Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Le scale [a,m,i]


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  55
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/11/2005
  • Status:  Offline

gli esercizi di biscaldi adoperati con saggezza offrono al chitarrista quel ...qualcosa in più

fatti salvi i fondamenti meccanici.....ovviamente,

dopo un periodo di vacanza ad esempio, sono un toccasana

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Personalmente suono le scale diatoniche di Segovia con tutte le diteggiature previste, quindi comprese anche la i-m-a e la a-m-i. Trovo maggiore difficoltà nella esecuzione delle scale nella forma discendente, ed in tutte le forme, con tocco appoggiato.

Tuttavia è sempre e solo questione di studio: Butterfly, anche per me, così come penso per tutti, quelle scale erano agli inizi, un sogno. Credevo che non sarei mai, ma davvero mai, riuscito a coordinare nel modo giusto le dita della mano destra, e oggi invece riesco addirittura, talvolta, a non pensarci mentre le eseguo.

Buon lavoro !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Dalle scale traggo molti insegnamenti perchè mi vengono fatti applicare anche su quelle tutti gli aspetti tecnici che imparo progressivamente.

 

Butterfly

 

L'utilità dello studio delle scale è variabile - cambia secondo i criteri con cui vengono studiate e praticate -, ma in genere è molto sopravvalutata. Diciamo che le scale sono un feticcio didattico, istituito anche grazie alla prescrizione di eseguirle nell'esame di compimento inferiore dei conservatori. In realtà, sono utili nei primi due anni, dopodiché - se l'approccio fondamentale allo strumento è corretto e lo studente normale -fare le scale è una perdita di tempo. Come diceva Schumann, lo strumentista che fa le scale è come lo scrittore che ogni mattina recita l'alfabeto...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

bella questa Maestro :D

 

Io non capisco come mai voi dite che è necessario adoperare una diteggiatura diversa per la mano sinistra. Sarà che io non ho avuto mai difficoltà di sorta ad andare veloce con le scale, ma io questa necessità di mettere tre o sei note per corda non la vedo, ad esempio: se io devo fare una sequenza veloce, come per esempio le biscrome all'inizio del secondo tempo della sonata 15 di Giuliani, che si sviluppa su due corde, si può tranquillamente eseguire la sequenza di biscrome con a-m-i o viceversa (dipende da come mi trovo al momento :D). Io, ripeto, non ne vedo la necessità; anche lo studio n°7 di HVL io lo faccio sia con i-m che con i-m-a senza variare la diteggiatura. E' questione di studio, e questo studio gioverà anche al povero anulare, che è la "pecora nera" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve esserci simmetria tra le mani, in che modo si combinano binarietà con ternarietà? Butterfly

 

Di simmetria si parla solo quando coincidono mano destra e mano sinistra.. 3 note a sinistra per 3 dita a destra.

 

Per quanto riguarda lo studio delle scale, a me tornano sempre molto utili per la gestione degli accenti, lo studio di nuove diteggiature, la gestione delle dinamiche e della direzionalità, la conoscenza della tastiera (soprattutto nelle scale modali)... non male per un esercizio che dura al massimo mezz'ora al giorno.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

bella questa Maestro :D

 

Io non capisco come mai voi dite che è necessario adoperare una diteggiatura diversa per la mano sinistra.

 

 

Infatti, io non ho detto che è necessario. Ho detto che sono state escogitate delle diteggiature della m.s. che permettono una simmetria (il termine è metaforico, ma rende bene il concetto) tra le due mani: ciò può essere considerato da taluni (molti, credo) opportuno, vantaggioso, utile, ma io non ho detto: necessario.

 

 

 

Sarà che io non ho avuto mai difficoltà di sorta ad andare veloce con le scale, ma io questa necessità di mettere tre o sei note per corda non la vedo, ad esempio: se io devo fare una sequenza veloce, come per esempio le biscrome all'inizio del secondo tempo della sonata 15 di Giuliani, che si sviluppa su due corde, si può tranquillamente eseguire la sequenza di biscrome con a-m-i o viceversa (dipende da come mi trovo al momento :D). Io, ripeto, non ne vedo la necessità; anche lo studio n°7 di HVL io lo faccio sia con i-m che con i-m-a senza variare la diteggiatura.

 

 

 

Buon per Lei. Non adoperi le diteggiature delle quali non vede i vantaggi, e siamo tutti contenti. I libri di tecnica vengono scritti e pubblicati per coloro che ne hanno bisogno, non per chi ne può fare a meno.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco come mai voi dite che è necessario adoperare una diteggiatura diversa per la mano sinistra.

 

Proprio per questo ho parlato di simmetria in fase di studio. L'applicazione è una cosa diversa, e secondo me dovrebbe avvenire dopo una presa di coscenza di tutte le possibili opzioni (che sono davvero tante).

Prima di approdare in questa scuola di pensiero mi sentivo tranquillo nella fluidità, ma gli ultimi due anni mi hanno dimostrato che non c'è mai fine al meglio.. chissà quanto ancora vedrò nella mia strada! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  39
  • Reputation:   3
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

L'utilità dello studio delle scale è variabile - cambia secondo i criteri con cui vengono studiate e praticate -, ma in genere è molto sopravvalutata. Diciamo che le scale sono un feticcio didattico, istituito anche grazie alla prescrizione di eseguirle nell'esame di compimento inferiore dei conservatori. In realtà, sono utili nei primi due anni, dopodiché - se l'approccio fondamentale allo strumento è corretto e lo studente normale -fare le scale è una perdita di tempo. Come diceva Schumann, lo strumentista che fa le scale è come lo scrittore che ogni mattina recita l'alfabeto...

 

 

Concordo in pieno. Ma dunque escludendo le scale, quali sono secondo te i modi migliori per l'allenamento quotidiano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

L'utilità dello studio delle scale è variabile - cambia secondo i criteri con cui vengono studiate e praticate -, ma in genere è molto sopravvalutata. Diciamo che le scale sono un feticcio didattico, istituito anche grazie alla prescrizione di eseguirle nell'esame di compimento inferiore dei conservatori. In realtà, sono utili nei primi due anni, dopodiché - se l'approccio fondamentale allo strumento è corretto e lo studente normale -fare le scale è una perdita di tempo. Come diceva Schumann, lo strumentista che fa le scale è come lo scrittore che ogni mattina recita l'alfabeto...

 

dralig

 

Bè...non so se come studente sono tanto "normale"...nei due anni ci sono ancora ampiamente dentro però. ;) Comunque ho capito il concetto, grazie.

Purtroppo faccio ancora abbastanza fatica a prendere al volo le note sulle posizioni più alte della tastiera e con le scale, rispetto ai brani (che sono ancora abbastanza semplici) riesco ad allenarmi di più su questo aspetto. Credo di essere abbastanza lenta ad imparare e a volte mi scoraggo un po'.

 

L'alfabeto no, ma a volte vado a ripassarmi i verbi. Una delle cose che mi sconforta maggiormente è dimenticare le cose che si sono faticosamente imparate. I verbi latini, certe frasi verbali in un'altra lingua, le figure retoriche del barocco, alcune cose di iconografia o certe scuole pittoriche minori. C'è stato un tempo in cui non dovevo mai controllare nulla per essere certa della sua esattezza. Spero che con la musica non succeda lo stesso :roll:

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

 

 

Concordo in pieno. Ma dunque escludendo le scale, quali sono secondo te i modi migliori per l'allenamento quotidiano?

 

Quelli che ciascuno deve fabbricarsi da sé in base alle proprie difficoltà e idiosincrasie. A che serve fare scale, se il problema è - poniamo - in un trillo a due corde?

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.