Vai al contenuto
Novità discografiche:

Le nuove graduatorie


Rudimental

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il sistema dei punteggi è sempre un po' ingiusto (su questo sono d'accordo, eccome) ma forse stimola a impegnarsi in ulteriori esperienze di approfondimento del sapere e del fare, molto utili ai fini di una formazione professionale piu' matura.

Butterfly

Cara Butterfly, il problema non è questo.

Se tra chi si diploma con 6 e chi invece prende 10 vi sono molti punti (come valutazione del titolo) di differenza, questo stimolerà a prendere un alto voto all'esame di diploma.

Se questo sistema viene cambiato e tra i due estremi si riduce ad un solo punto di differenza (teorizzo), nessuno più si preoccuperà di studiare per ottenere un voto alto, o quantomeno sarà una bella spinta alla mediocrità.

 

Allo stesso modo se un concerto può essere valutato da 1 punto a 2 punti (e quì non teorizzo più) chi suona per il parroco nella chiesetta sotto casa (e molto, ma solo per questo tipo di "eventi") sarà notevolmente avvantaggiato rispetto a chi ha una attività di rilievo, magari meno "intensa" ma in posti professionalmente anche elevatissimi.

 

Considera anche che non vi è, di fatto, nessuna possibilità di verificare la veridicità dei programmi che spesso, se autocertificati, sono automaticamente presi per buoni.

 

L'ultima volta che sono stato in commissione per le graduatorie delle scuole medie ad indirizzo mi è capitato di tutto e di più, persino fantomatici Royal Winter Music o Algo o Nocturnal eseguiti in piazza alla festa per la sagra della cipolla o della Madonna del Carmine, o candidati con 326 (dico 326!!) concerti eseguiti in sole tre chiese con lo stesso programma, ognuno eseguito più o meno a distanza di due o tre giorni l'uno dall'altro, con tanto di timbro del parroco.

 

Altro che commissione di tecnici: alla fine basterebbe un ragioniere che sappia ben fare i conti.

LM

 

PS: naturalmente i programmi erano tutti rigorosamente fotocopiati e con la dicitura "copia conforme all'originale". Peccato che siano anche tra loro conformi ad uno stesso schema grafico, banalissimo file di Word, magari con qualche font sfiziosa, giusto per diversificare un po' ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  236
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2005
  • Status:  Offline

L'unica soluzione è togliere valore legale al "pezzo di carta" e eliminare le auto-certificazioni fittizzie, valutando solo sulle qualità dimostrabili in sede di verifica.

 

Tanto chi è bravo non avrà nulla da perderci: la sua bravura non necessiterà di un foglio vidimato dallo Stato (o dal parroco...) per esser dimostrata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Il sistema dei punteggi è sempre un po' ingiusto (su questo sono d'accordo, eccome) ma forse stimola a impegnarsi in ulteriori esperienze di approfondimento del sapere e del fare, molto utili ai fini di una formazione professionale piu' matura.

Butterfly

Cara Butterfly, il problema non è questo.

Se tra chi si diploma con 6 e chi invece prende 10 vi sono molti punti (come valutazione del titolo) di differenza, questo stimolerà a prendere un alto voto all'esame di diploma.

Se questo sistema viene cambiato e tra i due estremi si riduce ad un solo punto di differenza (teorizzo), nessuno più si preoccuperà di studiare per ottenere un voto alto, o quantomeno sarà una bella spinta alla mediocrità.

 

Allo stesso modo se un concerto può essere valutato da 1 punto a 2 punti (e quì non teorizzo più) chi suona per il parroco nella chiesetta sotto casa (e molto, ma solo per questo tipo di "eventi") sarà notevolmente avvantaggiato rispetto a chi ha una attività di rilievo, magari meno "intensa" ma in posti professionalmente anche elevatissimi.

 

Ho capito, Lucio, grazie. Qualcosa di analogo accade anche in altri settori, perfino in quelli scientifici, dove l'obiettività dei titoli dovrebbe essere piu' facile da definire. Certo che per l'arte è davvero molto complicato.

Allora non mi resta che dire "in bocca al lupo" a tutti gli aspiranti insegnanti di musica, dai coraggio! ;)

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

A me dei concerti sono stati valutati anche mezzo punto e vorrei capire perchè...ma poi che senso ha presentare 320 certificati di concerti se alla fine si possono accumulare massimo 66 punti di titoli artistici totali? mah..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

A me dei concerti sono stati valutati anche mezzo punto e vorrei capire perchè...ma poi che senso ha presentare 320 certificati di concerti se alla fine si possono accumulare massimo 66 punti di titoli artistici totali? mah..

Ha senso perché se non hanno i requisiti necessari per poter essere definiti "concerti" (requisiti che ogni commissione dovrebbe stabilire prima di procedere all'esame dei titoli), devono (dovrebbero) comunque essere giudicati come "altre attività" con un minimo di punti 0,2, per cui presentare parecchia "carta" serve sempre a raggiungere uno scopo!

 

LM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  27
  • Reputation:   0
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline

con tanto di timbro del parroco.

 

mmmhhhh....io l'amico parroco ce l'ho :P

pensate che ho fatto un concerto (l'ho fatto veramente) in una sala vicino alla chiesa, ed è stato l'unico concerto per il quale non ho l'attestato :( , perchè l' "amico" parroco mi disse (erano le precedenti graduatorie), che lui l'attestato non me lo poteva fare, perchè il giorno in cui io feci il concerto, quella saletta risultava "inagibile" per lavori, e che se metteva un altro girono, avrebbe dichiarato il falso.

...Il mio "amico" parroco... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/04/2007
  • Status:  Offline

Io ho fatto la domanda a Luglio ma non ho ancora capito se il mio diploma di triennio è considerato oppure no titolo valido per l'accesso. Qualcuno ha novità in merito? Dal ministero si sono espressi in modo chiaro?Quando si sapranno le graduatorie?Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

si, sono esplicitamente citati i diplomi accademici di I livello. Comunque finche non ci sarà un concorso, ci saranno ignoranti che prenderanno i posti di insegnante, magari a scapito di un neo diplomato che deve ancora dimostrare la sua stoffa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  18
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/04/2007
  • Status:  Offline

Quindi la mia domanda è valida?Perchè alcuni qui mi avevano detto di no......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  36
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/07/2007
  • Status:  Offline

Ha senso perché se non hanno i requisiti necessari per poter essere definiti "concerti" (requisiti che ogni commissione dovrebbe stabilire prima di procedere all'esame dei titoli), devono (dovrebbero) comunque essere giudicati come "altre attività" con un minimo di punti 0,2, per cui presentare parecchia "carta" serve sempre a raggiungere uno scopo!

 

LM

 

Gentile Maestro, posso chiedere quali potrebbero essere questi requisiti relativamente alla chitarra classica?

Un'altra cosa, che mi preoccupa alquanto: un docente che venga chiamato a valutare titoli, non dovrebbe astenersi dal farlo per il candidato con il quale abbia avuto rapporti didattici, un po' come avviene (o dovrebbe avvenire) per i concorsi? Mi pare evidente il rischio che possa favorire un suo ex allievo a discapito di altri, nonostante la base apparentemente oggettiva dei criteri di assegnazione dei punteggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.