akaros Inviato 22 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 22 Ottobre 2007 Salve, qualcuno mi può dare qualche informazione sul Concerto Breve di Margola per chitarra e orchestra? Lo stò leggendo in questi giorni perchè stò frequentando un corso per "professori d'orchestra" e mi hanno dato ls parte da studiare. A me pare un concerto molto suggestivo. Che mi dite?MRp.s: per quanto riguarda le incisioni ho trovato questa:http://www.amazon.com/Castelnuovo-Tedesco-Quintet-Op143-Margola-Concerto/dp/B000005SCWse ne può anche ascoltare un'anteprima.
Piero Bonaguri Inviato 23 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 23 Ottobre 2007 Il Concerto Breve piace anche a me. Fu scritto, se non ricordo male, per Enrico Tagliavini che in quel periodo suonava abbastanza spesso musica di Margola (la Bongiovanni di Bologna pubblicò una interessante Sonata ed una raccolta di pezzi brevi per chitarra sola, dei quali ebbi l'accasione di farne sentire qualcuno a Segovia nel lontano 1972!). Quando poi insegnavo al conservatorio di Rovigo feci eseguire il Concerto Breve ad una allieva ed al gruppo cameristico del Conservatorio;devo dire che tra i vantaggi del pezzo c'è anche quello di un buon rapporto tra la difficoltà esecutiva, non grande, ed il risultato. Forse Margola ha scritto troppo per chitarra sola, o perlomeno a volte ho l'impressione che tenda a ripetersi troppo nei pezzi solistici, ma aveva una preparazione compositiva solidissima e mi sembra che in pezzi come il Concerto e la Sonatina per violino e chitarra abbia ottenuto risultati notevoli. Last but not least, Margola è un compositore italiano di una certa importanza e noto anche e soprattutto fuori dall'ambito chitarristico in senso stretto.
akaros Inviato 23 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Autore Inviato 23 Ottobre 2007 Ringrazio.
Angelo Gilardino Inviato 23 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 23 Ottobre 2007 Il Concerto Breve piace anche a me. Fu scritto, se non ricordo male, per Enrico Tagliavini che in quel periodo suonava abbastanza spesso musica di Margola (la Bongiovanni di Bologna pubblicò una interessante Sonata ed una raccolta di pezzi brevi per chitarra sola, dei quali ebbi l'accasione di farne sentire qualcuno a Segovia nel lontano 1972!). Quando poi insegnavo al conservatorio di Rovigo feci eseguire il Concerto Breve ad una allieva ed al gruppo cameristico del Conservatorio;devo dire che tra i vantaggi del pezzo c'è anche quello di un buon rapporto tra la difficoltà esecutiva, non grande, ed il risultato. Forse Margola ha scritto troppo per chitarra sola, o perlomeno a volte ho l'impressione che tenda a ripetersi troppo nei pezzi solistici, ma aveva una preparazione compositiva solidissima e mi sembra che in pezzi come il Concerto e la Sonatina per violino e chitarra abbia ottenuto risultati notevoli. Last but not least, Margola è un compositore italiano di una certa importanza e noto anche e soprattutto fuori dall'ambito chitarristico in senso stretto. La Sonata pubblicata da Bongiovanni è senz'altro il miglior lavoro tra quanti ne scrisse Margola per chitarra sola. E' un pezzo che mantiene tutte le caratteristiche del miglior Margola. dralig
Giorgio Signorile Inviato 23 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 23 Ottobre 2007 Ho suonato il concerto da studente, con l'orchestra del conservatorio. Mi è piaciuto, ha un rapporto qualità-prezzo (per parafrasare il dire comune) ottimo. Si suona bene e si ascolta bene, c'è sempre un bell'equilibrio, anche nei volumi che accompagnano la parte chitarristica, per cui non c'è bisogno di spellarsi le dita nel cercare fortissimi a scapito della dinamica.
Ospite Maps Inviato 23 Ottobre 2007 Inviato 23 Ottobre 2007 Scusate l'ignoranza.. credevo che Franco Margola con chitarra avesse scritto solo i Quattro Episodi.. Qui invece leggo anche di opere per chitarra sola e di questo concerto.. Cosa ha scritto per la chitarra?
Angelo Gilardino Inviato 24 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 24 Ottobre 2007 Scusate l'ignoranza.. credevo che Franco Margola con chitarra avesse scritto solo i Quattro Episodi.. Qui invece leggo anche di opere per chitarra sola e di questo concerto.. Cosa ha scritto per la chitarra? Un centinaio di pezzi. Veda il catalogo Pocci on line. dralig
Ospite Maps Inviato 24 Ottobre 2007 Inviato 24 Ottobre 2007 Un centinaio di pezzi. Veda il catalogo Pocci on line. dralig Grazie mille, non riuscivo a trovare nulla..
Paolo_ Inviato 24 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 39 Content Count: 161 Reputation: 0 Joined: 07/03/2006 Status: Offline Inviato 24 Ottobre 2007 A proposito di Margola, qualcuno ha letto gli 8 pezzi facili editi da Ricordi? Ho finito di studiarli poco tempo fa, e , pur sapendo che ha scritto musica migliore, li ho graditi..non fidandomi molto del mio giudizio , volevo un parere "più autorevole" su questi lavori .. Grazie.
Alfredo Franco Inviato 24 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 24 Ottobre 2007 Musicalmente sono interessanti, idiomaticamente sono un po' approssimativi.
Messaggi raccomandati