Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Il nome di Mertz


Ospite Neuland
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Neuland

Tante volte sapiamo assai poco sulla vita di compositori chitarristi del passato. La musica c'è, fa parte del repertorio, ma poco sono le informazioni su costui o costei che le ha create.

 

Non è il caso di Mertz, che gode di interesse sia da parte dei chitarristi che dei studiosi. E nonostante tutto il mondo della chitarra non sembra essersi messo daccordo di come si chiami. Visto le varietà usate, sembra che - in contrasto con i giustissimi consigli di Gilardino in "Come si scrive un programma di sala" - la dicitura J.K. Mertz possa essere quella più indicata.

 

Mi spiego: google ci da 20.200 pagine cercando "Johann Kaspar Mertz" (con le virgolette), 936 per "Caspar Joseph Mertz", 114 per "Joseph Kaspar Mertz". Tralasciando le altre versioni, che variano lo spelling dei nomi, come lo dovremmo scrivere nei programmi di sala? Ha ragione la maggioranza o si tratta di ripetizione di un errore avvenuto alla riscoperta all'inizio del XX secolo? :roll:

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  9
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/09/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Si trova anche la variante ''Janos Gaspar Mertz'', e infatti ho letto da qualche parte che questo compositore era ungherese, non so se è vero..qualcuno sa quale fosse la sua lingua madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland
Si trova anche la variante ''Janos Gaspar Mertz'', e infatti ho letto da qualche parte che questo compositore era ungherese, non so se è vero..qualcuno sa quale fosse la sua lingua madre?

 

E' nato a Pressburg, oggi Bratislava (Slovacchia), che si trovava, ai tempi, in Ungheria, al confino austro-ungarico, una cinquatina di chilometri da Vienna. Ma, come il nome Pressburg fa pensare, la città era popolato per 75% da tedeschi (intorno al 1850) e anche la madrelingua di Mertz era il tedesco.

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.