Paolo_ Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 15 Febbraio 2007 Nel contesto di un lavoro scolastico incentrato sugli Ebrei, sulla loro religione e sulla loro storia, mi è stato affidato (o meglio, mi son fatto affidare ) la sezione che tratta il tema in ambito musicale, attraverso compositori che hanno in qualche maniera legami con l'argomento. A parte Mahler e Wagner, sui quali sto già lavorando, sapete indicarmi qualche altro compositore? Grazie.
Paolo_ Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Autore Inviato 15 Febbraio 2007 La ringrazio Fabio.
Alfredo Franco Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 15 Febbraio 2007 Beh, Castelnuovo-Tedesco ha scritto molta musica partendo da testi bibblici, mi vengono in mente "Le danze di re David" per pianoforte, o il concerto per violino e orchestra "I profeti", o in ambito chitarristico "The divan of Moses Ibn Ezra" per chitarra e soprano su liriche del poeta ebraico.
Angelo Gilardino Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 15 Febbraio 2007 Beh, Castelnuovo-Tedesco ha scritto molta musica partendo da testi bibblici, mi vengono in mente "Le danze di re David" per pianoforte, o il concerto per violino e orchestra "I profeti", o in ambito chitarristico "The divan of Moses Ibn Ezra" per chitarra e soprano su liriche del poeta ebraico. Esiste un'istituzione, chiamata Milken Archive, www.milkenarchive.org che ha lo scopo istituzionale di raccogliere, diffondere e proteggere la musica degli autori ebraici degli Stati Uniti. Lavora in sinergia con www.naxos.com La casa discografica canadese low price produce CD i cui costi sono coperti dalle sponsorizzazioni del Milken Archive. Il catalogo dei compositori e delle opere è molto lungo: ecco i nomi degli autori rappresentati: Joseph Achron Hugo Chaim Adler Samuel Adler Bruce Adolphe David Amram Solomon Ancis Aaron Avshalomov Robert Beaser Ofer Ben-Amots Paul Ben-Haim Herman Berlinski Thomas Beveridge Abraham Wolf Binder Yehezkel Braun Dave Brubeck Mario Castelnuovo-Tedesco Julius Chajes Charles Davidson David Diamond Reuben Doctor Jacob Druckman Abraham Ellstein Lukas Foss Herbert Fromm Miriam Gideon Louis Gilrod Philip Glass Raymond Goldstein Osvaldo Golijov Jack Gottlieb Morton Gould Roy Harris Max Helfman Michael Isaacson Frederick Jacobi Sholom Kalib Martin Kalmanoff Fischel Kanapoff Abraham Kaplan Gershon Kingsley Margaret Bishop Kohler Marc Lavry Marvin David Levy Leo Low Ursula Mamlok David Meyerowitz Jan Meyerowitz Darius Milhaud Cantor Aaron Miller Douglas Moore Alexander Olshanetsky Arnold Perlmutter George Rochberg Joseph Rumshinsky Lazare Saminsky Heinrich Schalit Walter Scharf David Schiff Arnold Schoenberg Paul Schoenfield Ruth Schonthal Abe Schwartz Sholom Secunda Ralph Shapey Judith Shatin Nathaniel Shilkret Elie Siegmeister Sheila Silver Solomon Smulewitz Robert Starer Leon Stein David Stock Robert Strassburg Igor Stravinsky David Tamkin Alexandre Tansman Ernst Toch Ilia Trilling Donald Waxman Kurt Weill Jacob Weinberg Lazar Weiner Hugo Weisgall Herman Wohl Stefan Wolpe Yehudi Wyner Herman Yablokoff Judith Lang Zaimont Zavel Zilberts Niente male, vero? Io ho ascoltato due capolavori di musica corale di Castelnuovo-Tedesco ("Naomi and Ruth op. 27" e "Sacred Service for the Sabbath Eve op. 122") grazie a questa collana, che contiene anche molte curiosità, come l'affresco collettivo ispirato alla Genesi e commissionato da Nathan Shilkret a una squadra di compositori comprendente Stravinskij, Schoenberg, Tansman, Toch, Castelnuovo-Tedesco, Milhaud... Comunque, se mi fosse chiesto di indicare: 1) il lavoro di musica ebraica più emblematico del Novecento, direi senza esitazione: "Schelomo - Rhapsodie hébraique pour violoncelle solo et grande orchestre", una composizione trascendentale; 2) il lavoro di musica ebraica per chitarra più emblematico della storia, ugualmente senza esitazione direi: "Six Movements for Guitar" di Haim Alexandre (Edited by Angelo Gilardino), Edizioni Bèrben: poiché è a disposizione di chiunque voglia (e possa) leggerlo, non occorre che io lo commenti. dralig
Ospite Alessio Olivieri Inviato 15 Febbraio 2007 Inviato 15 Febbraio 2007 A me viene in mente "BRUNDIBAR" di H. krasa http://www.corovocimiste.it/brundibar.htm
Alfredo Franco Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 15 Febbraio 2007 Esiste un'istituzione, chiamata Milken Archive, dralig Grazie per il link.
