Ospite Nicola Mazzon Inviato 27 Novembre 2007 Inviato 27 Novembre 2007 Non sono in possesso di grandi conoscenze, ma penso che il punto principale sia quello di "emarginare" la problematica strumentale e guardare invece alla comprensione musicale di un brano, la quale non deve variare anche se si cambia strumento (problemi meccanici a parte). Non si deve riconoscere come gran capacità quella di eseguire sempre allo stesso modo un pezzo, l'interpretazione segue anche lo stato d'animo dell'interprete che sicuramente non sarà sempre nelle stesse condizioni fisiche-psicologiche, ma almeno deve seguire una "coerenza" che l'interprete deve avere con se stesso e con l'idea che ha per quella musica.
akaros Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 28 Novembre 2007 ossimoro [os-sì-mo-ro o ossimòro] n.m. [pl. -i] figura logica che consiste nell’accostare, nella medesima espressione, parole di senso opposto (p.e. un morto vivente)? Dal gr. oxýmoros, comp. di oxýs ‘acuto’ e morós ‘sciocco’; propr. ‘che è acuto sotto un’apparente stupidità’. Quoto, intervento molto utile, centrato il topic, evitata una discussione infinita. Sono contento, per voi, che abbiate finalmente scoperto il dizionario della lingua italiana; spero per voi, però, che un giorno possiate anche farne buon uso. Tra l'altro - a dirla tutta - l'ossimoro non è una figura "logica", ma "retorica"; e, insistendo con la consultazione di un buon dizionario (ad es., il Devoto-Oli), potrete - forse - comprenderne la differenza. Detto ciò, cosa c'entra tutto questo con il topic? Non ci siamo capiti, l'hai presa sul personale e non era mia intenzione. Mi scuso. Per quanto riguarda la dinamica in un brano non credo che si possa cambiare ogni tre per due. Quando uno sceglie un tipo di interpretazione anzi che un altro adopera quello e per coerenza non lo cambia ad ogni esecuzione altrimenti che scelta è? Capita che nel corso della carriera si cambi modo di esecuzione, è successo ad Horowitz e a tanti altri esecutori, ma sono passati degli anni fra un tipo di visione ed un'altra, non certo 20 secondi. Se uno cambia intenzione ad ogni esecuzione vuol dire che nemmeno lui sa come lo vuole suonare, credo. Per farti un esempio io adesso mi trovo nel punto di dover scegliere come interpretare il preludio 998 di Bach, non so se farlo in maniera "barocca" come se fosse un'apertura a qualcosa, un vero preludio a qualcosa, oppure se farlo un pò più romantico come se aprissi uno scrigno per far vedere il gioiello che c'è dentro. Credo che, forse erroneamente, opterò per la seconda scelta anche se, forse fra un pò di anni, potrei optare per la prima scelta. Spero di essermi chiarito su quello che intendevo. Ognuno ha il suo modo di leggere e vedere la musica, per qualcuno può essere sbagliato e per altri giusto, fatto sta che se una persona è coerente col proprio pensiero non cambia idea dall'oggi al domani. Se vuoi un consiglio sulle dinamiche da utilizzare dicci di che brano si tratta, qui ci sono tanti che posso dire la loro, ma così in generale non si può dire come scegliere le dinamiche se non consigliare di fare quelle che il compositore ha scritto o, qualora non ci fossero, quelle che suggerisce l'analisi. Marco
Giulio Inviato 28 Novembre 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 68 Content Count: 193 Reputation: 44 Joined: 13/03/2006 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2007 ossimoro [os-sì-mo-ro o ossimòro] n.m. [pl. -i] figura logica che consiste nell’accostare, nella medesima espressione, parole di senso opposto (p.e. un morto vivente)? Dal gr. oxýmoros, comp. di oxýs ‘acuto’ e morós ‘sciocco’; propr. ‘che è acuto sotto un’apparente stupidità’. Se non mi da delle spiegazioni in risposta a questo thread entro 24 ore per questo post sarò costretto a farle attribuire una ammonizione per violazione del manifesto. Da qualche parte si deve pur iniziare. GLi OT sono sgraditi. E' una frase in lingua italiana, comprensibile e chiara. Questo non significa che non si può fare una battuta o un riferimento esterno all'argomento trattato ma scrivere come dice il porqueddu un post tanto per farlo e in particolar modo in una discussione attiva è estremamente sgradito. Gli OT devono essere pubblicati nell'area apposita. Adeguarsi di conseguenza o si dovranno subire le ovvie conseguenze.
