Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Fernando Sor per chitarra e orchestra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Intendi di un certo Carulli vero? Perchè alcune cose secondo me sono meravigliose, la Serenata op.109 per flauto e chitarra ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Piero Viti
Salve amici, mi chiedevo se F. Sor abbia scritto qualche brano per chitarra e orchestra.

 

Ciao

S

 

No. E non credo che sia suo nemmeno quell'orrendo concerto per violino e orchestra che gli è stato attribuito.

 

dralig

 

Lo sto ascoltando adesso; una vera porcheria!

Certamente non l'ha scritto Sor; mi ricorda piuttosto, nella pochezza dell'orchestrazione e nell'ovvietà dei temi, certe banalità tipiche di un Carulli.

 

C'è Carulli e Carulli!

Alcune cose cameristiche sono da ascrivere di diritto alla coeva produzione strumentale italiana (più specificatamente tardo-barocca e napoletana) ed, in ambito sonatistico, è un autore che riserva alcune sorprese: nella Sonata n.1 tratta dalle Tre Sonate op.21 tutti i temi principali dei tre movimenti derivano dal primo tema del 1° movimento, per cui si può parlare di un "monotematismo" avvicinabile ad alcuni procedimenti beethoveniani non riscontrabili, per arditezza costruttiva, in nessun altro esponente della chitarra coevo (ne ho tratto una tesi discussa all'Accademia Pescarese a conclusione del Corso di Analisi)!

 

Saluti

Piero Viti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

 

 

C'è Carulli e Carulli!

Alcune cose cameristiche sono da ascrivere di diritto alla coeva produzione strumentale italiana (più specificatamente tardo-barocca e napoletana) ed, in ambito sonatistico, è un autore che riserva alcune sorprese: nella Sonata n.1 tratta dalle Tre Sonate op.21 tutti i temi principali dei tre movimenti derivano dal primo tema del 1° movimento, per cui si può parlare di un "monotematismo" avvicinabile ad alcuni procedimenti beethoveniani non riscontrabili, per arditezza costruttiva, in nessun altro esponente della chitarra coevo (ne ho tratto una tesi discussa all'Accademia Pescarese a conclusione del Corso di Analisi)!

 

Saluti

Piero Viti

 

Sono d'accordo, e propongo di puntare il mirino analitico in una direzione che mi pare promettente. Carulli può essere considerato, nella parte iniziale della sua produzione, come un autore al seguito della scuola settecentesca napoletana, e nello stesso tempo inquadrabile tra gli epigoni dello stile galante. Il mutamento del suo stile compositivo, seguito all'emigrazione in Francia, non lo ha sostanzialmente mai sradicato da questo nucleo originario, e credo che la sua musica debba essere studiata come un'estensione un po' anacronistica della musica di autori come Leonardo Leo e Cimarosa.

 

Attenti all'evidente affinità con le opere di un altro autore italiano, anch'egli emigrato a Parigi: Filippo Gragnani. Molto meno prolifico di Carulli, presenta affinità stilistiche molto marcate con il primo stile carulliano.

 

Erano ottimi musicisti. Carulli lavorò molto, troppo, per diversi tipi di committenza, e sembra che misurasse il suo impegno a seconda della "qualità" delle commissioni che riceveva: meglio mi pagate, meglio scrivo. Ma molte sue pagine sono belle. Richiedono esecuzioni eleganti, giuste, calibrate: non è facile da centrare, pone all'interprete un problema di "sintonizzazione" più arduo da risolvere di quello posto dai diversi stili di Giuliani.

 

Un autore celebre, e nello stesso tempo misconosciuto.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Fermi tutti!

 

:)

 

Non considero Carulli un poco di buono, quanto un compositore molto discontinuo.

Anzi, credo non esista esempio più rappresentativo della figura del musicista in bilico fra artigianato ed arte.

 

A pagine eccellenti se ne alternano altre talmente mediocri da far sorgere il sospetto, come scrive Dralig, che la committenza abbia avuto un ruolo determinante nella riuscita della pagine lasciateci.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Fermi tutti!

 

:)

 

Non considero Carulli un poco di buono, quanto un compositore molto discontinuo.

Anzi, credo non esista esempio più rappresentativo della figura del musicista in bilico fra artigianato ed arte.

 

A pagine eccellenti se ne alternano altre talmente mediocri da far sorgere il sospetto, come scrive Dralig, che la committenza abbia avuto un ruolo determinante nella riuscita della pagine lasciateci.

