Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Cabinet emulator


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non ci credo!!

Leggendo un post ho scorso la pagina e per caso ho notato la pubblicità del Guitar Rig 2, di Native Instruments... Non mi aspettavo proprio di vederlo pubblicizzato qui!

Colgo dunque l'occasione per domandare: c'è qualcuno che utilizza il GR2 o i suoi concorrenti Amplitube 2 di IK Multimedia e GTR 2 di Waves? (o altri "cabinet emulator"?)

Perché li utilizzate?

Quale preferite?

E, cosa non meno importante... perché?

 

Curiosità...

 

Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
GR2 o i suoi concorrenti Amplitube 2 di IK Multimedia e GTR 2 di Waves? (o altri "cabinet emulator"

 

Che sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Programmi che emulano in modo più o meno convincente vari modelli di amplificatori ed effetti per chitarre elettriche, acustiche, bassi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Io non li uso perchè secondo me non suonano un granchè... Se vuoi chitarre digitali che suonano occorro il ProTools ma costa troppo! Io registro sempre le chitarre col microfono davanti al cono, poi in fase di mix, se serve, uso amplitube per colorare un pò...

 

Della waves sono molto belli i plugin come Eq e Comp o anche i vari L SSL ecc... Come Eq ti consiglio Sonalksis, è leggero e non colora il suono..

 

bye bye

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Beh, io in realtà uso quotidianamente e intensivamente Cubase (ho comprato la release 4 da poco... non costa come pro-tools, ma suona comunque bene!) e ci faccio girare sopra, oltre agli emulatori citati, circa un centinaio di altre applicazioni specifiche che conosco piuttosto bene (Waves è pane quotidiano, come Antares, NI, Spectrasonics, Gigastudio...), ma mi interessa molto l'opinione della comunità dei chitarristi sugli emulatori...

Io personalmente ritengo che il GTR della Waves sia il peggiore, mentre apprezzo molto l'amplitube 2 per l'emulazione delle valvole e dei coni e il GuitRig per l'effettistica (stomp). Uso poi anche il Warp per i crunch, quando mi servono... ma questa è la mia opinione e la conosco già... sono proprio curioso di sapere quella degli altri...

 

Quindi, grazie per la risposta.

 

Ermanno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Non credo che tu abbia trovato il forum giusto, in pochi qui dentro usano i plugin da te citati, ti consiglierei anzi di porre la domanda su di un forum dedicato tipo www.homestudioitalia.com

Posso chiederti una cosa? Come mai sei passato al Cubo 4? non ci sono migliorie per giustificare la spesa... °_°

Sul fatto che suona bene si potrebbe accendere un flame molto pericoloso però su questo forum sei tranquillo perchè non credo ci sia gente intenzionata ad attivarlo.. :)

Bye bye e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Vabbè, accendiamo il flame... :twisted:

 

[open flame]

 

Che Pro Tools suoni meglio degli altri è risaputo.. Che Cubase perda definizione nell'atto del mix down è risaputo.. Che i plugin software di Pro Tools sono superiori a quelli di Cubase è risaputo.. Che Pro Tools sia concettualmente avanti è un dato di fatto, tanto bello quanto è costoso l'HD digidesign... Io uso Cubase ma sostengo in pieno Pro Tools perchè è troppo superiore, gli altri SW non reggono il confronto. Poi, ognuno a casa sua fa come vuole e usa quello che vuole, però per un professionista Cubase non è un buon programma, se amo cubase allora prendo Nuendo.. Lo sto facendo.. Nuendo e Cubase hanno di bello che su ogni canale c'è un Trim che funziona da gain (molto utile in fase di pre-mix nel momento in cui fai i volumi delle traccie) e purtroppo ProTools non lo ha, però si carica un plugin e il gioco è fatto..!!!

Il sequencer fa la differenza... sarebbe come dire che le chitarre sono tutte uguali, tanto quello che conta è il musicista. Non siamo ipocriti, sù.. :mrgreen:

 

peace & love

 

[closed flame]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Si, anche questo è vero, se uno è bravo non conta il sequencer.. Uno usa quello che gli piace di più, secondo me Pro Tools è migliore ma non per un discorso di HD ma per un discorso di concezione, di come vengono fatte le cose e di come lavora con plugin. Potrei farti un paragone stupido fra WinXP e MacOS. Winzozz non funziona male ma ragiona stupidamente, è chiuso in se stesso destinato a morire, MacOS funziona bene perchè è pensato bene così come il ProTools. Anche se si usa un sequencer per hobby non vedo perchè non si debba usare un programma che ragiona in maniera giusta!

Arrivati alla fine devo confessarvi che io uso WinXP e CubaseSX purtroppo...

 

:(

 

 

p.s: Cmq i Sequencer aprono un mondo musicale a parte. Quando uno si mette davanti ad un sequencer non deve essere più musico ma deve coprire uno/tutti questi ruoli: tecnico di presa, tecnico di mix, arrangiatore, tecnico di mastering. Il musicista stà all'inizo, quello che viene dopo sono volatili per diabetici.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Dire che ProTools suona meglio di Cubase è come dire che l'acqua è bagnata! Il bello è che Cubase costa poco ed è estremamente versatile... Nuendo è uguale al suo fratellino, ma costa il doppio, pulito pulito, quindi eccomi con Cubase. Il 4 è perché ho comprato una licenza mia da poco (prima usavo Nuendo 3 in studio e non lo pagavo io) ed in versione EDU, quindi l'ho pagato decisamente poco comunque. A questo, somma che lo uso quotidianamente da anni e gli tiro fuori cose che forse non conosce nemmeno chi l'ha scritto... :D

In fin dei conti, per l'home REC è un'ottima scelta... gli studi professionali, sia per qualità del seq, sia per i plug-in, sia per l'HW scelgono ProTools... ma gente, 30k€ per annessi e connessi chi li vuole spendere?!?!?! :)

In ultimo, anche se uno è bravo ma il seq ha funzionalità e potenzialità ridotte, non ci cava fuori molto!!

 

Ermanno

 

PS: ho messo il post qui perché proprio su questo sito ho visto un banner pubblicitario del Guitar Rig...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.