Waller Inviato 19 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 41 Content Count: 470 Reputation: 0 Joined: 17/11/2006 Status: Offline Inviato 19 Marzo 2007 dicono che sei molto paziente ma anche molto severo In fondo sono buono. Evviva la bontà di Porqueddu !!! Stasera hanno fatto il Signore degli Anelli ti piace ??? Io non ci capisco niente, ho un cugino pazzo del fantasy Shannarra, Lupo Solitario, ecc ecc
Cristiano Porqueddu Inviato 19 Marzo 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 19 Marzo 2007 Stasera hanno fatto il Signore degli Anelli ti piace? Parli del film o del racconto? Io non ci capisco niente, ho un cugino pazzo del fantasy Shannarra, Lupo Solitario, ecc ecc Ottime amicizie, Waller, ottime amicizie. Lupo Solitario è, per chi non lo conoscesse, una saga di Libri-Game usciti negli anni 90. Libri nei quali la trama prendeva forma mentre si leggeva.
Waller Inviato 19 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 41 Content Count: 470 Reputation: 0 Joined: 17/11/2006 Status: Offline Autore Inviato 19 Marzo 2007 Stasera hanno fatto il Signore degli Anelli ti piace? Parli del film o del racconto? Io non ci capisco niente, ho un cugino pazzo del fantasy Shannarra, Lupo Solitario, ecc ecc Ottime amicizie, Waller, ottime amicizie. Lupo Solitario è, per chi non lo conoscesse, una saga di Libri-Game usciti negli anni 90. Libri nei quali la trama prendeva forma mentre si leggeva. Io parlo del racconto di Tolkien. Per me è difficilissimo aprire un libro fantasy. Non solo devo leggere e capire cosa sta scrivendo, ma devo anche costruire un luogo che ha inventato l'autore e che non esiste. Se fosse solo per il luogo pazienza, son così tutti i romanzi, ma quel che è peggio è che ti devi costruire una cartina geografica in testa inventata. Battaglie e popolazioni inesistenti. Impossibilissimo. L'unico che ho aperto è il libro game pagato 20mila lire (allora c'erano le lire) per durare 2 minuti. Ci sono dei siti di internet con la funzionalità del libro game ?? Ciao ps riguardo al cugino si chiama Michele, ha 29 anni, ama talmente i fantasy da avere tutti ma tutti ma tutti i libri nella sua collezione e guai se si formano le orecchiette. Sono tutti incelofanati. Era un amante anche delle carte di Magic.
prf83 Inviato 19 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 18 Content Count: 236 Reputation: 0 Joined: 16/12/2005 Status: Offline Inviato 19 Marzo 2007 Tolkien mi piace, e non mi è parso - ovviamento non siamo tutti uguali, fortunatamente - più "difficile" di guerra e pace, o qualche bel librone di Dostoevskij. Per quanto riguarda i libri-game li ricordo anche io, andavano in voga quando facevo le elementari! (ma io preferivo Dylan Dog, anche se le bigotte maestre mi mettevano le note per queste letture...)
Butterfly Inviato 20 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 20 Marzo 2007 La prima volta che ho guardato "La Compagnia dell'anello" (mi avevano regalato il dvd) mi sono fermata alla scena in cui Gandalf entra nella casa di un Hobbit. Sinceramente non mi piaceva molto e ricordando la mole del volume che avevo visto in libreria ho pensato che fosse un bel mattone, in tutti i sensi. Poi ho avuto modo di rivedere il dvd e ho guardato tutta la saga dei tre film, più di una volta. Mi è piaciuta molto sia l'ambientazione che il significato dei vari personaggi e il modo profondo con cui vengono rappresentati i temi dell'amicizia, dell'amore, della lealtà, della sofferenza, della lotta fra il bene e il male. Per un po' si rimane davvero affascinati da questa filosofia. Un altro bel film del genere fantasy che ho apprezzato è "La storia infinita" che in realtà è tratto dal metalibro di un autore tedesco, scritto cioè con una struttura particolare e che parla al suo interno di un altro libro. Chi l'ha letto sa cosa intendo. Lo ritengo una delle più belle narrazioni che affrontano il tema della perdita di un genitore e la capacità di affrontare la vita imparando ad affrontare il dolore. Anche qui molti personaggi simbolici (dal Fortunadrago ad Artax, dagli Oracoli all'uomo di pietra) e ambientazioni fantasiose. La scena che mi fa sempre venire i brividi è quella in cui l'Imperatrice bambina, parlando con Atreiu rivela chi è che può salvare il mondo di Fantasia dal Nulla: è proprio Bastian, il bambino che sta leggendo il libro e per riuscirci non deve fare altro che gridare nel vento il nuovo nome da dare al mondo: il nome di sua madre. Butterfly
Waller Inviato 20 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 41 Content Count: 470 Reputation: 0 Joined: 17/11/2006 Status: Offline Autore Inviato 20 Marzo 2007 La prima volta che ho guardato "La Compagnia dell'anello" (mi avevano regalato il dvd) mi sono fermata alla scena in cui Gandalf entra nella casa di un Hobbit. Sinceramente non mi piaceva molto e ricordando la mole del volume che avevo visto in libreria ho pensato che fosse un bel mattone, in tutti i sensi.Poi ho avuto modo di rivedere il dvd e ho guardato tutta la saga dei tre film, più di una volta. Mi è piaciuta molto sia l'ambientazione che il significato dei vari personaggi e il modo profondo con cui vengono rappresentati i temi dell'amicizia, dell'amore, della lealtà, della sofferenza, della lotta fra il bene e il male. Per un po' si rimane davvero affascinati da questa filosofia. Un altro bel film del genere fantasy che ho apprezzato è "La storia infinita" che in realtà è