Paolo_ Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Autore Inviato 15 Febbraio 2007 in effetti sarebbe interessante sapere che tipo di lavoro stai facendo Paolo_dipende un po da cosa vuoi evidenziare...se parlare della Shoa...della musica tradizionale...o in generale dei compositori tout court ebrei ed israeliani...presumo la prima visto che c'è Wagner Sì Fabio, la prima; ma non di musica tradizionale: dovrei dedicarmi soprattutto a compositori sinfonici o operistici, meglio se della seconda metà dell'800 e della prima del secolo successivo, che hanno - nel bene o nel male- legami con la razza ebraica (tralasciando gruppi di musica tradizionale ebraica ad esempio)....considerando le risposte avute...posso ritenermi soddisfatto credo .
Angelo Gilardino Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 15 Febbraio 2007 in effetti sarebbe interessante sapere che tipo di lavoro stai facendo Paolo_dipende un po da cosa vuoi evidenziare...se parlare della Shoa...della musica tradizionale...o in generale dei compositori tout court ebrei ed israeliani...presumo la prima visto che c'è Wagner Sì Fabio, la prima; ma non di musica tradizionale: dovrei dedicarmi soprattutto a compositori sinfonici o operistici, meglio se della seconda metà dell'800 e della prima del secolo successivo, che hanno - nel bene o nel male- legami con la razza ebraica (tralasciando gruppi di musica tradizionale ebraica ad esempio)....considerando le risposte avute...posso ritenermi soddisfatto credo . Se nella ricerca è incluso l'Ottocento, il nome è fuori discussione: Felix Mendelssohn. dralig
kokis80 Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 116 Reputation: 0 Joined: 15/12/2005 Status: Offline Inviato 15 Febbraio 2007 Nel giorno della memoria, all'interno della stagione cameristica promossa dagli amici della musica di Pistoia, sono stati suonati brani di compositori ebrei: tra tutti vorrei segnalare, opera meravigliosa, il Quartetto n° 8 op. 110 in do minore di Shostakovich, scritto, se non ricordo male, in quattro giorni, dopo che il compositore aveva visitato una città distrutta dalla guerra. Imperdibile. Molto bello anche il quartetto di F. Mendelssohn Bartholdy, op 44/1, per riallacciarmi al post del M° Gilardino. Per descrivere il resto del programma, il concerto apriva con E. Schulhoff, Quartetto e terminava con il Quintetto op. 143 per chitarra e archi di M. Castelnuovo Tedesco. Il quartetto, per la cronaca, era il quartetto Henschel e il chitarrista G. Bandini.
Paolo_ Inviato 15 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Autore Inviato 15 Febbraio 2007 in effetti sarebbe interessante sapere che tipo di lavoro stai facendo Paolo_dipende un po da cosa vuoi evidenziare...se parlare della Shoa...della musica tradizionale...o in generale dei compositori tout court ebrei ed israeliani...presumo la prima visto che c'è Wagner Sì Fabio, la prima; ma non di musica tradizionale: dovrei dedicarmi soprattutto a compositori sinfonici o operistici, meglio se della seconda metà dell'800 e della prima del secolo successivo, che hanno - nel bene o nel male- legami con la razza ebraica (tralasciando gruppi di musica tradizionale ebraica ad esempio)....considerando le risposte avute...posso ritenermi soddisfatto credo . Se nella ricerca è incluso l'Ottocento, il nome è fuori discussione: Felix Mendelssohn. dralig L'enciclopedia della Musica neo-acquistata non rimarrà chiusa ancora per molto.... M° sa indicarmi qualche opera in particolare, in cui in qualche modo emerge l'origine israelita di Mendelssohn?
Messaggi raccomandati