Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Preludi per Chitarra, Manuel Maria Ponce


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  55
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/09/2006
  • Status:  Offline

Ho sentito Adam Holzman suonare i 24 preludi di ponce, ma io ero ha conoscenza solo di 12(edizioni schott 2 volumi).
Ammetto la mia ignoranza ma qualcuno mi puo spiegare?
Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ho sentito Adam Holzman suonare i 24 preludi di ponce, ma io ero ha conoscenza solo di 12(edizioni schott 2 volumi).

Ammetto la mia ignoranza ma qualcuno mi puo spiegare?

Vi ringrazio

 

Segovia chiese a Ponce di scrivere un ciclo di 24 preludi facili, uno per ogni tonalità. Dovevano servire per una sorta di metodo che Segovia intendeva scrivere. Ponce accettò e scrisse 24 Preludi. Li mandò a Segovia. Segovia trovò che erano, in genere, troppo difficili per lo scopo che si prefiggeva. Inoltre, abbandonò il progetto di scrivere il metodo. Scelse tuttavia 12 dei 24 Preludi, e li pubblicò - dopo averli abbondantemente revisionati e modificati - nell'edizione Schott che li rese famosi. In tempi abbastanza recenti, recuperato il manoscritto originale di Ponce, la raccolta è stata pubblicata in modo completo e con il testo primario. Quindi, come di ogni composizione di Ponce pubblicata da Schott, abbiamo la versione Segovia e la versione originale. A ciascuno è demandato il compito - e riconosciuto il diritto - di scegliere.

 

dralig

 

 

 

 

http://www.egtaguitarforum.org/ExtraArticles/Multiguitar.htmlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  11
  • Reputation:   2
  • Joined:  07/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Scelgo la versione originale e poi vedrò cosa togliere... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  67
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/08/2006
  • Status:  Offline

sbagliato.

 

:°D giusto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Scelgo la versione originale e poi vedrò cosa togliere... giusto?

 

Nella raccolta dei 24 Preludi si possono tracciare diversissimi percorsi: da quello della piccola suite costituita da un certo numero di brani ben ordinati (cioè con il giusto equilibrio che deriva dai contrasti) a quello del volo che tende a fare dell'intera serie un brano solo, articolato e insieme unitario. A questo proposito, conviene ascoltare la registrazione di Piera Dadomo (CD Map monografico, dedicato interamente alla musica di Ponce), che realizza ammirevolmente questo difficile obiettivo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Scelgo la versione originale e poi vedrò cosa togliere... giusto?

 

Nella raccolta dei 24 Preludi si possono tracciare diversissimi percorsi: da quello della piccola suite costituita da un certo numero di brani ben ordinati (cioè con il giusto equilibrio che deriva dai contrasti) a quello del volo che tende a fare dell'intera serie un brano solo, articolato e insieme unitario. A questo proposito, conviene ascoltare la registrazione di Piera Dadomo (CD Map monografico, dedicato interamente alla musica di Ponce), che realizza ammirevolmente questo difficile obiettivo.

 

dralig

 

Concordo pienamente (se mai c'è ne fosse bisogno dopo l'affermazione autorevole di dralig..)

 

brava Piera!:D

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.