Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Concerto per chitarra e trio jazz, Claude Bolling


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/09/2007
  • Status:  Offline

Cosa ne pensate del concerto di Claude Bolling per Chitarra classica e Trio Jazz?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Quello che è: un esperimento di un pianista Jazz.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  35
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/09/2007
  • Status:  Offline

per prima cosa la saluto Porqueddu,non l'avevo vista fin'ora al forum,sono iscritto da poco.Le volevo dire;non le piace questo esperimento?Saluti,Giacinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  15
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/02/2007
  • Status:  Offline

Non ritengo sia semplicemente l'esperimento di un pianista jazz. Il concerto è gradevolissimo, sia da suonare che da ascoltare. Musicalmente mi sembra interessante, gradevole, freschissimo. Purtroppo questo concerto viene spesso "snobbato" in ambiente classico e davvero non ne capisco il motivo. E, paradossalmente, è snobbato anche in ambiente jazzistico...

Comunque, mie opinioni a parte, io ho avuto modo di suonarlo diverse volte e mi sento di suggerire l'esecuzione con la formazione completa (cioè chitarra, contrabbasso, pianoforte, batteria). Mi è capitato di ascoltarlo eseguito soltanto per chitarra e pianoforte ma a mio avviso perde tantissimo. Inoltre, l'ultimo movimento è stato in realtà scritto successivamente e non ho ancora deciso se sia più coerente terminare il concerto con il penultimo movimento oppure aggiungere anche la conclusione scritta in seguito da Bolling (che, a mio avviso, ha uno spirito u po' diverso... come dire... si sente che è stata scritta successivamente). Non è un concerto difficile (almeno per la chitarra!) a parte un paio di passaggi un po' antipatici.

Comunque... ripeto... secondo me davvero gradevole!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Claude Bolling è un ottimo esecutore rag e jazz. Penso che sia un buon esperimento, l'esperimento di far digerire l'indigeribile (di colpo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.