ti da dei problemi, asc, disc..

 

ihihihih davvero molto carino come metodo : )

 

Il mio maestro quando commettevo un errore mi percuoteva con una matita sulle nocche della sinistra con un colpo secco, sul dito che commetteva lo sbaglio. Tremendo : O

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.