Vai al contenuto
Novità discografiche:

Informazioni su Roberto Beccuti


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Mi piacerebbe avere qualche informazione su un chitarrista compositore catanese del passato: Beccuti.
Qualcuno mi piuò aiutare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Guarda, provando a fare una ricerca su gughl mi sono imbattuto in questo sito...

 

http://harpguitars.net/iconography/icon-mozzani.htm

 

 

francamente ero all'oscuro di tutto ciò...mozzani_roberto_becutti,1936-intelisano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Mi piacerebbe avere qualche informazione su un chitarrista compositore catanese del passato: Beccuti.

 

Qualcuno mi piuò aiutare?

 

 

Maurizio

 

Ho letto alcuni suoi brani per chitarra sola. Considerando la situazione in cui visse, fece miracoli. Aveva talento autentico, ma non potè svilupparlo. Si diceva del potere impedente delle circostanze, ieri...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Grazie infinite!

 

Avevo sempre sentito paralare di lui nell'ambiante chitarristico catanese ed in particolare dal liutaio ed amico che ha costruito la chitarra con cui suono da qualche anno: Mario Filetto (liutaio ed ex chitarrista che studiò proprio con Beccuti). Tuttavia, so ben poco di Beccuti, se non, che aveva una grandissima musicalità ma non altrettanta tecnica.

 

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie infinite!

 

Avevo sempre sentito paralare di lui nell'ambiante chitarristico catanese ed in particolare dal liutaio ed amico che ha costruito la chitarra con cui suono da qualche anno: Mario Filetto (liutaio ed ex chitarrista che studiò proprio con Beccuti). Tuttavia, so ben poco di Beccuti, se non, che aveva una grandissima musicalità ma non altrettanta tecnica.

 

 

Maurizio

 

Quel che si sa di lui oggi - salvo le ricerche che si possono condurre nella sua città natale, dove risiedette e operò - è scritto nel Dizionario dei chitarristi e liutai italiani del 1937. Per gli standard di allora, la sua tecnica era considerata "sicura e completa", ed è rilevante il fatto che si mosse di Catania per prendere lezioni dai due massimi chitarristi italiani del tempo: Luigi Mozzani e Benvenuto Terzi.

 

Io non so come suonasse. Ho letto due o tre pezzi suoi, e mi sono reso conto che aveva talento, e che cercava di tirarsi fuori dalla provincia: tentativo probabilmente frustrato dalle circostanze avverse.

 

Una ricerca su di lui e sulla sua musica potrebbe essere l'argomento di una tesi di laurea: tocca ai figli della Sicilia.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.