tratto dal metalibro di un autore tedesco, scritto cioè con una struttura particolare e che parla al suo interno di un altro libro. Chi l'ha letto sa cosa intendo. Lo ritengo una delle più belle narrazioni che affrontano il tema della perdita di un genitore e la capacità di affrontare la vita imparando ad affrontare il dolore. Anche qui molti personaggi simbolici (dal Fortunadrago ad Artax, dagli Oracoli all'uomo di pietra) e ambientazioni fantasiose. La scena che mi fa sempre venire i brividi è quella in cui l'Imperatrice bambina, parlando con Atreiu rivela chi è che può salvare il mondo di Fantasia dal Nulla: è proprio Bastian, il bambino che sta leggendo il libro e per riuscirci non deve fare altro che gridare nel vento il nuovo nome da dare al mondo: il nome di sua madre. Butterfly Il libro "la storia infinita" è un libro confusionario e caotico (forse per questo è anche un buon fantasy). Le uniche due genialate dell'autore è stata quella del "nulla" come male e quando si dice che avere potere non significa usarlo, si ha anche senza intromettersi con gli altri (come fa l'imperatrice), idea ripresa in una frase che rende una genialata anche Scindler List. Il film è molto bello considerato che erano anni 80 se lo trasmettessero adesso avrebbe ancora lo stesso successo. Il libro è piacevole per la prima parte e basta. Le descrizioni dell'autore sono cariche nella voglia di fare un mattone e a tratti pallose. La scena che preferisco è quella in cui muore il Lupo Mork. Il male in persona viene ammazzato da Atreiu. La fantasia uccide la fantasia. Un po' come dire che il male si ammazza da solo in se stesso, non ci vuole neanche il nulla degli uomini. La struttura del libro è scopiazzata da classici che non sono neanche da paragonare. Il libro e l'autore considerano in un secondo tempo negativi gli influssi della fantasia su Bastian. Più che affrontare la vita mi sembra che sia uno scappare dalla vita per paura. Ah, dimenticavo, l'idea della stanza della scuola è più che geniale
Butterfly Inviato 20 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 20 Marzo 2007 Ho sbagliato qualcosa....l'uomo di pietra deve essere nei Fantastici 4, mentre in Neverendind story il personaggio si chiama Mordiroccia. Non sono d'accordo Waller, nella trama del film, Sebastian è vittima rassegnata dei compagni di classe (che ogni giorno lo buttano nel cassonetto della spazzatura), non riesce a penetrare il mutismo doloroso del padre, ha paura di tuffarsi dal trampolino, insomma ha bisogno di un po' di coraggio. E l'avventura che lo aspetta nella soffitta della scuola lo renderà protagonista di una incredibile impresa a lieto fine, capace di fargli ritrovare la fiducia in se stesso. Butterfly
Waller Inviato 20 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 41 Content Count: 470 Reputation: 0 Joined: 17/11/2006 Status: Offline Autore Inviato 20 Marzo 2007 Ho sbagliato qualcosa....l'uomo di pietra deve essere nei Fantastici 4, mentre in Neverendind story il personaggio si chiama Mordiroccia. Non sono d'accordo Waller, nella trama del film, Sebastian è vittima rassegnata dei compagni di classe (che ogni giorno lo buttano nel cassonetto della spazzatura), non riesce a penetrare il mutismo doloroso del padre, ha paura di tuffarsi dal trampolino, insomma ha bisogno di un po' di coraggio. E l'avventura che lo aspetta nella soffitta della scuola lo renderà protagonista di una incredibile impresa a lieto fine, capace di fargli ritrovare la fiducia in se stesso. Butterfly Ma, questo nel film della storia infinita. Nel libro riesce per miracolo a concludere la storia. Nel film si parla dei cassonetti e del trampolino (forse .... adesso non me lo ricordo) ma nella storia Bastian riaquista fiducia in se stesso, riaquista i rapporti con suo padre ma tronca con il libro della storia infinita.
Butterfly Inviato 20 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 20 Marzo 2007 Ah ok, capito. Butterfly
Waller Inviato 20 Marzo 2007 Group: Membri Topic Count: 41 Content Count: 470 Reputation: 0 Joined: 17/11/2006 Status: Offline Autore Inviato 20 Marzo 2007 Ho sbagliato qualcosa....l'uomo di pietra deve essere nei Fantastici 4, mentre in Neverendind story il personaggio si chiama Mordiroccia. Non sono d'accordo Waller, nella trama del film, Sebastian è vittima rassegnata dei compagni di classe (che ogni giorno lo buttano nel cassonetto della spazzatura), non riesce a penetrare il mutismo doloroso del padre, ha paura di tuffarsi dal trampolino, insomma ha bisogno di un po' di coraggio. E l'avventura che lo aspetta nella soffitta della scuola lo renderà protagonista di una incredibile impresa a lieto fine, capace di fargli ritrovare la fiducia in se stesso. Butterfly Ma, questo nel film della storia infinita. Nel libro riesce per miracolo a concludere la storia. Nel film si parla dei cassonetti e del trampolino (forse .... adesso non me lo ricordo) ma nella storia Bastian riaquista fiducia in se stesso, riaquista i rapporti con suo padre ma tronca con il libro della storia infinita. Rispiego meglio : Nel libro si dice comunque sia che la fantasia è negativa, perchè è meglio affrontare la realtà. Nel film invece si dice che la fantasia è positiva perchè ti fa trovare coraggio. Nel film poi (visto che gli americani fanno americanate) hanno inventato (non so chi perchè nel libro non se ne parla) il cassonetto della spazzatura e il trampolino.
Messaggi raccomandati