Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Canzone Notturna, Angelo Gilardino


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Riprendo il topic per porre un 'altra domanda al M° Gilardino: alla dodicesima misura la terza croma è un la# che riporta come numero di diteggiatura il numero 1, ciò suggerisce di prendere (dopo il mi al dodicesimo tasto della prima corda con il dito 4) tale nota sempre sulla prima corda, perché se si trattasse della seconda corda sarebbe più comodo prendere col dito 3 il la#. Chiedo all'autore conferma di ciò, ed eventualmente perché non ha optato per la seconda corda per prendere quella nota.

Grazie.

.

 

Tendevo (allora, oggi non so) a suonare le linee orizzontalmente, lungo la stessa corda, e non verticalmente, con la tecnica di posizione, distribuendo la melodia su due o più corde. Con la m.s. a ventaglio (indice a barrè anche su una sola corda) si può facilmente suonare ladiesis-mi senza staccare.

 

Però non ho nulla in contrario se altri decide di suonare il ladiesis in seconda.

 

dralig

 

Sarà che preferisco sempre sviluppare la melodia su più corde (per ottennere tutto il più legato possibile)..ma preferisco adottare per la seconda opzione.

Grazie per la risposta M°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Riprendo questo 3d, per l'ultima volta: il pezzo l'ho letto e studiato interamente e questo è l'unico ed ultimo dubbio che mi è sorto. A misura 39, l'ultima croma (do naturale) dovrebbe essere suonata come suono armonico al V tasto ("arm. V")..tuttavia non capisco su quale corda al quinto tasto si possa ottenere il do naturale armonico :roll: ..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Avevo mandato due o tre messaggi a Gilardino, spiegando punti poco chiari, da specificare meglio, e di diteggiatura.

 

Questo passaggio mi era sfuggito.

 

Tuttavia, penso che sia un si quello da eseguire.

La scrittura degli armonici qui è "semplificata", nel senso che sono indicate le posizioni in cui eseguire gli armonici, non il suono risultante.

 

Ecco, consiglierei a Gilardino, per la pubblicazione di Juvenilia, di mantenere (e di specificare) la stessa scrittura degli armonici.

Per esempio, tra Canzone Notturna e Trepidazioni per Thebit.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Riprendo questo 3d, per l'ultima volta: il pezzo l'ho letto e studiato interamente e questo è l'unico ed ultimo dubbio che mi è sorto. A misura 39, l'ultima croma (do naturale) dovrebbe essere suonata come suono armonico al V tasto ("arm. V")..tuttavia non capisco su quale corda al quinto tasto si possa ottenere il do naturale armonico :roll: ..

 

Chiedo scusa per la notazione un po' sibillina, che ho poi subito modificato.

La nota in questione è un sol, da prendere un terza corda, sulla quinta barretta, dove normalmente si suonerebbe il do che figura nella notazione.

 

Ho già provveduto alla correzione per la prossima ristampa del pezzo, che ho comunque riscritto anche dal punto di vista metrico: da giovane ero attratto dalla scrittura "elegante", oggi preferisco scrivere in modo più chiaro.

 

Per farmi perdonare, posso inviare il file pdf della prossima edizione, se mi verrà fornito un indirizzo email a cui spedirlo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

A che punto è il Suo lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

A che punto è il Suo lavoro?

 

Ho deciso di ripubblicare - con una riscrittura più accurata - tre lavori: "Canzone notturna", "Ocram", "Tenebrae factae sunt". Li sto preparando.

Gli altri pezzi giovanili, li lascio come sono: il tentativo di metrificare musica così irregolare è troppo dispendioso e di esito incerto.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Quindi la pubblicazione comprenderà solo quei tre lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Quindi la pubblicazione comprenderà solo quei tre lavori?

 

Verranno ripubblicati separatamente, sostituendo le edizioni attualmente in commercio.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.