akaros Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 28 Novembre 2007 Credo si volesse riferire alla frase: "ma tu le dinamiche le fai negli stessi punti ogni volta?" in quanto è stata trovata da alcuni, me compreso, quasi ironica come lo può essere un ossimoro come "un morto vivente", o almeno credo.
Giulio Inviato 28 Novembre 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 68 Content Count: 193 Reputation: 44 Joined: 13/03/2006 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2007 Io vorrei sentire la spiegazione dall'autore del post. Ho già inviato la richiesta. Per favore torniamo in topic.
debonis86 Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 28 Novembre 2007 Credo si volesse riferire alla frase:"ma tu le dinamiche le fai negli stessi punti ogni volta?" in quanto è stata trovata da alcuni, me compreso, quasi ironica come lo può essere un ossimoro come "un morto vivente", o almeno credo. Mi sia consentito, per diritto di replica, di andare un momento OT. La frase citata da akaros non è mia, come appare già da una semplice e serena lettura del topic. E, comunque, esistono più moderatori e un amministratore cui rivolgersi in caso di dubbio: evitate, per favore, di erigervi ad avvocati delle cause perse, perché si rischia di aprire contenziosi che danneggiano il forum e la serenità degli iscritti. Tutto ciò precisato, accetto le scuse di akaros.
Emanuela l. Rosenthal Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 28 Novembre 2007 ossimoro [os-sì-mo-ro o ossimòro] n.m. [pl. -i] figura logica che consiste nell’accostare, nella medesima espressione, parole di senso opposto (p.e. un morto vivente)? Dal gr. oxýmoros, comp. di oxýs ‘acuto’ e morós ‘sciocco’; propr. ‘che è acuto sotto un’apparente stupidità’. Se non mi da delle spiegazioni in risposta a questo thread entro 24 ore per questo post sarò costretto a farle attribuire una ammonizione per violazione del manifesto. Da qualche parte si deve pur iniziare. GLi OT sono sgraditi. E' una frase in lingua italiana, comprensibile e chiara. Questo non significa che non si può fare una battuta o un riferimento esterno all'argomento trattato ma scrivere come dice il porqueddu un post tanto per farlo e in particolar modo in una discussione attiva è estremamente sgradito. Gli OT devono essere pubblicati nell'area apposita. Adeguarsi di conseguenza o si dovranno subire le ovvie conseguenze. Non capisco tanta irritazione: "dinamiche statiche" è un'ossimoro, tutto qua. Non vedo nessun motivo perché qualcuno si debba offendere. Non era né una battuta, né c'era l'intenzione di denigrare chicchessia.
Mago Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 171 Reputation: 0 Joined: 25/08/2006 Status: Offline Inviato 28 Novembre 2007 E' più di due volte che succede questo.............. non si potrebbe cambiare manifesto ?
Emanuela l. Rosenthal Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 28 Novembre 2007 Mi chiedo comunque come si possa andare OT in un sottoforum di discussioni generiche dove si comincia il thread parlando di un "aneddoto comico". Considerata l'eccessiva severità del moderatore, se non ci sono modifiche nell'atteggiamento poco comprensivo utilizzato nei miei confronti, e considerato che comunque in passato, ma credo anche in questa occasione, non sono abituato né ad usare linguaggio ineducato, né ad andare off-topic, allora interpreterò questo atteggiamento come ostile nei miei confronti. Cordiali saluti.
Cristiano Porqueddu Inviato 28 Novembre 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2007 L'argomento era perfettamente in topic e riguardava (riguarda) la scelta di un musicista di ripertersi nella scelta delle dinamiche durante l'esecuzione. Se vogliamo parlare di questo il thread rimarrà aperto. I messaggi OT sono visti dai moderatori e dai gestori come una violazione del manifesto. Occorre adeguarsi.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora