Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La musica per chitarra di Sergio Assad


Ospite Maps
 Condividi

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti..
da un pò di tempo sto leggendo della musica scritta da questo (a mio parere) grande interprete, e mi chiedo appunto cosa ne pensiate del suo lavoro compositivo. All'inizio pensavo avesse scritto solo qualche brano, invece ho trovato tanta musica: dai brani per chitarra sola ad un brano per 8 chitarre, chitarra e flauto, chitarra e clarinetto, e altro ancora.. Qual'è il vostro parere?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Certo anch io conosco questo compositore. E conosco anche le interpretazionicon suo fratello Odair. Ho suonato la Sonata e Aquerelle molto ma molto interessante la tessitura dei brani, come la Valseana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  36
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/07/2007
  • Status:  Offline

Sicuramente una delle le migiori figure tra i chitarristi-compositori.

Ha scritto bellissime cose, soprattutto per la sua formazione in duo con Odair Assad (mi piace molto la "suite brasileira" o anche la suite "summer garden")

 

E' comunque, ben inteso, un compositore che rimane fermamente ancorato all'idioma chitarristico e ai modelli della musica popolare sudamericana, ma in quest'ambito esprime cose sopraffine.

 

Il suo lavoro migliore, a mio avviso, non è una composizione ma un arrangiamento per due chitarre: parlo della sonata per pianoforte n.1 di Alberto Ginastera, incisa dal duo Assad nel disco "saga dos migrantes".

La resa è davvero impressionante ed esaltante è la felicità delle soluzioni timbrico/effettistiche adattate allo strumento.

Se posso dirlo sottovoce, preferisco di gran lunga ascoltare questa versione piuttosto che l'originale al pianoforte.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonata per pianoforte n.1 di Alberto Ginastera, incisa dal duo Assad nel disco "saga dos migrantes".

La resa è davvero impressionante ed esaltante è la felicità delle soluzioni timbrico/effettistiche adattate allo strumento.

Concordo, è un gran bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.