Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Eduard Manet e il chitarrista....mancino


Butterfly
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ecco una immagine dell'illustrazione di Manet per laPlainte moresque di Bosch. La litografia è conservata alla Bibliothèque National de France. Segnaloanche questa breve scheda tecnica dell'opera.

 

 

 

 

Butterfly

post-95-134848577005_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ancora qualche chitarra di Manet ;)

 

1) Un'altra versione del Cantante spagnolo di Manet, del 1861 (con la chitarra orientata correttamente), conservata presso il Minneapolis Institute of Arts.

 

2) "Chitarra e cappello", del 1862, conservato presso il Museo Calvet, ad Avignone. Nel cesto sembrano essere stati deposti gli abiti e la chitarra del "cantante spagnolo".

 

3) "Guitar player" realizzato nel 1866 (ritrae la modella preferita da Manet, Victorine Meurent), e conservato presso l'Hill-Stead Museum di Farmington, nel Connecticut

 

 

 

 

Butterfly

post-95-134848577007_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Un'impronta più spiccatamente realista affiora invece nella "Lezione di chitarra", che Manet dipinse nel 1870 e che si trova al Museum of Fine Arts di Boston.

Come è diversa dalla Guitar Lesson che Renoir dipinse nel 1897 ;)

 

 

 

Butterfly

post-95-13484857701_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Edouard Manet era amico del chitarrista-compositoe catalano Jaime Bosch, che visse a Parigi. Per la pubblicazione di un brano di Bosch ("Plainte moresque"), il grande pittore preparò uno splendido disegno, riprodotto nella copertina dell'edizione. In questo disegno, il chitarrista tiene lo strumento in posizione normale (non è mancino). Non credo che Manet, nel dipinto, mirasse a una raffigurazione realistica, ma piuttosto a un'espressione, in cui anche il fatto di essere mancino conferisce al chitarrista quei tratti caratteriali che lo rendono così poco...raccomandabile.

 

dralig

 

M°, ho dato uno sguardo alla Biblioteca Reale Danese, ed ho trovato alcuni brani di Bosch, chitarrista compositore che non conoscevo; se ha letto (come credo) qualcosa di questo compositore, sa dirmi se vale la pena di perderci un po' di tempo sù, o se è meglio spostarsi su musica più interessante?

Anche la sua musica, a Suo avviso, è poco raccomandabile :D ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

dralig

 

M°, ho dato uno sguardo alla Biblioteca Reale Danese, ed ho trovato alcuni brani di Bosch, chitarrista compositore che non conoscevo; se ha letto (come credo) qualcosa di questo compositore, sa dirmi se vale la pena di perderci un po' di tempo sù, o se è meglio spostarsi su musica più interessante?

Anche la sua musica, a Suo avviso, è poco raccomandabile :D ?

 

Non vorrei aver alimentato un equivoco. Dicendo che il cantante-chitarrista raffigurato da Manet aveva un aspetto poco raccomandabile, e avendo nello stesso messaggio spiegato come il pittore fosse amico di Bosch, non implicavo che quest'ultimo fosse stato il modello del quadro di Manet. A sentire uno dei biografi di Tarrega, in effetti Bosch non era quel che si dice una persona per bene, ma non presterei fede alla chiacchiera di un apologeta. Quanto alla musica di Bosch, io la trovo molto povera, E' musica da salotto, tra intimismo ed esotismo, alla quale mi sembra proprio che manchi il dono dell'invenzione. Quanto alla scrittura, è del tutto convenzionale e priva del benchè minimo ardimento: nulla che si possa collocare tra Tarrega e Llobet, o accostare a Jiménez Manjon, e nemmeno a Broca, Vinas, Ferrer - gli autori dell'epoca e della stessa area culturale, La lettura è comunque d'obbligo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Grazie della risposta M°, corro a stamparmi la musica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

Non credo che Manet, nel dipinto, mirasse a una raffigurazione realistica, ma piuttosto a un'espressione, in cui anche il fatto di essere mancino conferisce al chitarrista quei tratti caratteriali che lo rendono così poco...raccomandabile.

 

dralig

 

Noti prego che il chitarrista nell'immagine de Manet non è necessariamente mancino. Giudicando dalla disposizione dei frets (?) superiori, questo è una chitarra normale tenuta indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Ospite Neuland
Non credo che Manet, nel dipinto, mirasse a una raffigurazione realistica, ma piuttosto a un'espressione, in cui anche il fatto di essere mancino conferisce al chitarrista quei tratti caratteriali che lo rendono così poco...raccomandabile.

 

dralig

 

Noti prego che il chitarrista nell'immagine de Manet non è necessariamente mancino. Giudicando dalla disposizione dei frets (?) superiori, questo è una chitarra normale tenuta indietro.

 

E nello schizzo specchiato, la chitarra sembra "mancina", tenuta da destrimane (vedi i tasti sulla cassa oltre il dodicesimo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.