 

Non è un sospetto, è un'evidenza: scriveva per dilettanti, contesse, avvocati, e doveva servire loro la musica che questi potevano comprendere e suonare.

Sor, che a questa committenza non guardava in faccia, era isolato nella sua superiorità, dalla quale mandava folgori incineranti, ma intanto si rodeva il fegato.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Fermi tutti!

 

:)

 

Non considero Carulli un poco di buono, quanto un compositore molto discontinuo.

Anzi, credo non esista esempio più rappresentativo della figura del musicista in bilico fra artigianato ed arte.

 

A pagine eccellenti se ne alternano altre talmente mediocri da far sorgere il sospetto, come scrive Dralig, che la committenza abbia avuto un ruolo determinante nella riuscita della pagine lasciateci.

 

Non è un sospetto, è un'evidenza: scriveva per dilettanti, contesse, avvocati, e doveva servire loro la musica che questi potevano comprendere e suonare.

Sor, che a questa committenza non guardava in faccia, era isolato nella sua superiorità, dalla quale mandava folgori incineranti, ma intanto si rodeva il fegato.

 

dralig

 

Sinceramente, sono molto legato a Carulli, non solo per campanilismo, ma anche perché mi ha accompagnato all'inizio della mia formazione.

I suoi pezzi, sempre molto gradevoli, e - di regola - facili, hanno avvicinato e avvicinano i giovani alla chitarra.

E' troppo facile, quando si possiede una tecnica superiore, sparare su chi ha rivestito l'importante ruolo di maestro di base.

Ogni artista deve essere letto e apprezzato nel suo tempo e nel suo contesto sociale, politico ed economico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Fermi tutti!

 

:)

 

Non considero Carulli un poco di buono, quanto un compositore molto discontinuo.

Anzi, credo non esista esempio più rappresentativo della figura del musicista in bilico fra artigianato ed arte.

 

A pagine eccellenti se ne alternano altre talmente mediocri da far sorgere il sospetto, come scrive Dralig, che la committenza abbia avuto un ruolo determinante nella riuscita della pagine lasciateci.

 

Non è un sospetto, è un'evidenza: scriveva per dilettanti, contesse, avvocati, e doveva servire loro la musica che questi potevano comprendere e suonare.

Sor, che a questa committenza non guardava in faccia, era isolato nella sua superiorità, dalla quale mandava folgori incineranti, ma intanto si rodeva il fegato.

 

dralig

 

Sinceramente, sono molto legato a Carulli, non solo per campanilismo, ma anche perché mi ha accompagnato all'inizio della mia formazione.

I suoi pezzi, sempre molto gradevoli, e - di regola - facili, hanno avvicinato e avvicinano i giovani alla chitarra.

E' troppo facile, quando si possiede una tecnica superiore, sparare su chi ha rivestito l'importante ruolo di maestro di base.

Ogni artista deve essere letto e apprezzato nel suo tempo e nel suo contesto sociale, politico ed economico.

 

Ci sono opere di Carulli per chitarra sola in grado di mettere alla stanga anche i virtuosi di oggi e, ove questi non siano anche dei buoni musicisti, con adeguata cultura interpretativa, opere carulliane come le variazioni su Paisiello recentemente ristampate da Editions Orphée possono far fare, ai chitarristi- tutti- dita, delle gran brutte figure.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

 

Ci sono opere di Carulli per chitarra sola in grado di mettere alla stanga anche i virtuosi di oggi e, ove questi non siano anche dei buoni musicisti, con adeguata cultura interpretativa, opere carulliane come le variazioni su Paisiello recentemente ristampate da Editions Orphée possono far fare, ai chitarristi- tutti- dita, delle gran brutte figure.

 

dralig

 

Maestro, rimandendo in tema, puoi suggerirmi qualche CD su Carulli ?

Lo ascolterei volentieri!

In questi giorni sto proprio ripassando il mio vecchio Carulli-Chiesa, e mentre suonavo lo studio 22, pensavo al possibile avvocato che l'ha commissionato e al piacere che deve aver provato nel suonarlo per la prima volta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Se ti può interessare, la Brilliant ha messo in commercio l'integrale per chitarra e fortepiano: 10 cd.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Se ti può interessare, la Brilliant ha messo in commercio l'integrale per chitarra e fortepiano: 10 cd.

 

:)

 

Franco, oh Franco! :)

Dai, confidavo in un paio di cd, con una selezione dei brani e, soprattutto, una indicazione sull'interprete: sappiamo tutti bene quanto l'interprete faccia la differenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.