Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Guitarcosmos, Reginald Smith Brindle


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Avrei intenzione di tralasciare il primo volume (da quel che ho capito, contiene musica per chi è al primo approccio con lo strumento), e di acquistare direttamente il secondo. Per voi è meglio partire dal primo volume, per avere uno sguardo più unitario sull'opera, o si può anche cominciare lo studio dal secondo libro?

 

Meglio leggere tutto. Non è una sequenza organica di esercizi, ma piuttosto una raccolta di brani, la cui difficoltà l'autore ha disposto secondo un criterio suo, non necessariamente condivisibile...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  161
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/03/2006
  • Status:  Offline

Avrei intenzione di tralasciare il primo volume (da quel che ho capito, contiene musica per chi è al primo approccio con lo strumento), e di acquistare direttamente il secondo. Per voi è meglio partire dal primo volume, per avere uno sguardo più unitario sull'opera, o si può anche cominciare lo studio dal secondo libro?

 

Meglio leggere tutto. Non è una sequenza organica di esercizi, ma piuttosto una raccolta di brani, la cui difficoltà l'autore ha disposto secondo un criterio suo, non necessariamente condivisibile...

 

dralig

 

D'accordo, grazie M°.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Io adopero da tempo tutti e tre i volumi nel mio progetto didattico, alternando e selezionando i contenuti in base alle finalità che perseguo con i miei allievi..e al loro livello, ma come ho già detto in un precedente post è un testo che utilizzo per introdurre anche a scritture più "aperte" mentre utilizzo contemporaneamente le classiche opere didattiche (Carulli, Sor....ecc...)

in sintesi il primo volume contiene 41 studi, sono brani che vanno dalle 16 battute a intere pagine e oltre, in alcuni casi, il II volume ne contiene 53 ed il terzo 35 (quasi tutte composizioni brevi e medie).

Il contenuto "passa" attraverso varie tipologie, studi sulle scale, sugli arpeggi ecc.. ma ciò che trovo interessante particolarmente sono gli studi basati sui modi, sul cromatismo, sui canoni, sulle melodie seriali, atonali, gli studi in duo che posso suonare con gli allievi.. insomma, tante piccole cose che riengo utili un allievo possa studiare prima di trovarle o doverle affrontare direttamente in un'opera musicale...

giusto per dare una idea sommaria..elenco qualche titolo degli studi che trovo molto interessanti..

 

I volume:

-Imitation and Conterpoint

-Imitation reflected

-Eight little canons

-Three part Chorale

-Four Chromatic Melodies

-Aeolian mode

-Simple Serial Melody

-Atonal Melody (after Schonberg, op.23)

oltre ai "classici" studi sugli arpeggi, legature, scale, armonici...ecc...

 

II volume:

(sempre a mio gusto e parere personale, tralasciando ciò che ritengo "normale" come studi sul tremolo, arpeggi, bicordi ecc...)

carino il

-Bitonal Canon

 

-Suite n.1:

Organum (medieval music harmonised in fifths)

Arpeggiato

Canto (bello..)

Danza

 

Suite n.2:

Glissando and barrè

De Angelis (from a plainson-

the melody is the Kirye ot the "De Angelis" mass)

Wandering tonalities

Chromatics

più alcuni brano in duo interessanti più una suite sempre per due chitarre..

 

III volume:

-Ricordo di Luigi DallaPiccola

-Artificiali Harmonics-Chromatics (Webern series op.17)

-Ostinato

-Three inventions to John Cage

più altri brani per due chitarre...

insomma non dà certo una reale visione del contenuto mancando la..musica...ma fa tanto ma tanto bene...

considerando poi che l'edizione in mio possesso porta la data del 1979...beh...sarebbe ora almeno di sapere che esiste non trovate?

provare per..credere...

 

 

buona musica

 

mr

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  25
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/09/2006
  • Status:  Offline

mi sono immerso nella lettura del primo volume ed è davvero interessante...condivido l'apprezzamento per i brani sottolineati da Marcello Rivelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.